Tommaso97 ha scritto:
Angeluzzo ti assicuro che le mie galline da metà primavera a metà autunno vivono praticamente solo di pascolo.
Ci sono giorni che non gli butto nemmeno il mangime perchè lo lascerebbero lì.
C'è da dire che il mio pascolo è molto variato, con frutteto, boschetti, arbusti, zone di prato e zone di vegetazione molto folta, compostiera e c'è pure un laghetto che attira molti insetti.
Chiaro che se tieni delle ovaiole non puoi nutrirle solo a pascolo, ma allevando phoenix ti dico che è più che sufficiente per loro. Le granaglie comincio a fornirle adesso per farle ingrassare un pochino ma non hanno molta fame, i cachi cominciano a maturare e si concentreranno su quelli per mettere su peso.
Ritengo di poter asserire che il pascolo può effettivamente fornire metà dell'alimentazione, chiaramente se non si tratta di soggetti che hanno standard di produzioni molto elevate.
il fatto che le tue galline non muoiano di fame non vuol dire che sono alimentate correttamente però se una gallina che dovrebbe deporre 150 uova all'anno ne depone 50 c'è qualcosa che non và ... lo stesso per il peso , se una gallina che dovrebbe pesare 2 chili ne pesa meno di 1,5 forse non è proprio lo stesso.
il fatto che dici " ci sono giorni che non butto nemmeno il mangime perchè lo lascerebbero li " sarebbe tutto da verificare .
il discorso di fondo è che il mangime ha una capacità nutritivà maggiore ed idonea per allevare i polli, il pascolo no magari gli toglierà anche l'appetito perchè ne riempono la pancia però nn vuol dire che sono a posto così.
questo è il mio parere poi sei libero di fare come vuoi .