Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cambio marca mangime ovaiolo.

15/10/2014, 12:30

Da una settimana ho cambiato marca mangime ovaiolo ed ho notato che da quando ci e stato il cambio le mie galline depongono meno uova tipo che da 25 -26 uova al giorno ora ne raccolgo 13-14 .Le galline in questione sono 16 isa label collo nudo acquistati da pulcini nel mese di marzo ed anno deposto il primo uovo fine agosto,poi 5 sono livornesi commerciali ed 5 harco acquistate ad aprile da un conzorzio il le prime uova deposte inizi di agosto.Altre 7 galline sono di un anno e da loro non pretendo niente ma dalle prime si,la loro alimentazione e composta da 60%mangime ovaiolo 30%grano 20%avena poi fornisco verdure varie e due voltealla settimana fornisco pane bagnato e crusca.Ringrazio chi mi potra aitare a capire questa cosa ho la galline in piena produzzione si riposa.

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

15/10/2014, 12:57

60%mangime ovaiolo 30%grano 20%avena poi fornisco verdure varie e due voltealla settimana fornisco pane bagnato e crusca

E' qui il problema....il mangime ovaiole è completo e bilanciato studiato appositamente per soddisfare le esigenze delle galline ovaiole.....soprattutto Isa, Harco e Livornesi industriali. Se tu lo " allunghi" con altri alimenti sfasi tutto...e le galline rispondono riducendo le uova deposte e/o diminuendo la taglia dell' uovo e/o deponendo uova dal guscio fragile.

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

15/10/2014, 13:18

Ciao JFLori cosa dovrei fare dare solo mangime ovaiolo ed eliminare il resto.

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

15/10/2014, 13:51

Dai il mangime ovaiole "ad libitum", lasci le verdure ed il pane bagnato (magari questo 2 volte a settimana ma a distanza ed in "un pasto" solo), ma elimina grano, avena e crusca dalla razione quotidiana.

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

15/10/2014, 14:24

Ok provero a cambiare alimentazione e staremo a vedere ,e un peccato che si fermano in piena produzione.

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

15/10/2014, 17:52

JFLori ha scritto:Dai il mangime ovaiole "ad libitum", lasci le verdure ed il pane bagnato (magari questo 2 volte a settimana ma a distanza ed in "un pasto" solo), ma elimina grano, avena e crusca dalla razione quotidiana.


secondo me è molto meglio dare il "caviale dei polli" (avena decorticata) piuttosto che "l'innominabile" (pane bagnato)... poi ognuno fà quello che vuole con i propri animali.

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

15/10/2014, 19:59

Ciao angeluzzo secondo te quale sara'la motivazzione di questo calo stando che sono galline giovani ?

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

16/10/2014, 9:36

Secondo me è un po' la muta che le sta facendo diminuire la deposizione.

Detto questo io però tengo la tua stessa dieta e ho problemi anche io di deposizione però mi rifiuto di dare solo mangime alle mie galline.

Un giorno o l'altro romperò le scatole a qualche dietista per polli e mi farò dare indirizzi per delle miscele!

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

16/10/2014, 10:16

angeloragno ha scritto:Ciao angeluzzo secondo te quale sara'la motivazzione di questo calo stando che sono galline giovani ?

Secondo me ci possono essere molte concause che sarebbero da verificare.
Per esempio come ha detto Enrico la muta , in secondo il cambio di alimentazione che si dovrebbe fare sempre in modo graduale.
Sarebbe poi da confrontare i due mangimi. cosa contengono, come valore proteico cambia molto ? prova a controllare le etichette.

Secondo me fornendo il mangime razionato (almeno 110 gr a capo) una buona formulazione per ovaiola potrebbe essere:
- 45% mangime per ovaiole con valore proteico di almeno il 17%
-23% mais spaccato
-14% avena decorticata ( è importante che sia decorticata perchè se è con la crusca è meno digeribile ed a sto punto è meglio darla germinata)
- 9% di frumento meglio se spaccato se non lo trovi è ok anche intero
-9% di grit o carbonato di calcio , se usi invece il fosfato bicalcico bisogna metterne meno.

la crusca per ora ti conviene sospenderla al massimo usa quella che ti resta per fare i pastoni, e per pastoni non intendo l'innominabile( pane bagnato) che in molti si ostinano a dare ma non hanno capito che per le galline non ha le stesse capacità nutritive che ha per l'uomo .

Re: Cambio marca mangime ovaiolo.

16/10/2014, 10:26

Il mangime che do io ha il 16% di proteina come posso fare?

L'avena non la trovo decorticata, come posso fare? Io ultimamente la sto dando ammollata
Rispondi al messaggio