perchè il mangime per tacchini o selvaggina è più carico in proteine, grassi ed altro, e da una migliore spinta iniziale ai pulcini che magari sono consanguinei, e di conseguenza hanno bisogno di una spinta per diventare grandi!
Che siano piu proteici non c'è dubbio, ed è propio quello il problema. Gli aminoacidi sono in quei mangimi sbilanciati per i polli, grassi non ne parliamo come anche le vitamine e i sali...Certo crescono in fretta, come giustamenbte dici pero poi i problemi si vedono dopo. Ognuno fa quel che vuole, ma francamente, se ci sono mangimi primo periodo per le diverse categorie di animali(ammesso che uno li voglia usare) e specie (esclusi quelli generici) un motivo ci sarà.... .
è vero, i mangimi li fanno specifici, ma siccome quello che compro io riporta scritto che è mangime per polli dal collo pelato, che solitamente sono gli ibridi comprati nelle agrarie e che nel giro di un paio di mesi ti mettono su 2kg, ho sempre pensato che fosse meglio, almeno per le prime due settimane di vita, dare ai miei polli (non ibridi) un alimento un pò più "spinto", che li facesse partire alla grande! e in effetti per adesso sto andando molto bene! poi da 15 a 30 giorni gli do il mangime normale primo periodo da pulcini, e dai 30 ai 75 giorni gli do il secondo periodo, sempre per pulcini!
Dipende dai primi periodi. Per esempio se prendi il primo periodo della Giardini (senza coccidiostatico) che è abbastanza economico, contiene, mi sembra, il 21% di proteine, mentre se prendi uno come il Rugantino Primi Raggi della Raggio di Sole che è più caro (con coccidiostatico) le proteine arrivano al 25% che è quasi il tenore di un mangime per tacchini o selvaggina, però è specifico per i polli!!!
Senza nominare marche di mangimi, che è vietato per regolamento, un mangime al 25% solo perche è al 25, non significa che sia per tacchini solo perche i tacchini necessitano di un tenore di proteine pari a quello e allora lo possono amngiare anche i pulcini. Conosco bene la marca tirata in ballo, ma leggerei anche gli ingredienti, e i grassi....e le indicazioni...Di norma un primo periodo non dovrebbe superare il 22% di proteine ma la marca in questione produce mangimi per le specie bersaglio, in particolare broiler e rustici ibridi da carne, con eta di macellazione non suoperiore ai 120 giorni, ed è da togliere prima dei 40 giorni...per poi passare a un secondo periodo...fate attenzione e leggete bene i cartellini!!!!