Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:54

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Alimentazione ... umana: tuorlo e albume 
Autore Messaggio

Formazione: orso
Pongo qui una questione che non riguarda l'alimentazione dei polli ma quella umana, e se il luogo non è questo vedano un po' i moderatori dove spostarla. E vengo al dunque.
Cedo uova in eccedenza volentieri e con qualche ritorno economico ad amici, colleghi ecc.
Tutti son molto interessati al fatto che derivino da animali ben allevati e correttamente, per quanto possibile, nutriti.
Ma tra i miei 'clienti' ce ne sono un paio che delle mie uova buttano il tuorlo e consumano soltanto l'albume.
Da quel che ne so, nel tuorlo c'è tutto (vitamine, minerali, proteine, grassi ecc.) e nell'albume quasi nulla fuorchè una grossa percentuale d'acqua (su 2-3 cl. totali) e poco altro se non sostanze poco digeribili, se crude, o addirittura dannose (pro colesterolo).
I due in questione praticano palestra e allenamento sportivo amatoriale, e mi dicono che apprezzano molto le mie uova come cibo dopo lo sforzo fisico dell'allenamento. I due sono, d'altra parte, induvidui totalmente diversi: un giovane sui trent'anni e una donna oltre i 55. Entrambe persone molto attive fisicamente anche come ambito lavorativo, non certo pigri impiegati amanti del sofà.
Mi chiedo quindi, alla luce del mio limitato sapere, quali siano i vantaggi che traggono dall'assumere 10 - 15 cl. d'acqua sporca (albume di 4 o 5 uova) dopo uno sforzo fisico che richiederebbe ben altro recupero, e dal gettare nell'immondizia il meglio della produzione delle mie galline. Tant'è che penso seriamente di toglierli dalla lista dei miei 'clienti', secondo il metro 'non perle ai porci'. Con tutto il rispetto che ho dei porci.
Mi chiedo inoltre da quale scuola alimentare abbiano imparato tale spreco.
Ma forse sbagliava mia nonna, quando mi diceva "scarta pure il bianco, ma il giallo te lo mangi!".

Jure

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

01/04/2013, 2:23
Profilo

Ciao,
In genere il consumo di albume aiuta per chi va in palestra ad aumentare la massa muscolare perche ricco di proteine!
L'albume è costituito praticamente da acqua e proteine, non contine ne carboidrati ne grassi e fibre ed e completamente privo di colesterolo. Al contrario il tuorlo e ricco di grassi e di colesterolo(su 100g di albume 0mg col su 100gdi tuorlo1000mg col o forse più)infatti e sconsigliato a chi soffre di ipercolesterolemia.
Io pratico podismo e spesso consumo albume perche dopo sforzi intensi le proteine Aiutano a rigenerare e a ricostruire le fibre danneggiate e limitano la perdita di massa muscolare!
Pero anch'io pur avendo galline e uova senza problemi non me la sento di buttare tutti i tuorli quindi compro al supermercato l'albume in bottiglia e lo mischio ad un uovo solo uovo intero!
Non sarà salutare come usare quello delle mie galline ma almeno evito gli sprechi!
Ciao

01/04/2013, 6:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]