Ho un terreno dove da anni sfalcio solo il fieno, senza nessun'altra lavorazione. Trentino, fondovalle a 400 m slm, esposizione in pieno sole.
L'idea è cintarlo e farne un pascolo per galline (m'oriento verso le livornesi bianche, o insomma delle ovaiole che sappiano pascolare bene), assieme a quaglie, cavie e faraone. Specie diverse per diversificare il prodotto, ma anche per sfruttare le diverse risorse offerte... e qui mi viene la domanda: come migliorare la qualità del cibo nel pascolo per le galline? Seminando ortaggi a foglia tenera? Ortaggi a radice? Piante da granella (cereali, lenticchie e vecce, magari delle oleaginose)? Foraggio scelto (medica, trifogli, panico...)? Piante specifiche per attirare insetti o altri invertebrati? O una pozza d'acqua, allo stesso scopo? Una bella pila di scarti dell'orto? Un mucchio di letame? Alberi e cespugli da frutto o bacca? Alberi con molti semi?
P.s. posto questo stesso argomento anche in altre sezioni, modificato leggermente, per centrare il discorso sugl'altri animali coinvolti.
Re: Come migliorare un pascolo per galline ovaiole?
29/07/2014, 22:56
Allora: adesso, sono orientato sulla quarantina di galline; il pascolo vorrei concluderlo a 500 mq (ho altro terreno, ma mi serve anche per trasferirci l'orto e altre coltivazioni). Ma potrei pensare di ri-dimensionare il tutto; né ho necessità di rinunciare completamente al mangime - vorrei intanto capire come migliorare l'offerta alimentare del campo: poi mi regolerò di conseguenza, cercando di proporzionare il carico animale.
Re: Come migliorare un pascolo per galline ovaiole?
29/07/2014, 23:06
Quaranta soggetti su 500Mq fanno tabula rasa, cosa che alla fine ti porta a dargli mangime in primis, dove passano lasciano il deserto, quindi sarebbe meglio o avere più terreno, o avere meno capi, altrimenti sei obbligato a compensare fortemente con mangime.
Re: Come migliorare un pascolo per galline ovaiole?
29/07/2014, 23:21
Grazie, JeanGabin. Forse non sono stato chiaro all'inizio: non pretendo che vivano di pascolo. Avranno mangime adeguatamente, acquistato all'agraria. Ma, piuttosto che tenerle chiuse in 50 mq le tengo in 500. E magari non offro loro solo erba (com'è adesso)...
Re: Come migliorare un pascolo per galline ovaiole?
30/07/2014, 9:55
E che ne dici se rinuncio al pascolo recintato, lasciandole chiuse in un 50 mq, e occasionalmente le porto a razzolare sui pezzi di terreno libero (dopo un raccolto, dopo un'aratura...)? Potrei destinare i 450 mq liberati a coltivare verdure e semi per loro - più lavoro per me, ma forse un po' di risparmio (qualcosa in meno come mangime). Tanto, se distruggono 500 mq come ne distruggono 50, tanto vale aumentarne un po' il numero, far loro fare qualche passeggiata fuori ogni tanto e usare meglio il terreno. Sbaglio?
Re: Come migliorare un pascolo per galline ovaiole?
12/09/2014, 23:02
La mia idea sarebbe di dividere il pascolo in tre o quattro particelle lasciando l'accesso al pollame solo a una, così mentre spazzolano via tutto da quel recinto, negli altri la roba ha il tempo di crescere e quindi di dare poi una maggiore risorsa alimentare rispetto al filino d'erba che appena spunta se lo mangiano..... potrebbe funzionare? E che cosa si può seminare per nutrire il pollame in modo da risparmiare un po di mangime? (che comunque sia chiaro resterebbe la base dell'alimentazione)
Re: Come migliorare un pascolo per galline ovaiole?
12/10/2014, 18:44
Dividere il pascolo è perfetto. Per quanto riguarda il tipo di erbe da seminare, le galline gradiscono molto le "insalate" (radicchi, tarassaco, insalata da taglio), il trifoglio (ne mangiano a quintali), l'erba medica e l'erba da prato per intenderci ! Oltre a seminare queste varietà si può aggiungere una parte di erbe miste che attireranno insetti diversi, arricchendo ulteriormente l'alimentazione.
Re: Come migliorare un pascolo per galline ovaiole?
12/10/2014, 19:27
Il mangime deve essere la fonte principale nell'alimentazione delle galline, DEVE essere la base per il loro sustentamento. Non potete sostituire il mangime con il pascolo e nemmeno dire "do metà mangime e metà pascolo" perché non sono la stessa cosa. Il pascolo e le verdure sono fonte di fibre e vitamine per le galline quindi non ci campano , è invece il mangime che fornisce proteine, calorie ecc ecc . È come se nell'alimentazione di un essere umano si togliesse il primo o il secondo ( o tutte e due ) e si mettesse solo verdura o insalata, si dimagrisce e basta... Magari a fine pasto si ha anche la pancia piena ma di certo non si ingrassa.
Io lascio sempre a disposizione un sacco di pascolo alle mie galline , migliaia di metri quadrati .... Ma il pascolo lo considero il contorno, non mi sognerei mai di dare meno mangime perché hanno mangiato l'erba nel prato o la frutta che cade dalle piante.