valerianogarofalo ha scritto:qiundi in una dieta formata da mais,avena, grano, favino e soia, puo causare troppo grasso e di conseguenza, nello specifico delle galline ovaiole, un blocco o un non inizio deposizione?
Ovvio , tieni presente che le ovaiole in generale devono avere una dieta ben bilanciata in quanto quando ingrassano il primo posto in cui accumulano il grasso è sul "sedere" ...fatto sta che quel grasso se in eccesso restringe l'ovidotto e le galline non depongono più .
Negli allevamenti industriali , quando le galline galline devono andare in muta e dirmi sconto la produzione fanno la cosiddetta " muta forzata" cioè mettono a digiuno le galline da mangime e acqua per alcuni giorni e anche quando riprendono ad alimentarle somministrano comunque una dieta povera.
Questo per due motivi : il primo è proprio il fatto di indurre la muta e fare in modo che sia il più breve possibile, il secondo motivo e per fare ridurre il grasso ... Farle proprio dimagrire.
Infine è bene dunque ogni tanto dare una pesata alle proprie galline perché se si ha una gallina che deve pesare 2,5 se ne pesa 4
forse si capisce che è meglio darsi una regolata.