Switch to full style
Rispondi al messaggio

alimentazione pulcini come in natura o no?

09/02/2012, 12:12

Ciao a tutti e.. attenzione da venerdì nuova ondata di gelo siberiano (che io amo ma è, comunque, qualcosa da tenere sotto controllo).

La mia domanda è circa l'alimentazione dei pulcini. Ho notato che Alpino, ormai un mese e mezzo di vita, disdegna il mangime in favore di insalata, aglio, verdure varie, pane, merendine... Corre verso qualsiasi tipo di cibo meno che il mangime, che mangia a tempo perso. Eppure è mangime di prima scelta, che gli altri pulcini più piccoli mangiano con appetito. Mi domando, se Alpino avesse avuto una chioccia "normale" e fosse vissuto in natura, avrebbe mangiato ciò che gli sarebbe capitato nel becco, ok. Ma allora bisogna lasciarlo fare e fargli scegliere ciò che preferisce (come accadrebbe in natura) oppure limitargli l'alimentazione al mangime? Finora l'ho moderato in tutto ciò che non fosse mangime, però vedo che ha imparato a riconoscere ed associare frigorifero= insalata e quindi si appollaia davanti la porta del frigorifero in attesa che qualcuno gli dia l'insalata. Insomma, meglio seguire ciò che accadrebbe in natura oppure no? Grazie a chi vorrà esporre la propria idea in proposito.
Allegati
alpen casa.jpg

Re: alimentazione pulcini come in natura o no?

09/02/2012, 13:32

A prescindere che merendine, pane non facciano al suo caso adesso, io penso che una alimentazione varia sia bene e quindi non è che devi LIMITARTI al mangime, ma secondo me adesso che è comunque molto piccolo una base di mangime idoneo servirebbe...se poi dopo quando è piu grande vuoi abbandonare il mangime bèh questo si puo sempre fare....pero dovresti integrare bene adesso che è piccolo almeno con una miscela che a lui piace....che mangime usi Elialilli???

Re: alimentazione pulcini come in natura o no?

09/02/2012, 19:07

mangime primo periodo, la marca non me la ricordo..

Re: alimentazione pulcini come in natura o no?

09/02/2012, 19:28

La verdura va comunque bene, se glie la dai magari lontano dai pasti principali visto che sei molto attenta al tuo figlioletto e hai molto tempo da dedicarci (penso che come fai tu pochi lo facciano!! :) ;) ) cerca di lasciarlo piu tranquillo possibile e lasciarli il mangime a disposizione..togliendo eventuali pezzi di pane o altro... in modo che se ha fame a parte la verdura che mangia solo per esempio una odue volte al giorno in piccole quantita, il resto del suo tempo s eha fame mangi un quantitativo un po piu alto di mangime di quello che mangia adesso...sai a volte ci sono quei pulcini che non sono fatti per il mangime, cioè che non sono dei voraci mangiatori (pensa che i miei sono da quando sono nati che si rifiutano costantemente di mangiarla e non c'è verso, quindi su questo sei molto fortunata.....!!! :P :lol: io ho dovuto inventarmi strategie e fare i salti mortali ma tutte le volte mi battono e perdo) e si tratta spesso di polli molto ruspanti, leggeri e poco problematici quindi Elialilli non è detto che il tuo pulcino sia malnutrito è solo che magari, se ( visto che è molto giovane), mangia un po piu di mangime a mio avviso è meglio..poi magari da adulto sara un gallo o una gallina che neancvhe lo tocchera piu il mangime!!!e magari mangera solo una base di cereali e tanta verdura...qualche vitamina in acqua a cicli di una settimana si e una no secondo me è utile (soprattutto quando è in fase di muta).....e secondo me verso al fine dei due mesi potrai dare anche gia qualche granaglia spezzata... ;) chissa magari si butta su quelle!!! ;)

Re: alimentazione pulcini come in natura o no?

09/02/2012, 19:33

Grazie proverò a non dargli piu' la merendina ahahah :lol: (non gliela davo per intero :? ), secondo me hai ragione.

Re: alimentazione pulcini come in natura o no?

19/02/2012, 13:45

Tutto quello che fa alpino è normalissimo, anche io avevo un pulcino che aveva dei problemi a camminare, quindi lo separai e lo trattai da signore, ora è un bel gallo ancona, anche lui il mangime nemmeno lo guardava, preferiva stare ore e ore in giardino a becchettare qua e la, io gli davo molta frutta, chiaramente ogni tanto qualche beccatina gliela dava, però preferiva di gran lunga razzolare e mangiare insalata e frutta, inoltre gli facevo l'uovo sodo, il riso, insomma stava meglio di noi ;) lasciali del mangime a disposizione e dagli delle cose il più naturali possibili,
Saluti leonardo.

Re: alimentazione pulcini come in natura o no?

19/02/2012, 14:07

Si infatti sto facendo proprio così, siamo passati alla caciotta con le olive, la farina di mais, aglio, radicchio (che preferisce all'insalata), cavoli bolliti.... Il mangime lo guarda ma poco. Poi ama essere massaggiato sul collo e... Che bello che è, un galletto davvero da salotto.
Rispondi al messaggio