Detto questo io però tengo la tua stessa dieta e ho problemi anche io di deposizione però mi rifiuto di dare solo mangime alle mie galline.
Senza voler entrare in polemica con nessuno (ci mancherebbe pure....ognuno pensa e fa quello che vuole ) Credo che se ti desse un consiglio gratuitamente non lo staresti a sentire lo stesso....Secondo me vi conviene consultare un esperto di persona e pagarlo per la consulenza che vi darà. E' inutile porre domande su un forum e non concludere nulla, senza tra l' altro aggiungere nulla di nuovo alle centinaia di discussioni uguali a questa. Un piccolo consiglio...leggete gli ingredienti dei mangimi che andate a dutilizzare e focalizzate la vostra attenzione sugli ingredienti...
A dire la verità passo la mia vita ad ascoltare i consigli altrui però sull'alimentazione sento dei pareri discordanti.
Quando dico che mi rifiuto di dare solo mangime è perchè penso che se una persona decide di tenere delle galline in casa lo fa per una questione di "sapere cosa mangi" e personalmente non voglio alimentare solo a mangime le mie galline, vorrei anche dargli delle granaglie magari comprate direttamente dal contadino.
enricomattiuzzo ha scritto:A dire la verità passo la mia vita ad ascoltare i consigli altrui però sull'alimentazione sento dei pareri discordanti.
Quando dico che mi rifiuto di dare solo mangime è perchè penso che se una persona decide di tenere delle galline in casa lo fa per una questione di "sapere cosa mangi" e personalmente non voglio alimentare solo a mangime le mie galline, vorrei anche dargli delle granaglie magari comprate direttamente dal contadino.
secondo il tuo ragionamento il mangime non è buono e fa male alla nostra salute, allora fa male sia che gli dai il 50% e sia il 100%, che cambia? fa male meno? e come dire io fumo mezzo pacchetto di sigarette perchè mi fa venire il tumore solo a metà
ciao,io penso che più di mangime o meno bisognerebbe parlare delle ovaiole scelte quali isa e harco che sono molto esigenti riguardo all' alimentazione e non a caso esistono formule apposite per loro ossia il mangime ovaiolo.non dimentichiamoci che sono animali studiati a tavolino per rendere il più possibile,ma la resa dipende anche da ciò che mangiano.una isa alimentata a granaglie e un po' di mangime rende quanto qualsiasi altra gallina...insomma,è come andare da un concessionario,comprarsi una ferrari e pretendere di fare il pieno col metano.
Come detto da maricri il carbonato di calcio é già presente nel mangime nelle giuste quantità ( ovvio che se il mangime poi viene "allungato" può esserci carenza) . È preferibile inoltre usare il grit piuttosto del carbonato in quanto quest'ultimo é troppo fine e spesso resta nella mangiatoia . Specifico inoltre che il carbonato o il grit non serve per stimolare la deposizione come alcuni credono , ma serve per fornire il calcio ( utile per formare il guscio e le ossa durante la crescita ) .
Una precisazione sul grit.....come viene iingerito, viene espulso (provate a schiacciare le feci delle vostre galline con dei guanti e noterete che il grit rimane intero). Il Grit contiene carbonato di calcio ma è biodisponibile in maniera assai limitata (la polvere del grit insomma)....Ha solo funzione meccanica su eventuali sementi intere. Il carbonato di calcio sarebbe migliore, ma come ha già detto Angeluzzo potrebbe depositarsi sul fondo e perciò sarebbe l' ideale miscelarlo a mangimi "in farina" (ma solitamente questi sono prodotti per ovaiole già completi). Esistono prodotti a base di alga di Maerl che sono assimilabili e si trovano di diversa granulometria a seconda delle esigenze e della specie di destinazione.