Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 12:26

Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Aumentare il numero di uova annuo senza però spingere troppo 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Son contento sì!
No, te lo chiedevo perchè pensavo che l'avena servisse solo come spinta energetica durante la stagione fredda ma che le potesse poi rendere un po' troppo eccitate nel lungo periodo (ce ne sono due che non vanno per niente d'accordo).
Al tempo stesso avendo letto anche nei tuoi post che con tanto mais tendono a mettere su peso ( e per le ovaiole non mi parrebbe il caso) pensavo che la quantità presente nel mangime fosse quella giusta e che l'apporto di questo periodo dovesse intendersi solo come aiuto per il completamento dello sviluppo.
Ma se mi dici che posso andare avanti così -più i soliti 25/30 g di riso(pesato crudo) a testa con uovo o latticello 2v/settimana- a me non mi par vero... :D

18/01/2012, 21:44
Profilo

L'avena si la puoi dare tranquillamente, e il mais (fermo restando ai dosaggi dell'altra volta) anche per il momento, in primavera anche, ma in estate a prescindere che l'ingestione diminuisce, il mais puo essere calato...è anche vero pero che hanno pascolo a disposizione...e le quantita non sono enormi...quindi starei tranquillo per ora.. ;) quando hai detto "per quanto le posso dare" pensavo che volessi sospendere il mais, cioè che volessi usare qualche cos altro per quello ti ho risp con "se vuoi"...si vede che avevo capito parzialmente male... :lol: comunque sia il mais si puo diminuire ;) ma l'avena la puoi tenere cosi....se quelle due combattenti nate non vanno molto daccordo, tieni monitorato il utto e poi aggiornaci!!! ;)per i pastoni va bene cosi ;) certo per una ovaiola ingrassare non è il massimo, pero adesso sono anche entrate in produzione, hanno spazio da muoversi e possibilita di sfogarsi, di consumare sia energia per la produzione sia per il tempo libero...e poi è inverno...quindi il metabolismo accellera un po i tempi...se riesci e ti senti piu tranquillo una volta a sett le puoi pesare cosi ci rendiamo anche conto di come vanno in modo piu diretto.... :) ;)

18/01/2012, 21:54
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
se riesci e ti senti piu tranquillo una volta a sett le puoi pesare cosi ci rendiamo anche conto di come vanno in modo piu diretto.... :) ;)

Ahahah vieni a prendermele te le Livorno??? :D :lol: :D
Allora procedo spedito come da copione. Mi dici, ma visto che avrei la possibilità di produrre in una zona dell'orto un po' di robetta da destinare alle galline, cosa mi consigli? Mais o cos'altro? Diciamo per un totale di circa 300 mq.

19/01/2012, 1:23
Profilo

:lol: Bèh in effetti hai un po ragione!!! :P pero guarda che è utilissimo èh!!!! :) :D...per quanto riguarda l'orto, o meglio i metri quadri che puoi utilizzare per loro potresti adibirli: piantando un prato polifita (che contenga trifogli di vario genere) su una parte, poi una ad ortaggi per loro il che vuol dire diverse insalate da taglio per esempio, una parte (almeno dieci metri quadri) la tieni libera e vuota dove seminerai con la bella stagione diversi semi di leguminose, mais, frumento avena ecc dove manderai le galline poi una volta germogliati i semi a fare razzia, e poi per il resto non saprei dipende da cosa ti piace, o se utilizzi anche altri vegetali per tuo consumo o solo per loro.... ;)

19/01/2012, 8:43
Profilo

La parte destinata all'orto per me/noi è un'altra, però contigua. Si creerebbero quindi problemi a mandare le galline solo lì. Pensavo quindi ad un prodotto finito da utilizzare solo successivamente per la loro alimentazione, tipo a punto ricavarci un po' di mais, o avena, o...
Visto la superficie ridotta quale coltura rende di più?

19/01/2012, 13:03
Profilo

Ah ok capito allora....beh puoi adibirlo a mais una parte e anche avena o orzo...puoi fare meta e meta....se no anche tutta avena....scegli tu... ;)se per dire fai avena, una parte puoi darla verde cioè come foraggio, una volta accestita, e dall'altra parte ricavi le cariossidi... ;)

19/01/2012, 14:31
Profilo

Formazione: Geometra
Alessandro devo dire che ho trovato un ottimo compromesso con la tua dieta,ora fanno regolarmente tutti i giorni le uova(quelle in età per farle),ora ti faccio un'altra domanda non inerente all'alimentazione.Ho le nanette ma non siedono a covare,forse perchè ogni giorno gli tolgo le uova?Oppure non è ancora periodo per covare?Quando sarà il periodo dovrò lasciare le uova nel nido?

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

28/01/2012, 10:23
Profilo

Tutti i giorni??' :shock: oh bene bene sono molto felice!!!!si vede che l'hanno presa bene dai!!! :) :D :lol: ...per le nanette: bèh periodo periodo non è anche se sappiamo che molte lo fann o comunque anche con questa stagione...pero togliere le uova puo influire come ovviamente il tempo....una indicazione su "a che punto è" una gallina che o si prepara a covare o si prepara a un arresto riproduttivo è l'orario di ovodeposizione....riesci a sapere piu o meno verso che ora depongono?....con la bella stagione lasciare le uova o meno a volte per le nanette è indifferente nel senso che covano anche senza questo "inbroglio" psicologico... ;)

28/01/2012, 13:44
Profilo

Formazione: Geometra
Allora per la deposizione non sono tutte regolari,nel senso alcune le fanno la mattina,metti verso le 10 altre anche il pomeriggio.Io le sto togliendo per incubarle e per mangiarle,ma devo dire che se mi dici che le nanette non covano perchè non è periodo,visto il tempo aspetto il momento giusto.Ti dico che sono sicuro non covano perchè a volte le uova non le prendo il giorno stesso,ma il giorno dopo e vedo che non covano.
Per il resto ti faccio vedere un po di foto fatte ai miei riproduttori minestrone :lol: :lol: :

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/ottenere-un-ottima-umidita-per-l-incubazione-come-t32483-850.html

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

28/01/2012, 14:06
Profilo

Si si cavale e aspetta la bella stagione allora vedrai che ti trovi meglio... ;) èh di solito le galline che, drfinendo un periodo base di una settimana depongono verso il tardo pomeriggio spesso sono prossime a un arresto....sia per muta o per cova o per altro ma di solito fanno cosi..

28/01/2012, 14:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo