|
Autore |
Messaggio |
giamic
Formazione: Laurea
|
Guarda la marca dei mangimi che ha il tuo rivenditore, vai sul loro sito e vedi quale è il modello/sacco che viene indicato come secondo periodo. Molte case non lo scrivono sopra ma i rivenditori lo sanno comunque. Per esempio sui miei neanche c'è scritto, però distingui il primo periodo dal secondo per il tenore di proteine, più basso nei secondi periodi. Per quanto riguarda i mangimi con coccidiostatico, io li ritengo essenziali, a differenza di molti, però darli fino al quinto mese di vita mi sembra veramente troppo. Io cerco di non andare mai oltre i due mesi e già mi sembra tanto!
|
27/06/2012, 16:49 |
|
|
|
|
chri86
|
quindi in pratica si dovrebbe dare dalla nascita per 45-60 giorni primo periodo con coccidiostatico e dopo secondo periodo senza coccidistatico???
_________________ allevo oche canadesi,padovana,sebright,marans,olandesi ciuffate,phoenix,moroseta,o shamo
|
06/07/2012, 20:12 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Si da il primo periodo fino a 40-45 giorni e dopo di solito il secondo (poi pero bisogna vedere se hai razze o ibridi piu o meno precoci)....il primo puo essere provvisto di coccidiostatico come anche esserne privo idem per il secondo periodo....
|
08/07/2012, 10:33 |
|
|
giammy91
|
salve a tutti.. ho 5 pulcini nati sotto una gallina ovaiola rossa nati il 19-06-12.. attualmente mangiano il mangime prima fase, insalata, pomodoro, frutta e verdura varia e pane.. quando posso cominciare a dar loro il preparato (grano, orzo, fave, granturco, crusca) al posto del mangime? come si riconoscono i maschi dalle femmine?
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
22/07/2012, 18:58 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Che bomba!!!!
|
22/07/2012, 20:37 |
|
|
giammy91
|
quindi il preparato quando posso iniziare a mischiarlo al mangime e in che dose?
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
23/07/2012, 9:34 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Bisogna considerare come prima cosa: -la composizione del mangime che usi (il primo periodo) -in che proporzioni sono miscelati gli alimenti della nuova base con cui intendi sostituire il mangime -limitare pomodoro e sicuramente il pane (almeno questo è il mio consiglio poi uno fa come crede) Attualmente avendo un mese appena è presto comunque introdurre quella nuova miscela...secondo me èh!!
|
23/07/2012, 9:39 |
|
|
giammy91
|
come mai limitare il pane? ne vanno pazzi
|
23/07/2012, 10:18 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ci sono tantissime discussione in merito a questo argomento, potrai trovarle facilmente sul forum ....è molto difficle riassumere qui in poche righe certe cose gia dette, per questo magari andare a cercarle potrai trovare molte info utili.. Non ricordo se nel post messo dal nostro amico Tiscallo, negli argomenti in evidenza sulla home principale della sezione polli c'è... ...So che ne vanno pazzi ma non è l'alimento che inprimo luogo a loro serve soprattutto a dei pulcini....della serie: a noi quando eravamo in crescita, saremmo venuti su bene solo a panettone???per fare un esempio èh!!...no non credo, avevamo bisogno di proteine, grassi, ecc a giusti livelli ma di fatto anche adesso da adulti ne abbiamo bisogno, ma in fasi critiche come la prima eta e non fasi piu o meno stabili come quella adulta (dove comunque panettone per noi e pane per loro non dovrebbero essere alla base della nostra dieta ma solo extra)di sicuro non gli giova soprattutto se ci si appoggia al fatto che ne vanno matti... Comunque se dai le info sopra richieste ti possiamo aiutare...
|
23/07/2012, 13:08 |
|
|
giammy91
|
il mangime prima fase con coccidiostatico che mangiano ora è composto da: granturco farina di semi di soia decortificati frumento farina glutinata di granturco piselli semi di soia cotti e schiacciati cruschello di frumento carbonato di calcio fosfato bicalcico oli e grassi vegetali sorgo cloruro di sodio
valori: lisina 1.2% metionina 0.4% calcio 1.1% fosforo 0.7% sodio 0.1% proteina grezza 23% oli e grassi grezzi 4.5% cellulosa grezza 4% ceneri grezze 7%
io lo vorrei sostituire con il preparato artigianale che mangiano le galline composto da granturco, grano, orzo, fave e crusca..
|
23/07/2012, 14:10 |
|
|