Simone
simonelucazucchi ha scritto:tu senza esperienza e formazione vuoi insegnare a me che la soia è l'alternativa al giusto compromesso tra costi e benefici, mi richiede una giusta alternativa, considerando i miei discorsi sull'economia alimentare zootecnica, non attinenti al titolo del post...ti voglio rispondere per la passione e i sacrifici che ho sempre messo in campo per salvaguardare il mio territorio e ciò che di ottimo può produrre.......
Forse ti sei fatto un pò prendere la mano ed hai presunto un pò tante cose ma a sto punto non ha nemmeno più senso chiarirle.
Detto ciò se vieni nel mio pollaio di ibridi commerciali non ne vedi nemmeno uno ( tanto meno Broiler) , tutti i miei animali sono lento accrescimento ( quasi tutti Australorp), è un anno che non sanno che cosa sia un mangime industriale. Personalmente reperisco tutti i cereali che riesco a trovare a km 0 dagli agricoltori che sono miei amici e che spesso me li regalano addirittura.
Per quanto riguarda gli alimenti che non riesco a reperire (come la soia) la vado a comprare nei mulini cercando sempre di mettere la qualità al primo posto.
le mie galline inoltre hanno migliaia e migliaia di metri quadrati di pascolo sempre verdeggianti ( non come certi pollaio dove l'erba è solo un ricordo) .
Conosco allevatori che danno solo mais spezzato alle proprie galline e si accontentano di stare 4 mesi senza uova d'inverno, le galline non muoiono ok, era questo quello che volevi sentirti dire?
Se ti sei dato la pena di usare il tasto "cerca" avresti inoltre notato che i moderatori che tanto ostracizzi in realtà hanno in passato dato consigli su come alimentare le galline con il favino e senza soia . Ma se in tutto ciò il tuo intento era iscriverti sul forum per denigrare la Petrini o come si chiama potevi lasciare perdere non hai riscosso successo.
buon allevamento , Angelo.