Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 13:33

ciao... anchio ho livornesi e vari e do un unico mangime primo periodo e poi piu in la un secondo periodo granulare e dato che non interessa ingrassarli lo miscelo con grano turco e andando nel prato si cercano cosa vogliono..

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 13:36

Ma nel mangime c e scritto per polli da carne e da ingrasso invece alle livornesi si dovrebbe dare mangime primo periodo ma non per broiler da ingrasso.Fai una ricerca e troverai la risposta anche se già l abbiamo detta in molti

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 13:39

ok grazie! comprerò un mangime adatto allora!

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 13:42

Ho appena letto la scheda del brhama e forse visto il peso di 4.5 nelle galline e 5 kg nei galli forse li dovresti allevare separatamente se li vuoi per ingrasso altrimenti li puoi lasciare insieme

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 14:08

I pulcini qualsiasi razza siano possono mangiare qualsiasi primo periodo (ovviamente parto dal presupposto che sia corretto, bilanciato il piu possibile evitando quello per broiler) per poi passare a un secondo. NON E' VERO CHE I LIVORNO DEVONO MANGIARE MANGIME PER OVAIOLE SOPRATTUTTO SE PULCINI. NON DATE MANGIME PER OVAIOLE A PULCINI, e oltre tutto i livorno maschi o pollastre destinate alla crescita e all'ingrasso poi, dovrebbero assumenre una dieta piu carica del normale, quindi è errato pensare che solo perche sono razze da uova, devo mangiare "leggero". I polli tipo brhama necessitano di una dieta, o meglio farebbe uso somministrare, una dieta diversa dalle altre tipologie, e allevarli separatamente.

Esempio: ho 10 pollastri Livorno da destinare alla mensa, hanno terminato l'assunzione del primo periodo all'età di 40-45 giorni, avente un minimo di 20-21% di proteine, 3-4% di grassi, min 0,70% metionina e min 1,20% di lisina, 1-2% calcio, 0,1% sodio (valori minimi sindacali), e BISOGNEREBBE TECNICAMENTE passare a un secondo periodo:

Cosa si potrebbe fare?

Commenti: Poichè sono destinati alla mensa e hanno una corporatura, muscolatura, leggera e non sempre abbondante, a mio parere sarebbe errato passare a un secondo periodo subito. Lo terrei di base e poi lo integrerei con altri cereali o farine, e ventualmente pastoni. QUESTO IN LINEA MOLTO GENERALE IN QUANTO OGNI ALLEVATOIRE DEVE POI STABILIRE LA DATA, L'ETA' DI MACELLAZIONE ( precoce, tardiva, a maturità ecc).

Analisi per casi tipo:

-macellazione precoce (3-4 mesi): in questo caso, non abbandonerei il primo periodo (VALUTRARE PER I MASCHI MA ANCHE PER LE FEMMINE LA POSSIBILITà DI UTILIZZARE UN MANGIME PER POLLI DA CARNE SPINTO) fino alla macellazione ma lo terrei di base e lo integrerei;
-macellazione a maturità: 5,5-6 mesi (maschi): terrei comunque un primo periodo di base, DOSATO, e opportunatamente integrato, fino a macellazione;
-macellazione tardiva (maschi > 6 mesi): all'età di 60-65 giorni passere a un secondo periodo, per poi integrarlo.

Per le pollastre da valutare è la deposizione a volte precoce e a volte no, e se vengono utilizzate per la mensa o meno.

Analisi per caso tipo: SOGGETTI UTILIZZATI PER RIPRODUZIONE/AFFEZIONE.

- SIA PER MASCHI CHE PER FEMMINE: primo periodo (bilanciato, non per broiler) finon a 40-45 giorni: passare a un secondo periodo (bilanciato), poi terzo periodo: passare in ultimo a una dieta per riproduttori base casalinga o con un mangime minimo di base per ovaiole (che si puo fare sia casalingo che utilizzarne uno industriale).

I soggetti brhama sono una cosa a parte le nanette pure, ibride anche. Non necessitano una base per polli da carne ne per broiler, ma un comune mangime primo periodo. Valutare diete particolari quando i soggetti sono destinati ad effettuare competizioni.

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 14:14

Ps: le modalità di somministrazione degli alimenti, sono diverse da modalità di allevamento ad altre, ma la somministrazione una volta al giorno, poichè non sono alimenti concentrati è errata in un regime al chiuso, o in semi liberta per i polli o pollastre da carne. Per i riproduttori va valutata la razza o l'ibrido e la dieta che si segue e gli scopi. Per i soggetti broiler maschi e femmine sono un mondo a parte. ;)

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 14:47

Quindi che faccio? Compro un primo mangime classico per pulcini e non per broiler?

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 14:56

Esistono diverse tipologie con valori dei nutrienti diversi ma che si discostano poco tra i vari mangimi, io ti consiglio prima di andare presso il o i consorzi e andare a vedere cosa hanno, prendere nota e poi decidere.. ;)

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 15:13

Io non ho detto di dare ai pulcini mangime ovaiola ma alle galline da uovo.Poi ho specificato di non dare alle nane mangime per broiler ma bilanciato.

Re: Alimentazione pulcini qualche dubbio

25/02/2013, 15:39

Anche le nane possono dosato mangiarlo quello per broiler, quando uno non ha possibilità di integrare con altre materie prime o di molti alimenti si ha disponibilità nulla o limitata. Le galline ovaiole leggere possono assumere mangime spinto nei casi sopra citati, a livello produttivo invece, cioè quando cominciano a deporre, i riproduttori potrebbero (per esempio se uno ha un sacco da terminare) assumerlo come concentrato. E' logico che io lo sconsiglio comunque a priori. ;)
Rispondi al messaggio