AlessandroGuerrini ha scritto:
Jure, perdona il ritardo ma tra tutti i post poi uno spesso si perde...
Comunque, i capi totali, quanti sono?.
-femmine in deposizione?
-pollastre in via di deposizione?
-galli?
-anatre?
-altri?
Di alimenti disponi di:
-mais spaccato
-avena (decorticata??')
-farinaccio di frumento
-farina di soia (estrazione)
Giusto? sbaglio qualche cosa?
Adesso come stagione in corso, i fabbisogni sono di media entità, ma essendo all'aperto possono aumentare, come per il fatto che le galline sono in deposizione...NOn credere jure che a seconda delle stagioni si debbano fare cambiamenti radicali delle diete....
Son passati oltre venti gg. dal mio ultimo msg, e le cose sono ulteriormente cambiate. Innanzitutto ho trovato dell'ovaiolo in granaglia, no ogm (in fondo allego dati), e così ho eliminato quello industriale in pillole. Inoltre ho inserito un paio di belle sussex (7 mesi) assieme ai 5 altsteirer (1 adulta 10 mesi, 3 pollastre 5 mesi e galletto 7 mesi): ottimo affiatamento, ho indovinato, stesso carattere riservato e tranquillo. Per il momento stanno assieme, stesso regime da riproduttori-crescita. Nemmeno potevo lasciare il galletto con una sola compagna, non trovi? Anzi, se va bene a giorni vi aggiungo 2 pepoi. Le ovaiole isa stanno a parte col loro gallone ibridone bonaccione, in condominio con le anatre, 2 femmine 1 maschio, delle quali una è in cova. C'è spazio per tutti almeno fino alla sperata schiusa (11/3), nel frattempo sto provvedendo a nuovo gabbione per neo-nati vari e reparto confino carni da forno.
Descritto il quadro, che più sotto riassumo, converrai che alimentare tutta la compagnia in maniera corretta non è semplice.
Ecco il mio schema attuale:
Reparto OVAIOLE e ANATRE: al mattino granaglia
MIX OVAIOLE (vedi sotto dati analitici) in alto dove le anatre non arrivano, quindi galline fuori e mangiano a terra le ANATRE una base di
MIXER POLLI (10,2% proteina, in fondo allego gli altri dati) arricchito con mais spezzato, farinaccio grano tenero, estr. farina soja (ogm...), avena dec. e schiacciata e oligoelementi. Se qualcosa rimane a terra (normalmente poco o nulla) durante la giornata è a disposizione.
Reparto RIPRODUTTORI e POLLASTRE: nel ricovero, dove le tre giovani altsteirer stanno più spesso,
MIXER POLLI arricchito con II periodo polli (prot. 18.8%, in fondo gli altri dati); fuori ricovero per tutti stesso mixer arricchito fornito alle anatre (vedi sopra). Ovviamente anche gli adulti hanno accesso al mangime per pollastre e viceversa.
Tardo pomeriggio-sera altro giro simile per tutti, mezza razione rispetto al mattino. Le anatre si attardano e approfitto per nutrire la covatrice, quasi sempre indovino l'ora del suo giretto serale.
Tutto il giorno al pascolo, i due gruppi separati 600 mq ciascuno di vigna-frasca-prato (un po' spogli in febbraio...).
Dall'ortofrutta e da casa non si butta via nulla di buono.
Ricoveri sempre aperti in caso di maltempo o freddo, e per deposizioni e riposo.
La produzione di uova, vista le età, le razze e la stagione, la ritengo accettabile, sempre sopra al 50% come media settimanale complessiva. D'altronde come già scritto non ritengo utile ai miei scopi forzare la deposizione: meglio ora pensare alla buona salute degli animali, alla buona gestione dei gruppi e a come migliorarla per ridurmi il lavoro.
A proposito di salute degli animali: veterinari per avicoli e animali da cortile in genere in prov. di Trieste e Gorizia non mancano, se qualcuno ne ha bisogno mi scriva in MP o direttamente in e-mail <glry@ngi.it>.
Riassumendo:
OVAIOLE - 7 ISA (+ GALLO ibrido) - tutti maggio 2012
RIPRODUTTORI - 3 adulte razza (altsteirer e sussex) (+ GALLO altsteirer)
CRESCITA 3 pollastre 5 mesi altsteirer
ANATRE MUTE: 2 femmine (1 in cova dal 4 febbraio) 1 maschio - tutti maggio 2012
Di alimenti ora ne ho parecchi in deposito:
-mais spaccato
-avena decorticata
-avena schiacciata
-farinaccio di frumento di grano tenero
-farina di soia (estrazione)
Inoltre:
MIX OVAIOLE - mangime composto per galline ovaiole Mais spezzato integrale, orzo, avena in grani, grano tenero, grana verde.
Analisi chimica
- valori %: Umidità 12,2 Proteina grezza 8,5 Grassi grezzi 3,2 Fibra grezza 3,4 Ceneri grezze 1,55
- mg/Kg: Metionina libera 20 Lisina libera 45 Calcio 283 Sodio 118 Fosforo 2920 (!! nota mia)
MIXER POLLI - mangime complementare a base di cereali Frumento intero, mais spezzato, grana verde
Componenti analitici %
umidità 12,6 grassi grezzi 2,5 ceneri grezze 1,6 metionina 0,13 proteina greggia 10,2 cellulosa grezza 2,5 lisina 0,20 sodio 0,04
MANGIME II PERIODO - mangime completo per polli ingrasso con coccidiostaticoGranoturco, farina di semi di soia, crusca di frumanto, farina di semi di girasole decorticati, fosfato bicalcico, grassi animali, melassa di canna da zucchero, carbonato di calcio, cloruro di sodio.
Componenti analitici - valori % Proteina 18.8 grassi 4,3 cellulosa 3,7 ceneri 5,8 metionina 0,32 lisina 1,0 calcio 0,95 sodio 0,15 fosforo 0,65
Additivi per Kg
Vitamine, pro-vitamine e simili
Vit. A 13.000 UI
Vit. D3 3.000 UI
3a700 Vit. E/tutto-rac-alfa-tocciferile acetato 50 mg
Composti di oligoelementi
Cobalto 0,20 mg
Ferro 40 mg
Iodio 1,00 mg
Manganese 135 mg
Rame 20 mg
Zinco 100 mg
Selenio 0,30 mg
Aminoacidi e analoghi
3.1.6. Analogo idrossilato della metionina 176 mg
Antiossidanti
E320 6 mg - E321 30 mg - E 324 30 mg
Promotori della digestione
4a164D - 6-Fitasi EC 3.1.3.26 500 FTU
Coccidiostatici e istomonostatici:
E 771 - Dislazuril 0,5g/100 g 1,0 mg
Scusate la lunghezza ma via scanner non era leggibile.
Mia intenzione è continuare con lo schema che ho assunto e qui descritto, con la base di mixer polli per tutti aggiustata/integrata caso per caso, e con l'ovaiolo in granaglia di produzione locale per le ovaiole. Il mixer polli è una base povera ma pur sempre una solida base di granaglie con cui lavorare, di provenienza locale non industriale. Sul mangime II periodo e per i futuri primo periodo anatidi e pulcini, invece, ho dei dubbi (vedi 'proteine animali' non meglio specificate sull'etichetta) e vorrei aggiustare il tiro con i vostri suggerimenti e, umilmente, con le mie ricerche. Sempre con l'obiettivo di far star bene le bestie e di lavorare, e spendere, ... non troppo. Infine vorrei poter sostituire la soja multinazionale ogm con altro proteico di provenienza più nobile, ma sembra sia chiedere la luna...
Giorgio 'Jure' Ellero