JFLori ha scritto:
La gallina o pollo che sia non può decidere quale sostanza trattenere e quale espellere (anche perchè altrimenti andrebbe incontro ad accumulo di grit)
invece secondo me è proprio il contrario , il cibo finchè non viene frantumato permane nello stomaco , i cereali si frantumano prima quindi passano più velocemente il grit invece impiega più tempo per essere frantumato.
leggevo da qualche parte in rete che il grit restando nello stomaco oltre a favorire la digestione assicura livelli di calcio permanenti , in pratica aveva fatto le analisi del sangue alle galline in varie ore della giornata e si sono accorti che con il carbonato di calcio si hanno picchi e cali del valore di calcio nel sangue, al contrario con il grit i valori restano costanti.
ricordo inoltre che le conchiglie sono fatte di carbonato di calcio quindi non bisogna pensare che il carbonato di calcio sia meglio perchè come composizione chimica sono praticamente la stessa cosa.
JFLori ha scritto:
2,5 euro al Kg o 25 Kg?? Prezzo veramente conveniente se ti riferisci a 25 Kg
esatto questo è infatti il diffeto del grit , cioè il prezzo
.
in pratica il carbonato di calcio si trova a 10 centesimi al chilo, il grit invece lo trovo a dieci volte tanto cioè 1€ al chilo.