Ciao, giuro che prima di aprire questo argomento ho provato con il tasto cerca e ho sfogliato qualche pagina ma non ho trovato niente che faccia al caso mio.
Vorrei far crescere ed ingrassare i miei 9 polletti ibridi Australorp con Lionata un poco più velocemente di quanto sia avvenuto in passato.
Io ho a disposizione un mangime no OGM ( requisito indispensabile ), con l'indicazione generica di POLLI, avente la seguente composizione:
Granturco frantumato, farina di soia, grano, sorgo, tritello, olio di soia raffinato.
Umidità 13,5%
Proteina greggia 15%
oli e grassi greggi 3,5%
cellulosa greggia 2,95
ceneri 2,05
estrattivi inazotati ( cosa sono? ) 62,65
lisina 85mg- metionina12mg- calcio 830 mg- fosforo 4230 mg- sodio 25,1 mg/ Kg
Ho poi farina di soia: umidità 12,5-- proteina greggia 43,75-- sostanze grasse greggie 1,20-- cellulosa greggia 7,5--
ceneri 6,5
Posso avere in regalo circa 1 Kg di scarti di carne di manzo cruda, più o meno magra, alla settimana.
Ho poi olio extra-vergine d'oliva a volontà, lievito di birra, granturco frantumato ed intero, orzo ed avena integrali, farina di favette ed un mix granaglie indeterminato perchè fatto su ordinazione del cliente e che è possibile personalizzare con quasi tutto ( no lenticchie, riso rosso e piselli purtroppo ).
Dove mi servo hanno anche la macina quindi posso scegliere le granaglie intere e poi, con poca spesa in più, farmele macinare.
La farina di soia la pago 0,90 al Kg, la miscela 0,80 al Kg, il mix di granaglie 0,70, la macinatura 1,00 ogni 20 chili di prodotto.
Vorrei qualcosa che faccia crescere i polli velocemente ma mantenendo una alimentazione naturale no OGM.
I polli da carne stanno in una stanza in muratura di 12 metri quadri, molto aerata e piena di sole anche in inverno, non hanno pascolo ma solo scarti di insalata ed altre verdure.
Ho poi 1 gallo Australorp e 10 galline: 1 australorp, una lionata, 2 ibridi da carne rosse, 3 ibridi lionata-australorp, un ibrido lionata-moroseta, 1 ibrido australorp-cocincina ed 1 Bresse.
A loro ho sempre dato il mangime, mais frantumato ed intero, tutto ad libidum.
Vivono in una stanza di 36 mq con un cortile esterno recintato di 60mq.
Hanno un poco di pascolo ma scarso, fanno le uova un giorno si ed uno no ad eccezione dell'australorp e della Bresse che hanno già cominciato a deporre tutti i giorni.
Va bene la loro alimentazione
Grazie per le risposte, ciao, Fiamma.