|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Coccidiostatico cloridrato di robenidina????
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Salve a tutti, da un pò sto usando il mangime per selvaggina per le mie anatre visto che contiene un più elevato tenore di vitamine,minerali e aminoacidi.. Il primo sacco da 25 kg aveva il 18% di aminoacidi, e non aveva coccidiostatico, era un 3° periodo per selvaggina.. Oggi ne ho acquistato un 2° periodo, contenente il 23%, però ho fatto una brutta scoperta a casa, contiene del coccidiostatico a base di cloridrato di robenidina. Il primo periodo per polli che ho sempre dato a anatre e oche conteneva coccidiostatico, ma c'era scritto '' derivato da olii naturali essenziali''. Sono molto preoccupato nel somministrare del mangime contenente medicinale ai miei animali, se qualcuno mi può dire con certezza se la robenidina è tossica o meno per le anatre gliene sarei davvero molto grato, anche perchè credo di aver buttato 19 euro...
_________________ Saluti, Marco
|
06/09/2012, 19:23 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Mi sembra motlo tossico come prodottino chimico, inoltre di solito è nel mangime dei conigli, non è che vi siete sbagliati di sacco?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/09/2012, 22:06 |
|
|
Marco93
|
No, non sono scemo fino a questo punto... Anzi con le anatre ho sempre avuto una certa esperienza, era per aumentare l'apporto proteico, visto che dalle mie parti non fanno mangimi apposta per loro.. Quindi dici che è tossico per loro??
|
06/09/2012, 22:45 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Per i dettagli nei riguardi di sostanze medicamentose ecc rivolgiti a chi di competenza sia un tecnico o meglio un veterinario locale, non qui di cui la discussione di tali sostanze e vietato da regolamento. Il post sarebbe discutibile, eccetto per la discussione sul mangime in particolare nei riguardi del suo tenore proteico. L argomento coccidiostatico si ferma qui. Ora solo per quanto riguarda il valore proteico dei mangimi, o hai sbagliato a leggere o c'è qualche cosa che non mi torna... Come e espresso il valore proteico?! Solo in amminoacidi??? Così come sono,! ? Mah... Come sono a sviluppo questi animali?! Crescono,!??
|
07/09/2012, 0:49 |
|
|
Marco93
|
Ah chiedo scusa, pensavo che qui fosse vietato solo nominare le marche dei mangimi Alessandro... Il valore di proteina grezza è espresso in percentuale (23%) , poi ci sono scritte le dosi di metionina e lisina aggiunta.. Quindi non potresti neanche dirmi se somministrandolo alle anatre c'è il rischio che muoiano?? Oppure che chi ne mangia le carni, attraverso queste ultime potrebbe assumere il medicinale??? Grazie in anticipo Alessandro.
|
07/09/2012, 14:06 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Si, io mi riferivo al famoso 18% calcolato come valore di aminoacidi presenti nel primo sacco di amngime per selvaggina....forse era espresso come proteine grezze e non come amminoacidi che è un altra cosa.... questo volevo capire... Mi limito a dire che l'uso di queste sostanze medicamentose è molto frequente in tutti i tipi di avicoli, minori compresi....In piu per ognuno ne è indicato il tempo di sospensione, e in piu non se ne fa l'uso per tutta la vita dell'animale... . Poi ripeto per altre info, i veterinari sono presenti apposta.
|
07/09/2012, 15:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|