Switch to full style
Rispondi al messaggio

Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

27/07/2012, 13:13

Avranno un pascolo libero e rigoglioso, ricco di ombra e gelsi.
Ho scaricato della sabbia nei pressi del pollaio.

30 % mais

40% grano duro

5% sorgo

5% girasole

10% erba medica disidratata sfarinata

10% soia o pisello proteico o favino ( seconda disponibilità consorzio )

aggiunta di vitamine e grit .

Il rapporto mais /grano duro lo inverto a seconda di estate / inverno.

Pareri? Consigli ?

Ciao a tutti.

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

27/07/2012, 18:08

Che età hanno i soggetti???? ;)

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

29/07/2012, 7:26

Sono di varie schiuse comunque intorno ai quattro mesi.

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

29/07/2012, 8:02

Mh.... La razionare hai postato ti e stata suggerita o e di tua produzione?! ;)

Se ti fa piacete un mio parere sarebbe da bilanciare un attimo.... Poi ognuno fa come crede... ;)

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

29/07/2012, 15:28

Sono arrivato a quella conclusione leggendo sul forum e altrove, tenedo presente quello che riesco a procurarmi a buon prezzo. Se hai qualche suggerimento, dall'alto della tua esperienza e dei tuoi studi, te ne sarei molto grato. E' corretto il ragionamento di differenziare tra estate e inverno? Cosa devo aumentare ? Cosa diminuire ? Cosa eliminare ? Cosa aggiungere ?
Il grit quello dei piccioni va bene come integratore di calcio?
Ciao.

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

29/07/2012, 18:25

Diciamo che a mio parere, e tale rimane, una miscela del genere per animali di 4 mesi è molto sbilanciata..come per certe cose lo sarebbe per gli adulti... :(

Io personalmente ripartirei da capo, di sicuro non aggiungerei nulla al massimo toglierei delle cose, come il sorgo, il girasole..... :(

Non so, puoi fare (posso darti del tu???), come meglio credi pero io farei cosi... ;) :)

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

31/07/2012, 15:26

Ci mancherebbe, certo che puoi darmi del tu!
Come faresti ? e quale variazione una volta in età riproduttiva.
Ciao.

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

31/07/2012, 16:03

Ok...... ;) Allora per cominciare toglierei come dicevo il sorgo, e il girasole...nella razione che somministri di grassi ce ne sono fin troppi e il girasole da delle mazzate finali che te le raccomando!! ;) :shock: :lol: ...poi c'è il sorgo che in animali giovani che non possono di certo permettersi di avere alimenti con particolari fattori antinutrizionali, non fa a caso loro... ;)

Poi, analizzando un nutriente alla volta;

Proteine:
Tu usi solitamente il frumento, che è proteico, ma ingrassa anche tanto e se gli associ una buona dose di mais come dopo tutto hai associato l'animale ingrassa presto e troppo infretta (l'associazione mais+ frumento e una delle piu forti e solide che esista nei processi di finissaggio degli animali, ma i tuoi animali sono in crescita non in finissaggio pre-macellazione)
Poi utilizzi la soia, il favino o il pisello proteico, ma a pèrescindere che va usato o uno o l'altro, il pisello anche lui contiene fattori antinutrizionali, la soia no perche tostata, il pisello li mantiene parzialmente attivi perche viene essiccato non tostato..ecco perche si puo usare ma va usato nel modo giusto.. ;) quindi il mio consiglio è di scegliere una base proteica come la soia, alla quale si associa una parte di frumento...ok??...queste come cose iniziali, principali... ;) poi pian piano ci si va dietro... ;)

Carboidrati/estratt.inazotati------> grassi (di deposito)
Nella razione sono una svagonata, con molto mais e il frumento l'animale ingrassa molto in piu ci hai associato il sorgo che è molto idoneo per esempio all'ìingrassamento dei capponi o soggetti da carne, quindi contribuisce al tutto...Bisognerebbe diminuirli... ;)

Grassi, vedi sopra... ;)

Spero di aver spiegato m,eglio che potevo in ogni caso se c'è qualche cosa che non è chiaro, disponibilissimo a ripetere il tutto....tranquillo... ;)

Se sono chiare certe cose io ridoserei il tutto....dimmi tu... ;)

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

01/08/2012, 14:56

Ciao e grazie. Del favino cosa mi dici ? La soia tostata non è sempre disponibile, ma potrei ovviare prenotandola in quantità maggiori. Tra il mais e il frumento ho maggiore disponibilità per il primo. Ho provato a coltivare dei mais antichi non irrigui ma con la stagione che è venuta non ci ho cavato un granchè. Ho piena fiducia nelle tue competenze, se desideri sarebbe utile creare uno schema partendo dalle tue considerazioni.
Ciao.

Re: Allevamento Ancona adulte : la mia miscela

01/08/2012, 15:20

Ti rigrazio..... ;) il favino non è equivalente specifico di nessuno delle due fonti proteiche principali che usi come la soia, o il pisello ne tanto meno al frumento... ;) Quindi lo scarterei a priori se per te non è un problema, o al massimo integrarlo nei pastoni ma non è la soluzione di certo piu idonea, o per lo meno di prima scelta....Ok se disponi di piu mais rispetto al frumento. Ti chiedo: sei abituato al consumo di carne, o per lo piu di uova??.

Tenendo una base invece che di mais spaccato, di soia farina di estrazione, io farei: farina di estrazione di soia + mais spaccato (usi quello degerminato o decruscato???) + frumento spaccato fino (poco) + avena (la puoi reperire decruscata???)farina di erba medica come pigmentante + grit minerale

COme ti sembra??per te è fattibile?? ;)

Altri cereali o farine che volendo puoi reperire???ne hai idea di cio che è possibile reperire nella tua zona??
Rispondi al messaggio