|
alimentazione polli e galline ovaiole
Autore |
Messaggio |
Fabiovittozzi
Iscritto il: 22/04/2012, 19:32 Messaggi: 7 Località: Sant'Anastasia (Na)
Formazione: Diploma di perito elettronico
|
Salve a tutti sono un nuovo iscritto. Tre settimane fa ho costruito un pollaio 2 mt per 4 mt e gli ho messo dentro quattro galline ovaiole libere. Se volessi inserire dei polli assieme alle ovaiole che tipo di mangime devo dare visto che alle ovaiole tutti mi consigliano di dare mangime per ovaiole.
|
22/04/2012, 20:06 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao fabioooo!!benvenutooo!!! .....sai, galline e ovaiole sono due tipologie di animali, o meglio, categorie di animali che assieme hanno poco a che fare l'una con l'altra perche un tipo deve mettere su peso, muscolo e infine grasso, e l'altra mantenersi normopeso!!!quindi non vanno molto di pari passo!!! . Converrebbe dividere le due tipologie e lasciargli in comune il pascolo al massimo...Molti polli da carne, se a maggior ragione ibridi rustici casalinghi, in questo periodo dopo i due mesi e mezzo, anche tre, possono se hanno un adeguato riparo essere allevati all'aperto!!!
|
22/04/2012, 20:25 |
|
|
Fabiovittozzi
|
Grazie alessandro quindi se ho capito bene devo dividere il pollaio in due scomparti. Le ovaiole le tengo in uno scomparto e i polli li metto nello scomparto collegato con l'esterno . In pratica devo dividere le mangiatoie.
|
23/04/2012, 12:36 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Esattamente... due mangiatoie separate cosi ognuno puo mangiare la propia razione senza problemi...
|
23/04/2012, 13:00 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
facciamo un po di chiarezza
se dai il amngime delle oviole ai polli all'ingrasso cresceranno un po meno , ma cmq crescno
se dai il mangime polli ingrasso , sopratutto il 2° alle ovaiole , le ovaiole cala la deposizione del 40/50%..
dipenmde sepre da quanto e' spinto il mangime e sopratutto da quante ceneri dentro ci sono..
in genre un buon mangime ovaiole ha un 19/22% di proteina e il 55/60% di masi con un tenori di sali minerali (cener) che e' tra il 25/30% sul totale
mewntre il mangime per polli ingrasso a seconda dello stadfio di crescita dell'animale , ha dal 18al 25% di proeina , ha un contuno di mais che va dal 45% al 55% e ha un tenori di ceneri che raramente supera il 5% , ed e' grassato . e a volte contiene degli acidi organici , x deprimere lo sviluppo dei coccidi,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/04/2012, 19:04 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Scusami grintosauro ma un mangime per ovaiole non supera il 18,5% di proteine se è uno dei piu spinti. Alcuni raggiungono anche il 13%.....di mangime per ovaiole al 19-22% sono mangimi primo periodo, secondo periodo, ingrasso....aumentano gli estr. inazotati e grassi in media attorno al 4% a volte anche piu...Un mangime per ovaiole al 22% non si puo dire che è un buon mangime per loro perche di produzione a lungo termine non raggiungi un buon risultato...Un animale in sovraccarico è spinto all'ingrasso e all'accumulo non alla sintesi ne di proteine ne di grassi ne carboidrATI....E le ceneri per legge non devono superare il 14%....
Certo che crescono i polli all'ingrasso con mangimi per ovaiole ma non è chiaramente sufficiente. Un mangime per polli all'ingrasso che raggiunge il 25% ci sono ma non scendono sotto il 19%(di solito)...E arrivano se non sono ben predisposti a mangime di questo genere, con gravi problemi sia di salute che di problematiche di allevamento.
Comunque ho solo consigliato di dividere le due categorie per questione di corretta gestione(a mio aprere) dell'alimentazione delle due categorie di animali che, sempre a mio parere, considerando che magari ci si aspetta che i polli da carne raggiungano un determinato peso finale, devono assumere due diete differenti. Tutto qui......
|
23/04/2012, 20:34 |
|
|
grintosauro
|
fai un rapido calcolo in un mangime mediamente che il 60% di mais e un 30% di fe di soya , vale a dire un 18.4 di proeina , con un 10% di ceneri.e questo e' quello che faccio io partendo dalle materie prime
se poi uno va sulla farina di soya decorticata che ha piu del 50% di protine , e sostiuisce uan aprte di mais con della glutinata che oltre che maggiroe protina ha anche dei carotenoidi che male nn fanno , e grassa un po il mangime , e si integra con dli amminoacidi di sintesi , si arrivano sulle isabrown a delle buone pezzature al di sopra dei 62gr , con deposizioni sopra il 70/75% dopo i primi mesi di deposizione , senza che il peso sia inferiore ai 1,8/1.9kg ( partdedo da capi alal 16 settiman di 1,4/1.6kg
bisogna anche tenere conto che le galline che razzolano fuori cmq integrano l'limentazione con germogli di erba , ortiche( dopo l'erba medica sec me la pianta sacra x gli avicoli sopratutto se tenere) e oltre ai 110gr di amngime che mangiano , integrano con altre proeina spratutto.. oltre ch insetti lombrichi ecc
alla fine , dire che un amngime con il 19% di proeine , e un 3/4% di grassi con una quantita di mais sul 60% sia troppo spinto , dipende dal punto di vista .
se uan gallina ha un alta potenzialita ' e tenerla corta nel alimentazioen vai in contro a problemi maggiori , che nn ad rgli uan aliemntazione corretta , sopratutto se inegrata con lieviti e fermenti lattici adatti a loro.. a tutela del fegato sopratutto nei primi 7mesi di deposizione
|
23/04/2012, 21:12 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ok adesso ci siamo capiti..ma io non sto dicendo che bisogna tenerle "corte" e a stecchetto, anche perche io sono il primo che è contrario al rurale di usare solo mangimi...e quindi prediligo la variabilita sull'alimentazione (a meno che uno non sia fissato).....tengo pero (personalmente) al rispetto delle potenzialita e rispetto della salute (come dici tu) nello stesso tempo, quindi cerco per quanto possibile di far assumere tutto il necessario evistando di sovraccaricare....Io mi basavo su un prodotto finito, gia lavorato, non avevo in primo luogo preso in considerazione la materia prima la quale la considero nelle aggiunte...sapendo ovviamente la percentuale in cui viene usata nel mangime....spero di essermi spiegato.... Concordo sull'erba medica, anche in farina, peccato che personalmente la trovo poco...nella mia zona almeno.... I mangimi che sono fabbricati che vanno da un tredici a un 18% di proteine sono testati comunque su ibridi attuali(isa compresi) che hanno un effetto diverso su galline meticce, ibride quindi, che uno si autoproduce....Che poi questi mangimi per certe cose siano ridotti all'osso cioè composti con il minimo sindacale allora ok ti do ragione, ecco perche poi consiglio (e lo faccio personalmente) di integrare con altro, con tanto pascolo compreso, ove possibile....
|
23/04/2012, 21:26 |
|
|
grintosauro
|
Il dividere il pollaio in 2 settori. Si fa per mantenere una certa tranquillità sopratutto nel reparto delle ovaiole. Le galline in depisizione mal tollerano le invasioni irruente del polli. E un po come il gineceoo di un harem.se volessimo fare un paragone. Più che x la differenza di mangime visto che piy di un mangimificio fa un mangime universale a uso hobbystico. X gli avicoli. Piuttosto darei un po di luce al mattino dalle 5 in poi fino al sorgere del sole x evitare che vadano in muta e per arrivarei 250 270 uova x deposizione. Oltre tutto nn e il max dell igene mangiare un uovo fecondato.
|
24/04/2012, 9:06 |
|
|
Fabiovittozzi
|
grazie Grintosauro....
il mio problema è che anche se divido il pollaio, la zona all'aperto in cui andrebbo a razzolare non la posso dividere , quindi le due parti sarebbero cmq comunicanti per cui devo decidere se far razzolare all'aperto i polli oppure le galline ovaiole.
ragazzi altre 3 domande :
1) quando compro i pulcini che razze devo chiedere ? la scelta della razza da cosa dipende dal sapore della carne ? 2) cosa significa quando la gallina va in muta ?
3) quando devo cambiare tipo di alimentazione alle ovaiole ? ora che sono piccole e non depongono ancora uova mi hanno consigliato di dargli il mangime da ingrasso . E' giusto ?
scusate ragazzi ma sono ignorante in materia ma ho tanta voglia di imparare......
a presto fabio
|
24/04/2012, 12:22 |
|
|