Gentilmente volevo sapere, a proposito di avena, se è giusto darla alle galline.... in molti me la sconsigliano (forse per il prezzo elevato!!!!). E in che percentuale dovrebbe essere messa nel mangime "autoprodotto" ? Ultima domanda... va bene quella non decorticata?
L'avena costa poco più dell'orzo o del frumento non è certo cara( ovvio poi dipende dall'onesta di chi la vende ...per esempio io ho trovato il mais a 35€ al quintale da un rivenditore e 18€ al quintale da un'altro. Bisogna stare molto attenti perché sui piccoli allevatori spesso c'è chi fa la cresta ) Va somministrata decorticata, spesso non si trova quindi si ripiega spezzandola.....MA NON È LA STESSA COSA, in quanto spezzando la si rende si più facilmente digeribile, ma non si eliminano i fattori anti nutrizionali presenti nella " buccia " . L'avena stimola la deposizione ( attenzione: ciò non significa che se dai più avena fa più uova oppure che se dai l'avena ad una gallina che non fa uova comincia a farne tante ) ed aiuta anche a scaldarsi l'inverno.
L' avena può essere somministrata decorticata, non decorticata o fioccata ( bagnata con acqua e olio ). Tutto ciò dipende dalle scelte dell allevatore e dall 'alimentazione che somministra.
Non decorticata meglio darla germinata o ammollata in acqua per 24-30 ore con un cucchiaio di aceto per litro di acqua usata ( aggiungete l aceto solo dopo aver fatto molti lavaggi con acqua per pulirla ). Di solito si somministrano 50-60 gr non di più, a soggetto.
Decorticata può essere utilizzata nel mix granaglie purche sia " tamponata " dalla presenza di mais e soia ( no pisello proteico o favino). Con una inclusione del 5-10%. Se è presente orzo farebbe uso lasciarle ad uguali livelli, anch'esso decorticato.
Io quella non decorticata la lascio a bagno un giorno prima di dargliela, quella decorticata invece la do a parte nella misura di un chilo alla settimana per una trentina di galline.