Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:32

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
alimenti ''diversi'' per polli :) 
Autore Messaggio

jure ha scritto:
ZioBaghi ha scritto:
Ciao Cinic, tu hai già provato ad alimentare una nidiata con metodo alternativo? Se si cosa hai dato ai pulcini per svezzarli? Io sto dando farina di mais, farina di ceci, semi di lino tritati, semola di grano duro, guscio d'uovo tritato...
Hai ragione la soia e l'olio di soia sono sempre OGM. Basterebbe mettere un'ingrediente alternativo (un'altra leguminosa...)...mah, mistero sul perchè non lo facciano.

Mai sentita la parola 'monopolio'?

Jure

Si mi sono molto informato a riguardo. Ma sembra che ci siano molte persone che cercano mangimi alternativi...

15/03/2013, 18:32
Profilo

Formazione: orso
ZioBaghi ha scritto:
Ciao Cinic, tu hai già provato ad alimentare una nidiata con metodo alternativo? Se si cosa hai dato ai pulcini per svezzarli? Io sto dando farina di mais, farina di ceci, semi di lino tritati, semola di grano duro, guscio d'uovo tritato...
Hai ragione la soia e l'olio di soia sono sempre OGM. Basterebbe mettere un'ingrediente alternativo (un'altra leguminosa...)...mah, mistero sul perchè non lo facciano.

Mai sentita la parola 'monopolio'?

Si mi sono molto informato a riguardo. Ma sembra che ci siano molte persone che cercano mangimi alternativi...

Noi cerchiamo di evitare il commerciale pesante, e come noi ci sono altre persone che vorrebbero alimentarsi con prodotti migliori di quelli forniti dal ciclo industriale, ma il nostro numero - numero come peso economico, i numeri dei nostri consumi - sono ordini di grandezza inferiori al mercato industriale, quello che rifornisce le catene alimentari delle multinazionali. Un prodotto di nicchia sarà sempre di difficile reperibilità e di prezzo elevato già solo per questo semplice motivo, senza dover investigare su speculazioni, illegalità, supersfruttamento di suolo biodiversità operatori e tessuto sociale, o frodi palesi o meno, tutte cose reali ma che vengono in second'ordine, pur se stimolate dal medesimo principio del maggior profitto immediato possibile, e perciò attuate. E' introvabile nella mia zona un alimento per pulcini prodotto con sistemi BIO certificati e privo di OGM e di coccidiostatico: l'industria vuol farlo così perchè così le conviene, così lo fa perchè le è permesso, e così tu devi comprarlo e poi mangiartelo al termine della catena alimentare. Unica soluzione è farselo da sè, decidendo da sè cosa metterci dentro. In Austria però trovo questo:

Allegato:
I II Periodo BIO Austria - Kueckenstarter 8x6.jpg
I II Periodo BIO Austria - Kueckenstarter 8x6.jpg [ 72.36 KiB | Osservato 1141 volte ]

E se lo fanno in Austria, è possibile farlo pure da noi.
I nostri strumenti, escluso il ricatto commerciale-economico che non siamo in grado di attuare come detto sopra, sono politici, di politica economica, per la difesa del territorio e delle sue specificità, di difesa della salute anche. Altrimenti, ci ritroveremo tutti con le ISA e le Kabir alimentate a pellet e tutto il resto sparirà, come il kamut o il mais autoctono e l'arte del sovescio. Servono leggi in merito, e strumenti per farle rispettare. Non dico per fermare le multinazionali, ma per lasciar fare a loro il loro lavoro, relegandolo nei limiti della legalità, e a noi il nostro. E serve spendersi molto in studio, formazione e informazione, e pure in propaganda, serve incidere nel potere dei media, campi nei quali le multinazionali spendono gran parte dei loro profitti, vagoni di soldi che noi non abbiamo, finchè non glieli togliamo dalle tasche limitando i loro poteri monopolistici. Non aspettiamoci che qualcuno faccia per noi il nostro lavoro. Un tanto per spiegare il mio breve inciso precedente.

Jure

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

16/03/2013, 2:12
Profilo

Condivido pienamente. Io ad esempio ho sempre l'ho sempre preso sfuso il primo periodo, ma l'ultima volta ho chiesto di leggere l'etichetta e ho trovato farina di soia OGM, oltre a varie diciture da laurea in chimica. Ho trovato forse un libro dove si parla anche di alimenti alternativi per pollame con relative quantità di grassi proteine ecc, che contengono. Appena riesco ad averlo vi faccio sapere se è interessante.

16/03/2013, 12:39
Profilo

Ciao a tutti, visto che a breve dovrebbe essere pronto il mio pollaio, vorrei organizzarmi per l'alimentazione , dato che vorrei tenere insieme ovaiole, gallo, polli da carne e anche i pulcini dopo i 50 giorni, come posso fare un mangime che vada bene per tutti? Ovviamente non di quelli comprati ma vorrei farlo dasolo.
Spero che qualcuna mi possa aiutare con i vari ingredienti e le percentuali.
Ciao

21/04/2013, 18:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3