Ah ok oK..l'erba medica poi vedo di farla nel mo' campo! cmq ora che abbiamo assodato cosa utilizzare,mica mi puoi dare le varie percentuali di ogni alimento! Sia per i tacchini che per le galline, ad esempio in una miscela di 50 kg quali sono le proporzioni giuste?
Si si si possono fare... servirebbe sapere intanto l'età dei soggetti e la loro destinazione cioè se da uova o da carne e in che fase Dell allevamento si trovano cioè se accrescimento o ingrasso o pialletti ecc... Così si hanno le idee più chiare...
Allora le galline hanno tutte la stessa età..hanno un tre mesi! Mentre i tacchini 95 giorni, sto ancora dando loro del mangime seconda fase! Cmq ho anche dei capponi di 90 giorni possiamo far le percentuali anche a loro? Cmq le galline vorrei usarle per macellarle dopo un periodo in cui mi hanno dato delle uova! Quindi vorrei un mix bilanciato che E faccia crescere e garantisca delle ottime uova. Mentre i tacchini e i capponi mi servono solo per macellarli.
Allora affrontiamo un punto per volta e cioè: Serva sapere intanto le composizioni dei mangimi che usi... Sia per i tacchini che per in pulcini o polletti se ne usi... I tacchini quanto pesano? . Serve poi sapere che cosa mangiano i capponi e la relativa composizione della razione che usi... Con questi dati minimi essenziali si riesce a procedere...
Per le galline: visto le tue richieste, direi che e Cosa essenziale allevare le ovaiole separate dagli altri animali in particolare dal 4 mese in poi.. Quindi a breve insomma... se sono giovani.. Se ne hai anche adulte e destinate all ingrasso ( sarà una guerra dura) anche loro andranno momentaneamente separate...
Allora per i pulcini sto mettendo un mangime seconda fase che domani vi dirò meglio la composizione, mentre ai capponi per ora sto dando un mix di orzo,grano e mais. I pulcini invece pesano all'incirca 3kg, e i tacchini un 5kg. Per quanto riguarda il mangime dei tacchini tra poco ve lo faccio sapere. Intanto per i capponi me la puoi già dare le percentuali?
prima di tutto preciso che le uniche galline che ho sono le 15 livorno e le 5 aracuane! che hanno tutte la stessa età..quindi non avremo il problema di dividere le vecchie dalle giovani!! cmq ho un problemino il mangime che uso per i tacchini sul sacco non c'è scritto la composizione e ho provato a trovare su internet ma è stato inutile!!! non so se posso fare il nome della marca!! fatemi sapere sennò ve lo dico in privato!! ed ho lo stesso problema per quanto riguarda il mangim dei pulcini di livorno!!!aiutooooo
Come non c'è???se è una marca conosciuta mi fa strano che non ci sia e poi deve esserci per legge...e quando non è indicata la composizione va richiesta al rivenditore che è obbligato a fornirla!!!
Prova ad andare a chiedere al rivenditore presso cui hai preso il mangime... NO NON FACCIAMO MARCHE DI AZIENDE, MANGIMIFICI ECC!!....SE NECESSARIO USIAMO IN LINEA ECCEZZIONALE I MESSAGGI PRIVATI!
Eh ingrassare le livorno mica è semplice èh!!!! ...non è una gara dura e una guerra persa mi sa in partenza!!
Comunque per fare tutto io reputo essenziale sapere la composizione dei prodotti che usi..purtroppo...perche ci si deve fare una idea di cosa hanno mangiato fino ad adesso non possiamo cambiare di botto ....come se nulla fosse... prova a cercare...
Alessandro allora io ora cercherò d'informarmi meglio per il mangime mentre per le livorno scusa ma mi soo spiegato male io voglio dal loro una miscela che faccia crescerle normalmente! Perchè non ho scadenze di tempo...
Ah ok perfetto.....bene allora direi che avuta la composizione, si potrebbe fare una razione che si spera a loro piaccia...se vuoi intanto si possono fare delle bozze, in modo che ti fai una idea....poi si abggiustano in relazione anche a cosa mangiano ora attualemte...che dici???