Switch to full style
Rispondi al messaggio

carboidrati in grassi?

09/01/2015, 11:38

Ma alimentando i polli e galline ovaiole con due fonti di carboidrati, come mais e avena, succede come nell'uomo, che in eccesso si trasformano in grassi?

Re: carboidrati in grassi?

11/01/2015, 18:18

certo che si , infatti le diete di finissagio utilizzate da alcuni negli ultimi giorni prima del macello prevedono solitamente un calo di proteine e un aumento di carboidrati ( utilizzando associazioni forti tipo mais+orzo e frumento o anche riso e derivati ) per fare crescere la cosidetta "ciccia" .

Re: carboidrati in grassi?

14/01/2015, 19:41

qiundi in una dieta formata da mais,avena, grano, favino e soia, puo causare troppo grasso e di conseguenza, nello specifico delle galline ovaiole, un blocco o un non inizio deposizione?

Re: carboidrati in grassi?

14/01/2015, 20:20

valerianogarofalo ha scritto:qiundi in una dieta formata da mais,avena, grano, favino e soia, puo causare troppo grasso e di conseguenza, nello specifico delle galline ovaiole, un blocco o un non inizio deposizione?


Ovvio , tieni presente che le ovaiole in generale devono avere una dieta ben bilanciata in quanto quando ingrassano il primo posto in cui accumulano il grasso è sul "sedere" ...fatto sta che quel grasso se in eccesso restringe l'ovidotto e le galline non depongono più .
Negli allevamenti industriali , quando le galline galline devono andare in muta e dirmi sconto la produzione fanno la cosiddetta " muta forzata" cioè mettono a digiuno le galline da mangime e acqua per alcuni giorni e anche quando riprendono ad alimentarle somministrano comunque una dieta povera.
Questo per due motivi : il primo è proprio il fatto di indurre la muta e fare in modo che sia il più breve possibile, il secondo motivo e per fare ridurre il grasso ... Farle proprio dimagrire.

Infine è bene dunque ogni tanto dare una pesata alle proprie galline perché se si ha una gallina che deve pesare 2,5 se ne pesa 4 :o forse si capisce che è meglio darsi una regolata.

Re: carboidrati in grassi?

20/01/2015, 2:58

Assolutamente no ragazzi ! I meccanismi non sono affatto questi .

Intanto , è risaputo che biochimicamente i carboidrati si trasformano in gradi perché di base alcolica. Nelle diete da ingrasso questo non avviene in breve tempo perché tale trasformazione richiede più settimane . Le diete di finissaggio comprendono più grassi ( fino al 7% anche per il pollo da carne ) per rivestire la carne e aumentare i depositi ma la vera è propria conversione dall animale viene fatta nelle prime due settimane di vita e NON negli ultimi giorni . Le diete sono a basso contenuto proteico solo nell ultima settimana pre macellazione.

Le Ovaiole sono tenute razionate o con diete a basso contenuto calorico , o meglio con una quota di grassi sufficienti a sorreggere la produzione e il loro metabolismo e NON ingrassano in modo da impedirne la deposizione. La muta forzata non ha lo scopo di dare un calo di peso ma è quelli di far riposare l organismo e la produzione e viene solo fatta in casi eccezionali non è una routine. Tale processo avviene in più settimsne e NON c'è sospensione di alimento!.
Vengono semplicemente utilizzate diete zavorrate .
Rispondi al messaggio