allora premetto con il dire che nn ho animali da cortile ( purtroppo) perche nn ho lo spazio dove tenerli vivendo in appartamento... pero spero in un futuro di andare a vivere vicino alla città e dare libero sfogo ad i miei impulsi agresti
per il momento mi documento leggo e navigo.... ora sto leggendo un libro ''allevamento biologico del pollo e della gallina ovaiola'' di M arduin molto interessante e nel capitolo che parla di alimentazione ho trovato delle cose molto interessanti che volevo sottoporvi ( nn sia mai che a qualcuno servano!) riguardano degli alimenti... nn classici (dove per classici intendo mais frumento crusca nucleo ecc ecc) che possono essere dati in alimentazione agli animali
- CASTAGNE: la farina di castagne puo essere impiegata nell alimentazione del pulcino da carne in sostituzione della farina di mais sino al 20% circa
- CECI:usati grossolanamente franti posson coprire sino al 15-30 % della razione e apportano lisina ed altri componenti che garantiscono un alto potere pigmentante ... i trattamento per 2 o 3 gg in acqua salata ne aumenta gia l ottima digeribilita delle sostanze ( ottima fonte di proteine)
- FAVA: le fave secche e macinate possono essere usate come integrativo proteico.. utilizzabile sia per pulcini che per ovaiole puo costituire fino al 20% della razione dei polli e il 15% delle ovaiole
-FOGLIE DI ALBERI possono essere usate nell almentazione degli animali a riposo dei riproduttori e dei capponi... ottimo zavorrante e un importante fonte di vitamine
-GHIANDE decorticate e rese in farina... per l ingrasso puo arrivare al 30% della razione mentre per ovaiole 15-20% determinano pero una colorazione verdastra del tuorlo!
-LENTICCHIA i semi possono essere somministrati al polame sia interi che macinati... nell allevamento del pulcino la lenticchia nn puo essere l unica fonte di proteine
-ORTICA usata sia per l ingrasso che nelle fasi precedenti... tagliuzzata finemente... nelle galline stimola la deposizione delle uova...e aiuta nel combattere i parassiti interni
-PATATA per capi in riproduzione o ingrasso BOLLITA puo essere usata per rimpiazzare una parte dei cereali.. nn bisogna eccedere i 100g per capo adulto al giorno (è appetibie per i polli)
-PISELLO buon integratore proteico
-TOPINAMBUR ( pianta molto rustica invadente si utilizzano i tuberi) usata con le stesse regole della patata
-RAPE BARBABIETOLE E CAROTE devono essere somministrati bolliti..... SOLO l acqua di bollitura dele carote è ottima come bevanda!
-UOVA possono essere utilizzate cotte o crude mescolate a cruscami o altri pastoni
nn so se alcuni di voi gia le usino e come si trovino... pero penso che si potrebbero ridurre di molto i costi autopruducendosi alcuni di questi alimenti !:) ciao ciao fatemi sapere che ne pensate!