Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:09

Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Aumentare il numero di uova annuo senza però spingere troppo 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Grazie Alessandro come sempre gentilissimo,vi farò sapere come procede la cosa.i tacchini non ci sono più e le faraone le ho separate per metterle all'ingrasso ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

11/01/2012, 14:07
Profilo

Formazione: perito industriale
Grazie Alessandro per la tabella fornita ma, per la miseria, è più difficile dare da mangiare ad una gallina che a mio nipote di 15 mesi.
Ninno

11/01/2012, 19:44
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ninno ha scritto:
Grazie Alessandro per la tabella fornita ma, per la miseria, è più difficile dare da mangiare ad una gallina che a mio nipote di 15 mesi.
Ninno

Ahahah e buon per te che non fai il candito!!!

11/01/2012, 20:43
Profilo
Perfetto! Userò la formula di Alessandro per il mio mangime :!:

:arrow: Grazie 1000 Alessandro!

11/01/2012, 21:23

:lol: :lol: :lol: mannò dai ninno non dire cosi!!!!non è difficile!!!ci sono animali con cui c'è da scervellarsi di piu!!! :lol:

11/01/2012, 21:24
Profilo
Una cosa alessandro, come mai le ovaiole leggere tipo ISA sono selezionate per non superare l'anno produttivo? :?:

11/01/2012, 21:26

Gallo quelle formule sono per le galline di Tiscallo che hanno determinate caratteristiche non è detto che le tue abbiano le stesse e che abbiano le stesse esigenze.... ;)....meglio non copiare!! :lol: magari le tue hanno bisogno di altre cose.. ;) :) ....le isa sono selezionate come ovaiole che NON SUPERANO L'ANNO DI VITA PRODUTTIVO IN ALLEVAMENTO OVVIAMENTE...NON IN ALLEVAMENTO RURALE...E NEGLI INTENSIVI SI SPINGE PARECCHIO E SPESSO SONO SPOMPATE....MA INTENDEVO DIRE IL PERIODO DI VITA PRODUTTIVO IN ALLEVAMENTO, NON CHE DOPO UN ANNO MUOIONO!!! :shock: :lol:

11/01/2012, 21:32
Profilo

Formazione: Universitaria
Tiscallo ha scritto:
Dimenticavo di dirvi che alcune quando tutte depongono,quindi nel periodo giusto,non lo fanno tutti i giorni,alcune si fermano un giorno e riprendono il giorno dopo,oppure si fermano due giorni,altre invece depongono tutti i giorni.

Dire che ci sono galline che depongono tutti i giorni è un'informazione scorretta e non vera dal punto di vista fisiologico.

11/01/2012, 21:38
Profilo

Formazione: Universitaria
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ma attualmente producono'?....comunque si una gallina di 5 anni produce, ma ovviamente, se si parla di ovaiole ad alta produzione (che poi sono considerati tali le isa, livorno utilitarie e ibridi ad essa correlati),producono con una intensita nettamente inferiore....e a volte irregolare...le ovaiole pesanti o medio pesanti (per lo meno gli ibridi) hanno una durata maggiore di produzione poiche è piu scalare nel tempo...a parità di alimentazione si intende..le condizioni come tu sai influiscono molto.

Una ovaiola che come dici tu di 5 anni, che non sa cosa sia un mangime per ovaiola probabilmente, seppur scalare nel tempo, se non si manifestano patologie particolari o altre problematiche puo essere ancora produttiva. Le ovaiole pesanti alimentate razionate presentano una produttivita maggiore in tempo ma minore in resa (in media 30-40 uova in meno di una ovaiola tipo isa).....Quelle leggere tipo le isa, purtroppo sono selezionate per uno scopo, e non superare l'anno produttivo...
La sfortuna è che attualemnte molti mangimi per ovaiola vengono fatti "per animale",l ovvero, per fare un esempio concreto, per le isa è stato messo a punto un mangime apposta per loro, stessa cosa per le w36 o w98 (sono ibridi commerciali)....quindi la produttivita in allevamento rurale se non si utilizzano tali mangimi è anche se di poco inderiore ma sicuramente una ovaiola dura di piu.

Non sono molto d'accordo sulla maggiore capacità produttiva delle ovaiole pesanti, inoltre bisognerebbe sapere a quali tipi genetici ci stiamo riferendo, in questi casi dopo il primo anno abbiamo un incremento adiposo notevole mentre le ovaiole di tipologie leggere possono risultare più resistenti nel tempo quindi essere maggiormente utilizzate per le produzioni. Ovviamente l'allevamento intensivo segue protocolli standardizzati in ogni caso di durata breve (1 o al massimo due cicli di ovodeposizione in media) rispetto al potenziale genetico degli animali.

11/01/2012, 21:44
Profilo

Naturaliter, io ho detto questo nel mess che ho scritto:...io ho detto nelle OVAIOLE PESANTI, ALIMENTATE RAZIONATE...e una produzione piu SCALARE NEL TEMPO MA DI RESA INFERIORE....non ho mai detto che hanno capacita produttive maggiori.... ;)

11/01/2012, 21:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo