Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 12:31

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Che ne pensate di questa miscela... 
Autore Messaggio

Salve a tutti nel ricercare un buon apporto calorico per l'arrivo dei freddi ho pensato a questo mix:

140kg di prodotto macinato:

40 kg avena
30 kg frumento
20 kg orzo
50 kg favino

35% Favino/28% Avena/21% Frumento/14% Orzo

Che ne pensate?

03/11/2014, 13:19
Profilo

Ciao simone, l'hai già provata questa miscela? Il favino lo mangiano i tuoi polli? E' una miscela sbriciolata, sfarinata o a grani interi?

03/11/2014, 18:33
Profilo

Ciao Giulione

il mangime è sfarinato, diciamo più che altro sgranato molto fine, l'appetibilità del favino devo dire che sta risultando il vero problema, diciamo che non ne vanno matte, questo lo provato inserendo una mangiatoia con solo favino tanto per vedere l'atteggiamento, l'avena ho provato a darla intera ma gli sprechi erano molti, quindi ho optato per riutilizzare il mulino e sfarinarla in maniera grezza per lasciargli ancora una composizione irregolare, devo dirti mi preoccupa lo squilibrio dell'avena ma ho cercato di integrare l'innappetibilità del favino con un cereale ricco di proteine e molto appetibile, senza però togliere la fonte proteica principale, di cui ho utilizzato una percentuale elevata per sperimentare un equilibrio con le caratteristiche nutritive della soia, ovvio la paura di un eccesso proteico è il mio grande dubbio...

che ne pensi?
grazie
Ciao

03/11/2014, 18:46
Profilo

non sono un esperto di alimentazione, ma mi sa che il mais ci vuole

03/11/2014, 18:54
Profilo

Ciao Alberto

Sto utilizzando solo prodotti del territorio ennese, quindi evito di utilizzare il mais anche per la sua provenienza (ogm), vediamo con il tempo se le carote possono sostituire del tutto il mais....

03/11/2014, 19:04
Profilo

Allora, premettendo che non ho competenza nel formulare razioni bilanciate, mi saltano subito all'occhio i tanti glucidi che apportano i cereali.
L'avena stimola l'ovulazione nelle galline ma risulta poco digeribile per via dell'elevata quantità in fibra, sarebbe meglio darla decorticata, io però non riesco a trovarla da nessuna parte, forse tu hai più fortuna .... Stessa cosa sull'orzo, meglio spezzato grosso e possibilmente decorticato. Il mais è generalmente alla base dell'alimentazione del pollame e tu non ce l'hai, non riesci a reperirlo o non vuoi proprio utilizzarlo? Io ne uso la quantità minima sindacabile, 30%.
Sinceramente non so cosa dirti, dovresti provare a vedere quanto mangiano,cosa mangiano e quanto sprecano (ad esempio calcola 120-140g di miscela per capo) e poi fai una pesata di quello che avanza. Anche a me lascia perplesso il favino, da parte mia ti dico che io somministro Pisello proteico e ho gli stessi tuoi problemi, non ne vogliono sapere di mangiarlo! Sarebbe bello sostituire completamente la soja con varietà di leguminose, solo che......come cavolo fanno a farglieli mangiare?!?!?!? Io ho provato anche con i lupini spezzati, stesso risultato del pisello; nemmeno nei pastoni caldo lo mangiano :?
Ad oggi somministro la seguente razione(anche se non mi soddisfa appieno):

-30% mais spaccato fino
-20% farina di soia fioccata (proteine >36%)
-15% avena spezzata fine
-12% pisello proteico spezzato fino
-10% frumento tenero intero
-5% orzo spaccato grosso
-8% grit minerale

03/11/2014, 19:42
Profilo

Formazione: Universitaria
simonelucazucchi ha scritto:
Salve a tutti nel ricercare un buon apporto calorico per l'arrivo dei freddi ho pensato a questo mix:

140kg di prodotto macinato:

40 kg avena
30 kg frumento
20 kg orzo
50 kg favino

35% Favino/28% Avena/21% Frumento/14% Orzo

Che ne pensate?

non c'è nessun altro alimento che puoi aggiungere ???
così su due piedi mi viene in mente girasole , erba medica , riso, e la crusca ???

03/11/2014, 19:55
Profilo

A dire la verità crusca e erba medica la do insieme umida a parte, girasole e riso non fanno parte della vocazione agricola del mio territorio...siccome noto un certo sarcasmo non argomento....

Arrivederci

03/11/2014, 20:05
Profilo

Cita:
siccome noto un certo sarcasmo non argomento....

Ho forse detto qualcosa di male simone :? :? ? Se ti è parso fosse così, mi spiace, non volevo assolutamente.
Dai che cerchiamo di arrivare ad una soluzione ;)

Giulione

03/11/2014, 20:24
Profilo

Giulione figurati non parlavo con te, stavo rispondendo ad ageluzzo86...

03/11/2014, 20:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo