Salve a tutti, alcune delle mie galline(5 ibridi da uova) hanno iniziato a beccarsi le penne a vicenda. Preciso che hanno ampio spazio all aperto per razzolare e quindi non e' un fenomeno dovuto al sovraffollamento. Facendo un consulto dal veterinario mi ha detto che sicuramente e' il cibo troppo proteico che fa si che nascano fenomeni di "cannibalismo". Mi ha consigliato di ridurre la quantita' di mangime e integrare con la crusca, in piu' somministrare dei sali minerali nell'acqua. Voi avete consigli per una miscela di semi meno proteici? grazie 1000!
la sezione giusta dove porre questa domanda è alimentazione, li' c'è una maggiore possibilità di ricevere risposte pertinenti. Posso chiedere che alimentazione somministri quotidianamente alle galline e, se si tratta di granaglie preconfezionate, la percentuale proteica indicata.
Ti ringrazio del suggerimento, la posterò anche li. Il mangime e' composto da granturco infranto,sorgo bianco, frumento tenero, grana verde di riso, semi di girasoli, oli e grassi vegetali, ostriche fossili, carbonato di calcio, sorgo rosso. Nient altro.
Anche a me , come a Piccola miss, non mi torna qualcosa . Puoi dirci il valore proteico del tuo mangime , magari fai anche una foto all'etichetta e pubblicala. Comunque a vedere gli ingredienti é difficile che sia troppo proteico in quanto non contiene soia. La fonte proteica di quel mangime dovrebbero essere i semi di girasole ma se utilizzati in semi e non in farina di estrazione hanno comunque un valore proteico sotto il 30% . Inoltre se hai riportato gli ingredienti nell'ordine così come sono scritti sull'etichetta di semi di girasole non ce ne sono poi tanti.
Tra l'altro da quello che sapevo io il cannibalismo si verifica piuttosto per un'alimentazione poco proteica nn troppo proteica ( se fosse troppo proteica le galline ingrassano e se ne stanno tranquille e beate, se é poco proteica invece cercano in qualsiasi modo di assumere proteine da qui il cannibalismo)... Boh però questa é solo una mia deduzione, può essere benissimo che abbia ragione il veterinario o che si verifichi in entrambi i casi.
Queste sono le indicazioni dei componenti analitici: Proteina grezza 9,60% oli e grassi grezzi 3,50% cellulosa grezza 3,40% ceneri grezze 4,60% metionina 0,10% lisina 0,20%
Altre indicazioni a parte i tipi di granaglie, che ho scritto sopra, non ci sono. All inizio sospettavo anche io una carenza, anche se mi sembrava un po' strano in quanto il cibo e' abbastanza vario, razzolano in un terreno con insetti e lombrichi e hanno almeno 2-3 volte a settimana frutta e verdura fresche. Ora provero' con l aggiunta di sali minerali nell'acqua e con la crusca. Se non vedo miglioramenti tornero' dal veterinario. Cmq questa cosa che un alimentazione troppo "energetica" le rendesse piu "aggressive" tra loro l avevo sentita diverse volte gia in precedenza. Il fenomeno riguarda solo le 5 galline ibride industriali(che hanno 5-6 anni), le moroseta non hanno problemi di sorta. Grazie a tutti!
9,60 % di proteina grezza non é troppo , anzi è troppo poco ce ne vorrebbe il doppio. Questo é il mio parere , poi vedi tu cosa fare visto che stai consultando pure un veterinario.