Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:01

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
alimenti ''diversi'' per polli :) 
Autore Messaggio

allora premetto con il dire che nn ho animali da cortile ( purtroppo) perche nn ho lo spazio dove tenerli vivendo in appartamento... pero spero in un futuro di andare a vivere vicino alla città e dare libero sfogo ad i miei impulsi agresti :D per il momento mi documento leggo e navigo.... ora sto leggendo un libro ''allevamento biologico del pollo e della gallina ovaiola'' di M arduin molto interessante e nel capitolo che parla di alimentazione ho trovato delle cose molto interessanti che volevo sottoporvi ( nn sia mai che a qualcuno servano!) riguardano degli alimenti... nn classici (dove per classici intendo mais frumento crusca nucleo ecc ecc) che possono essere dati in alimentazione agli animali

- CASTAGNE: la farina di castagne puo essere impiegata nell alimentazione del pulcino da carne in sostituzione della farina di mais sino al 20% circa

- CECI:usati grossolanamente franti posson coprire sino al 15-30 % della razione e apportano lisina ed altri componenti che garantiscono un alto potere pigmentante ... i trattamento per 2 o 3 gg in acqua salata ne aumenta gia l ottima digeribilita delle sostanze ( ottima fonte di proteine)

- FAVA: le fave secche e macinate possono essere usate come integrativo proteico.. utilizzabile sia per pulcini che per ovaiole puo costituire fino al 20% della razione dei polli e il 15% delle ovaiole

-FOGLIE DI ALBERI possono essere usate nell almentazione degli animali a riposo dei riproduttori e dei capponi... ottimo zavorrante e un importante fonte di vitamine

-GHIANDE decorticate e rese in farina... per l ingrasso puo arrivare al 30% della razione mentre per ovaiole 15-20% determinano pero una colorazione verdastra del tuorlo!

-LENTICCHIA i semi possono essere somministrati al polame sia interi che macinati... nell allevamento del pulcino la lenticchia nn puo essere l unica fonte di proteine

-ORTICA usata sia per l ingrasso che nelle fasi precedenti... tagliuzzata finemente... nelle galline stimola la deposizione delle uova...e aiuta nel combattere i parassiti interni

-PATATA per capi in riproduzione o ingrasso BOLLITA puo essere usata per rimpiazzare una parte dei cereali.. nn bisogna eccedere i 100g per capo adulto al giorno (è appetibie per i polli)

-PISELLO buon integratore proteico

-TOPINAMBUR ( pianta molto rustica invadente si utilizzano i tuberi) usata con le stesse regole della patata

-RAPE BARBABIETOLE E CAROTE devono essere somministrati bolliti..... SOLO l acqua di bollitura dele carote è ottima come bevanda!

-UOVA possono essere utilizzate cotte o crude mescolate a cruscami o altri pastoni

nn so se alcuni di voi gia le usino e come si trovino... pero penso che si potrebbero ridurre di molto i costi autopruducendosi alcuni di questi alimenti !:) ciao ciao fatemi sapere che ne pensate!

24/06/2009, 10:10
Profilo

ciao, argomento interessante, visto i costi delle granaglie, anche se non conosco i prezzi di mercato degli altri.

il libro non dice quale sarebbe l'alimentazione alternativa completa e le proporzioni in miscuglio dei vari elementi nutrizionali?

saluti

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

24/06/2009, 12:41
Profilo

be cmq nn penso si possa prescindere dal somministrare granaglie ma si potrebbe ridurne il consumo... cmq nn penso che l acquisto di queste materie prime sia piu conveniente rispetto a quello del mais o del orzo ( eccetto rari casi..) pero penso che sia possibile autoprodursi qualcosa... diciamo mettere 3 o 4 file in piu di patate fave ceci nell orto nn lo vedo cosi difficile ( se si ha a disposizione lo spazio :) ) al contrario nn lo vedo fattibile autoprodursi del grano o del mais magari in 100 mq di spazio!:P poi ad esempio l ortica le foglie degli alberi le castangne o le ghiande si possono trovare anche spontaneamente e quindi a costo zero...

24/06/2009, 13:36
Profilo

ciao, verissimo quello che dici, ma siccome il 90% di chi è agricoltore per pura passione ed ha un appezzamento medio di 3000 mtq. ruba il tempo ai sabati alle domeniche alle ferie e via dicendo, le castagne: siraccolgono ad ottobre per averle secche da macinare se non fai un trattamento di essicazione devono passare 2 mesi di esposizione al sole, devi pelarle,e poi macinarle, durante lqa pelatura ti accorgi che il 70% è marcio e devi gettarlo,per avere 50 Kg.di farina di castagne devi raccogliere 400 kg di castagne fresche e siccome il giorno è fatto di 24 ore capisci anchetu che è improponibile, stesso discorso per le ghiande, le fave ed i pielli nonche i ceci,credo che chi ha scritto il libro sia un ottimo teorico ma un pessimo pratico, perchè chi ha un pollaio di 20/30 capi ha bisogno di 100/150 kg. di granaglie al mese che motiplicato per 12 dà un totale di 1200/1800 kg.di mangime all'anno hai presente cosa ci fai con i 2/3 cavalletti di pisello,fave,fagioli,ceci,e chi più ne più ne metta potresti risolvere il problema per una sttimana sprecando una infinita di tempo che non ti permette di fare altro.

e siccome il tempo è denaro e lo è due volte per chi di tempo ne ha poco credo che la soluzione sia improponibile.

ti dò un consiglio, prendi sempre quello che leggi sui testi con le molle, perchè molte volte è vero il contrario di quello che vi è scritto.

probabilmente con queste mie affermazioni scatenerò le propteste dei teorici, ma tanto ci sono abituato. un caldo saluto.

24/06/2009, 14:33
Profilo

per prima cosa difendo il mio libro dicendo che.... per tutto quello che ho scritto era riportato '' quando disponibile in azienda'' o '' quando economicamente disponibile''..... premmettendo questo di certo nn si puo pensare, come ho gia detto, di autoprodursi tutto da soli!!!ma di certo un aiuto si puo dare... in oltre mi permetto di fare un piccolo calcolo mettiamo 50g di patate al gg per 10 polli =500g di patate per 365 gg 182.65 KG ovvero quasi 2 quintali.... che in 3000mq di terreno si ricavano ECCOMEEEE!! per i ceci diciamo di coprire il 15% della razione giornaliera... un pollo consuma circa 100g di mangime quindi 15g al giorno per 10 polli sn 150 g che per 365g sn 54.75 KG quindi nn mi sembra sia una quantita assurda da autoprodurre se si ha spazio e voglia.....

cmq ho scritto il post solo per dare alcune idee e nn con l intenzione di rivoluzionare l alimentazione dei polli ehehee.... semplicemente magari chi si trovera in una zona di castagneti e puo trovare castagne di scarto potra usare quelle .. chi in zona di produzione di patate o che le produce potra usare quelle '' nn commerciali'' '' di scarto'' '' magari parzialmente rovinate '' ecc ecc.....

e se neanche queste considerazioni vanno bene diciamo che... quando strappate l ortica dal giardino o tagliate qualche ramo di un albero o bollite le carote per mangiarle nn buttatele datele alle galline!:P

CMQ come dice mio nonno.... Se si vuole RISPARMIARE ci si deve rimboccare le mani e faticare!!!

24/06/2009, 15:03
Profilo

dalle mie parti c'e un detto sugli avicoli in generale...
'' mangiano oro e c....o m.....a ...!!'' :D
non voglio sembrare volgare ma spero che sia capito...
e non hanno tutti i torti.... :lol:

24/06/2009, 16:09
Profilo

scusami focus20rm (rm stà per roma?) se rileggi il mio post dove dico che per la maggior parte di noi il tempo che dedichiamo al ns.obby lo rubiamo alla famiglia,al divertimento,alle ferie specialmente il sabato e la domenica non credo che alla sra si sia arzilli come chi magari se ne và a zonzo,in spiggia,al lago,o rimane spaparazzato in poltrona.

noi fatichiamo sicuramente e chi è addentro nel settore da qulche tempo per risparmiare le prova tutte, se dovessimo analizzare a fondo quello che dice il libro ci accorgeremmo che forse il risparmio non è così macroscopico come sembra,io non volevo essere in contrapposizione a quello che hai postato ma era semplicemente un'analisi pensando a chi non ha la possibilità di dedicarsi a tempo pieno.

un caldo saluto.

24/06/2009, 19:22
Profilo

ma io capisco benissimo quello che tu dici... per carita la stanchezza è la stanchezza.... pero c è chi è disposto a faticare di piu per risparmiare e chi è disposto a pagare di piu per nn faticare... una verita che si riscontra sempre.... dalla signora che va a fare spesa nel negozio sotto casa con i prezzi alle stelle e chi invece legge tutti i deplians per cercare le offerte ....come chi si compra i vestiti tutti i mesi e chi controlla i saldi....allo stesso modo ci sara chi nn avendo tempo deve comprare i mangini o le granaglie e chi magari avendo del tempo a disposizione o avendo i prodotti i surplus magari reputera buoni i consigli dell libro!

E poi RIPETO nn tutte le zone e le realta sono uguali!! ci sn zone piu vocate in certe produzione dove trovare '' degli'' scarti di lavorazione è facilissimo...o ci saranno aziende agricole che magari hanno il pollaio per uso familiare che potranno utilizzare i prodotti nn commerciabilizabili per alimentare le galline... io ho pensato questo quando ho messo l annuncio... cmq il mio voleva essere solo un consiglio... tutto QUI!!!!

24/06/2009, 20:43
Profilo

OK!!!!!!!!!!!!!! RECEPITO :( :( :(

saluti

24/06/2009, 21:00
Profilo

dai nn era offensivo!:P perche nn me racconti un po del tuo pollaio?:P che sono curioso!!

24/06/2009, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo