Allora, premettendo che non ho competenza nel formulare razioni bilanciate, mi saltano subito all'occhio i tanti glucidi che apportano i cereali.
L'avena stimola l'ovulazione nelle galline ma risulta poco digeribile per via dell'elevata quantità in fibra, sarebbe meglio darla decorticata, io però non riesco a trovarla da nessuna parte, forse tu hai più fortuna .... Stessa cosa sull'orzo, meglio spezzato grosso e possibilmente decorticato. Il mais è generalmente alla base dell'alimentazione del pollame e tu non ce l'hai, non riesci a reperirlo o non vuoi proprio utilizzarlo? Io ne uso la quantità minima sindacabile, 30%.
Sinceramente non so cosa dirti, dovresti provare a vedere quanto mangiano,cosa mangiano e quanto sprecano (ad esempio calcola 120-140g di miscela per capo) e poi fai una pesata di quello che avanza. Anche a me lascia perplesso il favino, da parte mia ti dico che io somministro Pisello proteico e ho gli stessi tuoi problemi, non ne vogliono sapere di mangiarlo! Sarebbe bello sostituire completamente la soja con varietà di leguminose, solo che......come cavolo fanno a farglieli mangiare?!?!?!? Io ho provato anche con i lupini spezzati, stesso risultato del pisello; nemmeno nei pastoni caldo lo mangiano
Ad oggi somministro la seguente razione(anche se non mi soddisfa appieno):
-30% mais spaccato fino
-20% farina di soia fioccata (proteine >36%)
-15% avena spezzata fine
-12% pisello proteico spezzato fino
-10% frumento tenero intero
-5% orzo spaccato grosso
-8% grit minerale