Ciao a tutti, Da poco ho realizzato il mio pollaio e preso i miei primi Polli; 5 ovaiole Isa e 5 polli ibridi da carne collo nudo. Fino ad oggi ho alimentato tutti con mangime commerciale specifico (per ovaiole le ISA e per ingrasso Polli). Ora girando dalle mie parti ho trovato un posto che vende un misto granaglie composto da mais spezzato, grana verde di riso, grano e orzo con proteine al 8.6%. Ecco la domanda: Volendo usare questo come base per tutti cosa (e quando) devo aggiungere per realizzare un mangime da ingrasso, uno per finissaggio e uno per ovaiole? il rivenditore dispone anche di mais macinato a pietra e un nucleo da miscelare (40 nucleo - 60 mais). Grazie a Tutti
Secondo me sarebbe più corretto partire dal nucleo 40 % per poi inserirci il mais e gli altri cereali oppure il misto granaglie. Il mais macinato a pietra lascialo stare che va bene per fare la polenta non i mangimi , e te lo dice un bergamasco . Per sapere cosa aggiungere in linea di massima segui le indicazioni sull'etichetta del nucleo oppure scrivi i suoi valori nutrizionali qui e vedremo come aiutarti.
Grazie per la Risposta. Allora per il mais mi son spiegato male e un mais rotto in sacchi da 25 proprio per animali e rotto (non macinato) a pietra. il nucleo se ricordo bene contiene soia e pisello più sali minerali (ma nn credo siano sufficienti come info, farò un giro per fotografare l'etichetta). In attesa della composizione del nucleo per i polli che dovrò macellare a breve (tra 15 giorni avranno 4 mesi) cosa posso usare per la fase finale dell'allevamento?
Eccomi con un po di ritardo ho la composizione del nucleo: farina di soia testata(OGM free), gusci ostriche, farina di erba medica, glutine di mais, calcio carbonato, sodio cloruro, lievito di birra, metionina. proteina al 30%. Cosa è come posso aggiungere per arrivare a un buon mangime contando sui prodotti descritti nel primo Post? Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon fine è un buon inizio di Anno!