L'avena non decorticata costa intorno ai 30 euro al ql. Se avete paura di darla intera può sempre essere sfarinata. Quella decorticata cercando in giro ho notato che viene usata per l'alimentazione umana, comunque ho esperienza sul farro, decorticarlo costa 14 euro a ql, parliamo di una azienda certificata biologica, credo che un molino non biologico costa meno.
Perciò a parità di prezzo mi conviene comprare l'orzo? Anche se avrò una percentuale minore di uova. Quanto costa in totale l'avena decoraticata,ma mi converrebbe comprarla macinata?
Esiste anche quella per uso animle......comunque non e' che gliela do solo per qualche uovo in piu'.....ho letto in altre discussioni che e' molto importante come apporto proteico spoprattutto nel periodo delle muta...anche se devo dire che da quando se ne cibano mischiata con altri prodotti e' praticamente raddoppiata la produzione di uova.....magari e' solo una coincidenza fortunata pero' dall'alto delle mia inesperienza mi ha dato anche una certa soddisfazione....e un piccolo piccolo ritorno economico...
C'è la crusca di mezzo!!!!! dopo diventa troppa e abbassa drasticamente l'apporto energetico e puo se in eccesso limitare l'assimilazione di alcuni nutrienti. Sta di fatto che come correzione di una razione eccessivamente energetica la crusca di avena puo essere utile ma non credo in questo caso.