Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: avena decorticata

24/01/2013, 16:56

Ginomurano e jure, aggiornatemi la situazione che ho perso i pezzi.... :oops: :oops: :roll:

Re: avena decorticata

24/01/2013, 17:04

francosev ha scritto:
AlessandroGuerrini ha scritto:Meglio decorticata....ove possibile....In inverno è molto utile, ATTENZIONE ALLE DOSI!!!!..e a cosa e come la associate....EVITATE DI FARE DANNI!!! :shock: ;)

Io metto avena decorticata mais spezzato frumento e farina di soia.....per le parti faccio un po ad occhio....ma metto soprattutto avena e mais....poi parecchia verdura che scartano ai banchi del mercato e che mi mettono da parte...in particolare foglie di lattuga e canasta....a volte aggiungo orzo che metto a mollo qualche giorno prima....puo' andare? Grazie

Posso sostituire la farina di soia con il pisello proteico?

Re: avena decorticata

24/01/2013, 17:07

Nella totalità direi di no, sono simili ma non posso definirli equivalenti come per esempio potrebbero esserlo il mais con il sorgo o l'orzo...almeno 50% di uno e 50% dell'altro...a meno che ovviamente non ci siano altre fonti proteiche all'interno della dieta... ;)

Re: avena decorticata

24/01/2013, 17:08

Grazie!

Re: avena decorticata

25/01/2013, 0:47

AlessandroGuerrini ha scritto:Ginomurano e jure, aggiornatemi la situazione che ho perso i pezzi.... :oops: :oops: :roll:

Ciao Alessandro.
Nell'ultima scrivevo, dopo tuo commento:

"Mhhh, troppa fibra non saprei jure, ma riproporzionerei un po di cosette.. ;) :) troppa comunque non fa mai bene.. ;)"

"Riproporzionamo, ora che è pure cabiato il clima. Dammi una dritta.
Ho del farinaccio di grano tenero: aggiusto qualcosa mettendone un 5% nel mio mix, magari togliendo l'avena intera? Integro con un po' di soia, ora che il pascolo (vigna, prato, boschetto) è oramai invernale, povero, in vista del freddo frebbaio?
Questo è il mix generico che do a tutti, e deve quindi essere utile a tutti: 7 ovaiole comm (che da un'altra parte trovano un mix specifico per loro), riproduttori di razza e loro pollastri in crescita (oltre al loro specifico), anatre. Ci mangia pure il coniglio che vive in libertà.
Tutti stanno benone, 6 uova oggi con 8 galline adulte (in media ora sto sopra il 50%).
Saluti"

In un precedente ti descrivevo il mio mix autunnale, poi aggiustato come scritto qui sopra dopo il 10 gennaio. Ho notato che con l'aggiunta di soia e farinaccio mangiano un po' meno, probabilmente si saziano con meno quantità in massa. A proteine, con la modifica, stimo un aumento dal 12 al 14%.
La produzione è continuata, sono rimaste sopra il 60% fino all'ultima settimana di intense piogge, che proprio non amano costringendole a vita sedentaria, situazione che ha fatto calare la deposizione al 30-40%. Ho la vigna e il prato un acquitrinio, mentre la zona meno bagnata ho dovuto destinarla ai 5 altsteirer nuovi arrivati (maschio femmina e tre pollastrelle). Col sole di ieri e il vento secco di oggi già si son rimesse tutte all'opera, 5 uova oggi altsteirer compresa. Siamo a + 2 di temperatura con bora a 100 km/h...
A tuo avviso continuo a mantenere l'alto livello proteico oppure torno al più magro di un mese fa? Oppure aumento il mais facendole ingrassare un po'? Non mi interessa tanto la continuità di deposizione, quanto la salute degli animali, un loro sano vivere in tranquilla attesa della prossima primavera. Dovrebbero aver già ricaricato bene le batterie, ma il freddo di febbraio deve ancora arrivare, e qui a TS non si scherza mica: nei prossimi giorni si cala ancora di 3-4 gradi almeno, con vento sempre forte. Ricordo che il ricovero è riscaldato, e lo sfruttano molto spesso anche di giorno: mica sceme! In un cantuccio tranquillo ho trovato spazio per il nido dell'anatra: una si sta mettendo all'opera su 16 uova, l'altra va a spasso nella palude col marito, becca e contenta. .
Se ti sei perso qualche informazione che qui non ho messo fammi sapere. Cari saluti.

Jure

Re: avena decorticata

16/02/2013, 20:00

Jure, perdona il ritardo ma tra tutti i post poi uno spesso si perde...

Comunque, i capi totali, quanti sono?.

-femmine in deposizione?
-pollastre in via di deposizione?
-galli?
-anatre?
-altri?

Di alimenti disponi di:

-mais spaccato
-avena (decorticata??')
-farinaccio di frumento
-farina di soia (estrazione)

Giusto? sbaglio qualche cosa?

Adesso come stagione in corso, i fabbisogni sono di media entità, ma essendo all'aperto possono aumentare, come per il fatto che le galline sono in deposizione...NOn credere jure che a seconda delle stagioni si debbano fare cambiamenti radicali delle diete.... ;)

Re: avena decorticata

18/02/2013, 0:55

AlessandroGuerrini ha scritto:Jure, perdona il ritardo ma tra tutti i post poi uno spesso si perde...

Comunque, i capi totali, quanti sono?.

-femmine in deposizione?
-pollastre in via di deposizione?
-galli?
-anatre?
-altri?

Di alimenti disponi di:

-mais spaccato
-avena (decorticata??')
-farinaccio di frumento
-farina di soia (estrazione)

Giusto? sbaglio qualche cosa?

Adesso come stagione in corso, i fabbisogni sono di media entità, ma essendo all'aperto possono aumentare, come per il fatto che le galline sono in deposizione...NOn credere jure che a seconda delle stagioni si debbano fare cambiamenti radicali delle diete.... ;)


Son passati oltre venti gg. dal mio ultimo msg, e le cose sono ulteriormente cambiate. Innanzitutto ho trovato dell'ovaiolo in granaglia, no ogm (in fondo allego dati), e così ho eliminato quello industriale in pillole. Inoltre ho inserito un paio di belle sussex (7 mesi) assieme ai 5 altsteirer (1 adulta 10 mesi, 3 pollastre 5 mesi e galletto 7 mesi): ottimo affiatamento, ho indovinato, stesso carattere riservato e tranquillo. Per il momento stanno assieme, stesso regime da riproduttori-crescita. Nemmeno potevo lasciare il galletto con una sola compagna, non trovi? Anzi, se va bene a giorni vi aggiungo 2 pepoi. Le ovaiole isa stanno a parte col loro gallone ibridone bonaccione, in condominio con le anatre, 2 femmine 1 maschio, delle quali una è in cova. C'è spazio per tutti almeno fino alla sperata schiusa (11/3), nel frattempo sto provvedendo a nuovo gabbione per neo-nati vari e reparto confino carni da forno.

Descritto il quadro, che più sotto riassumo, converrai che alimentare tutta la compagnia in maniera corretta non è semplice.
Ecco il mio schema attuale:

Reparto OVAIOLE e ANATRE: al mattino granaglia MIX OVAIOLE (vedi sotto dati analitici) in alto dove le anatre non arrivano, quindi galline fuori e mangiano a terra le ANATRE una base di MIXER POLLI (10,2% proteina, in fondo allego gli altri dati) arricchito con mais spezzato, farinaccio grano tenero, estr. farina soja (ogm...), avena dec. e schiacciata e oligoelementi. Se qualcosa rimane a terra (normalmente poco o nulla) durante la giornata è a disposizione.

Reparto RIPRODUTTORI e POLLASTRE: nel ricovero, dove le tre giovani altsteirer stanno più spesso, MIXER POLLI arricchito con II periodo polli (prot. 18.8%, in fondo gli altri dati); fuori ricovero per tutti stesso mixer arricchito fornito alle anatre (vedi sopra). Ovviamente anche gli adulti hanno accesso al mangime per pollastre e viceversa.

Tardo pomeriggio-sera altro giro simile per tutti, mezza razione rispetto al mattino. Le anatre si attardano e approfitto per nutrire la covatrice, quasi sempre indovino l'ora del suo giretto serale.
Tutto il giorno al pascolo, i due gruppi separati 600 mq ciascuno di vigna-frasca-prato (un po' spogli in febbraio...).
Dall'ortofrutta e da casa non si butta via nulla di buono.
Ricoveri sempre aperti in caso di maltempo o freddo, e per deposizioni e riposo.

La produzione di uova, vista le età, le razze e la stagione, la ritengo accettabile, sempre sopra al 50% come media settimanale complessiva. D'altronde come già scritto non ritengo utile ai miei scopi forzare la deposizione: meglio ora pensare alla buona salute degli animali, alla buona gestione dei gruppi e a come migliorarla per ridurmi il lavoro.

A proposito di salute degli animali: veterinari per avicoli e animali da cortile in genere in prov. di Trieste e Gorizia non mancano, se qualcuno ne ha bisogno mi scriva in MP o direttamente in e-mail <glry@ngi.it>.

Riassumendo:
OVAIOLE - 7 ISA (+ GALLO ibrido) - tutti maggio 2012
RIPRODUTTORI - 3 adulte razza (altsteirer e sussex) (+ GALLO altsteirer)
CRESCITA 3 pollastre 5 mesi altsteirer
ANATRE MUTE: 2 femmine (1 in cova dal 4 febbraio) 1 maschio - tutti maggio 2012

Di alimenti ora ne ho parecchi in deposito:
-mais spaccato
-avena decorticata
-avena schiacciata
-farinaccio di frumento di grano tenero
-farina di soia (estrazione)

Inoltre:

MIX OVAIOLE - mangime composto per galline ovaiole
Mais spezzato integrale, orzo, avena in grani, grano tenero, grana verde.
Analisi chimica
- valori %: Umidità 12,2 Proteina grezza 8,5 Grassi grezzi 3,2 Fibra grezza 3,4 Ceneri grezze 1,55
- mg/Kg: Metionina libera 20 Lisina libera 45 Calcio 283 Sodio 118 Fosforo 2920 (!! nota mia)

MIXER POLLI - mangime complementare a base di cereali
Frumento intero, mais spezzato, grana verde
Componenti analitici %
umidità 12,6 grassi grezzi 2,5 ceneri grezze 1,6 metionina 0,13 proteina greggia 10,2 cellulosa grezza 2,5 lisina 0,20 sodio 0,04

MANGIME II PERIODO - mangime completo per polli ingrasso con coccidiostatico
Granoturco, farina di semi di soia, crusca di frumanto, farina di semi di girasole decorticati, fosfato bicalcico, grassi animali, melassa di canna da zucchero, carbonato di calcio, cloruro di sodio.
Componenti analitici - valori % Proteina 18.8 grassi 4,3 cellulosa 3,7 ceneri 5,8 metionina 0,32 lisina 1,0 calcio 0,95 sodio 0,15 fosforo 0,65
Additivi per Kg
Vitamine, pro-vitamine e simili
Vit. A 13.000 UI
Vit. D3 3.000 UI
3a700 Vit. E/tutto-rac-alfa-tocciferile acetato 50 mg
Composti di oligoelementi
Cobalto 0,20 mg
Ferro 40 mg
Iodio 1,00 mg
Manganese 135 mg
Rame 20 mg
Zinco 100 mg
Selenio 0,30 mg
Aminoacidi e analoghi
3.1.6. Analogo idrossilato della metionina 176 mg
Antiossidanti
E320 6 mg - E321 30 mg - E 324 30 mg
Promotori della digestione
4a164D - 6-Fitasi EC 3.1.3.26 500 FTU
Coccidiostatici e istomonostatici:
E 771 - Dislazuril 0,5g/100 g 1,0 mg

Scusate la lunghezza ma via scanner non era leggibile.

Mia intenzione è continuare con lo schema che ho assunto e qui descritto, con la base di mixer polli per tutti aggiustata/integrata caso per caso, e con l'ovaiolo in granaglia di produzione locale per le ovaiole. Il mixer polli è una base povera ma pur sempre una solida base di granaglie con cui lavorare, di provenienza locale non industriale. Sul mangime II periodo e per i futuri primo periodo anatidi e pulcini, invece, ho dei dubbi (vedi 'proteine animali' non meglio specificate sull'etichetta) e vorrei aggiustare il tiro con i vostri suggerimenti e, umilmente, con le mie ricerche. Sempre con l'obiettivo di far star bene le bestie e di lavorare, e spendere, ... non troppo. Infine vorrei poter sostituire la soja multinazionale ogm con altro proteico di provenienza più nobile, ma sembra sia chiedere la luna...

Giorgio 'Jure' Ellero

Re: avena decorticata

18/02/2013, 2:03

Gli AltSteirer.
Col prossimo giro vi mostro il resto della banda: mute, Sussex ecc.

Jure
Allegati
Gertrud 10-02-12 doc mini.JPG
Devo 'cimarle' quella penna rotta della coda, e se trovo il colpevole...
Kaiser I 10-02-12 doc mini.JPG
Il giovane Kaiser I
1-2 altst 10-02-12 doc mini.JPG
... e le nipotine (e la terza dov'è?)

Re: avena decorticata

19/02/2013, 17:39

Jure, e le tue ricerche, cioè info da te assunte, quali sono?

Cosi mettiamo insieme il tutto... ;)

Re: avena decorticata

20/02/2013, 22:19

Ciao Alessandro.
Non mi riferisco a nulla di accademico, ma ad uno studio, un ragionamento frutto di confronto tra esperienze personali e di altri allevatori, confronto e verifica di testi e di suggerimenti, tra cui metto le unformazioni che raccolgo qui su questo forum, ben frequenatto a mio avviso.
Risposta breve questa mia: ho dei seri problemi al computer (vecchione malandato) che si impalla dopo 2, 5 o 10 minuti di lavoro, quindi per ora chiudo qui. Posso fare solo accesi brevi alla rete, quindi prometto di seguire la discussione giornalmente e di rispondere brevemente e di tenermi aggiornato sulla discussione, ma nulla diu articolato finchè non risolvo il problema tecnico.
un saluto a tutti. Da Alessandro (ma anche da altri) aspetto una valutazione ai miei scritti precedenti.
Jure
Rispondi al messaggio