Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Alimentazione pulcini

24/07/2012, 15:31

Sono caratteristiche genetiche quindi se le uova messe in incubatrice derivano da galline la cui predisposizione alla cova e molto elevata tale la mantengono... Certo che l ambiente influisce sia negativamente che positivamente ma si mantengono come caratteristiche... :)

Re: Alimentazione pulcini

24/07/2012, 15:38

ciao Alessandro.......sto' integrando il misto hai miei pollastri......approfitto per salutarti,
ti ho visto in linea.... ;)
silvia

Re: Alimentazione pulcini

24/07/2012, 15:39

Ciao Silvia!!!! Oh bene bene come vanno i ragazzi??? Come li vedi???

Re: Alimentazione pulcini

24/07/2012, 15:43

Belli in carne....merito dei tuoi IMPAGABILI CONSIGLI!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO CIAO!!!!!

Re: Alimentazione pulcini

25/07/2012, 10:08

la mia chioccia è stata 1 ovaiola rossa (cosa molto strana a quanto sento dire).. anche il prossimo anno sara chioccia visto che lo è stata quest'anno o non si puo sapere con certezza? i pulcini derivano da galline molto pesanti e non so se sono mai state chiocce..

Re: Alimentazione pulcini

25/07/2012, 10:53

No non si può sapere perché non hanno una costanza precisa soprattutto le ovaiole... Certo potrà covate ancora ma Se non lo fa non ti sorprendere... ;)

Re: Alimentazione pulcini

25/07/2012, 11:40

ho acquistato il mangime II periodo pero il venditore mi ha detto che per passare al secondo periodo i pulcini devono pesare tutti 1 kg.. è vero?

Re: Alimentazione pulcini

25/07/2012, 11:45

Decisamente no!!! :shock:

Re: Alimentazione pulcini

25/07/2012, 11:47

dice che se glielo do a 40 giorni poi non crescono molto perchè gli si rovina lo stomaco essendo il II periodo con maggiore granturco frantumato e lo stomaco deve lavorare di piu..

Re: Alimentazione pulcini

25/07/2012, 12:37

Eh???...allora facciamo un po di chiarezza o per lo meno ci proviamo, e cioè: da uno a 40 giorni il pulcino l'unica cosa che digerisce male sono i grassi, soprattutto quelli di origine animale e poi dipende anche dal contenuto ovviamente...e i mangimi sono facilmente digeribili, farinosi, e leggeri TUTTI A BASE DI MAIS, PER ALMENO IL 60%, PIU ALTRE FARINE E CEREALI...Ora, il secondo periodo differisce dal primo per il contenuto di grassi, carboidrati e soprattutto proteine perche sono essenziali, queste ultime nel primo periodo come fonte energetica e strutturale come anche poi essenziali i carboidrati (ecco perche mais)...i grassi cambiano di origine ma la percentuale di solito è invariata, e se varia varia di poco. Il fatto che devono essere un chilo è molto relativo soprattutto se si parla di ibridi industriali e di ibridi casalinghi. Quelli industriali pensa che il 90% delle volte saltano addirittura la somministrazione del primo periodo e partono gia dal secondo per evitare forti cali di peso nel passaggio dal primo al secondo. A parte che non è vero che i secondo periodo hanno un contenuto di mais superiore, e questo poi dipende anche dalle marche e che sia bio o meno, ma hanno a volte qualita di mais lavorate in modo diverso che è un altra cosa. Fate attenzione alle etichette che indicano oltre al tipo di mais se esso e neutro, se intero(con germe e crusca) o degerminato o decruscato. Gli ibridi casalinghi, hanno un ventriglio piu potente rispetto alle ovaiole e agli ibridi selezionati che mangiano anche se sotto forma di bombe energetiche mangimi facilmente digeribili. Il mais di per se ha una bassa digeribilita, ma se ben lavorato e ben servito la sua digeribilita aumenta come anche quella del frumento.

Il chilo che il negoziante diceva, è relativo perche il chilo non dice nulla, considerando che se la digestione con l'aumentare dell'eta non la si fa impegnare di piu l'apparato digerente e relativa muscolatura si sviluppa ben poco...SE tu prosegui troppo con un mangime primo periodo hai effetti inversi come come carenze, ventriglio poco muscoloso, troppe proteine che a lungo andare (soprattutto la quota presente nel primo periodo) non sono sempre utili, e soprattutto cambia il metabolismo basale che non è piu cosi tanto accellerato come nel pulcino...IO comunque consiglio sempre di dare il secondo periodo fino ad almeno i 50 giorni e nell'arco di una settimana-10 giorni (come abbiamo detto in commenti precendenti) passare graduelamente al secondo periodo. Arriviamo cosi a circa 60 giorni....e poi in piu deve essere consentito pascolo, verudre frutta ecc... ;)

L'importante e che tu scelga un buon secondo periodo...che fa gia il 60% del lavoro!! ;) :) Se tu prendi un secondo periodo con mais soia (bassa percentuale di frumento), farinaccio ecc è gia una cosa abbordabile....Se a 60 giorni invece dai un secondo periodo che ha di base solo mais e frumento è normale che l'animale sviluppa in una maniera spropositata e fa piu fatica poi...

Spero di essere stato di aiuto.. ;) ...ho cercato di mettere molti concetti senza entrare troppo nei particolari, s eper caso non sono chiare certe cose fatemele notare!!! ;)
Rispondi al messaggio