Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:09

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
alimentazione pollastri da carne 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Ciao, giuro che prima di aprire questo argomento ho provato con il tasto cerca e ho sfogliato qualche pagina ma non ho trovato niente che faccia al caso mio.

Vorrei far crescere ed ingrassare i miei 9 polletti ibridi Australorp con Lionata un poco più velocemente di quanto sia avvenuto in passato.
Io ho a disposizione un mangime no OGM ( requisito indispensabile ), con l'indicazione generica di POLLI, avente la seguente composizione:
Granturco frantumato, farina di soia, grano, sorgo, tritello, olio di soia raffinato.
Umidità 13,5%
Proteina greggia 15%
oli e grassi greggi 3,5%
cellulosa greggia 2,95
ceneri 2,05
estrattivi inazotati ( cosa sono? ) 62,65
lisina 85mg- metionina12mg- calcio 830 mg- fosforo 4230 mg- sodio 25,1 mg/ Kg
Ho poi farina di soia: umidità 12,5-- proteina greggia 43,75-- sostanze grasse greggie 1,20-- cellulosa greggia 7,5--
ceneri 6,5
Posso avere in regalo circa 1 Kg di scarti di carne di manzo cruda, più o meno magra, alla settimana.
Ho poi olio extra-vergine d'oliva a volontà, lievito di birra, granturco frantumato ed intero, orzo ed avena integrali, farina di favette ed un mix granaglie indeterminato perchè fatto su ordinazione del cliente e che è possibile personalizzare con quasi tutto ( no lenticchie, riso rosso e piselli purtroppo ).
Dove mi servo hanno anche la macina quindi posso scegliere le granaglie intere e poi, con poca spesa in più, farmele macinare.

La farina di soia la pago 0,90 al Kg, la miscela 0,80 al Kg, il mix di granaglie 0,70, la macinatura 1,00 ogni 20 chili di prodotto.

Vorrei qualcosa che faccia crescere i polli velocemente ma mantenendo una alimentazione naturale no OGM.
I polli da carne stanno in una stanza in muratura di 12 metri quadri, molto aerata e piena di sole anche in inverno, non hanno pascolo ma solo scarti di insalata ed altre verdure.

Ho poi 1 gallo Australorp e 10 galline: 1 australorp, una lionata, 2 ibridi da carne rosse, 3 ibridi lionata-australorp, un ibrido lionata-moroseta, 1 ibrido australorp-cocincina ed 1 Bresse.
A loro ho sempre dato il mangime, mais frantumato ed intero, tutto ad libidum.
Vivono in una stanza di 36 mq con un cortile esterno recintato di 60mq.
Hanno un poco di pascolo ma scarso, fanno le uova un giorno si ed uno no ad eccezione dell'australorp e della Bresse che hanno già cominciato a deporre tutti i giorni.
Va bene la loro alimentazione :?:

Grazie per le risposte, ciao, Fiamma.

05/02/2013, 19:43
Profilo

Ma vivi alla casa del Mulino Bianco? :o :P

06/02/2013, 0:48
Profilo

No Alessandro, vivo nel Chianti ma il negozio da cui mi servo ha davvero un'ottima scelta di materia prima no OGM, quasi tutta italiana, almeno così è scritto.
A proposito i pollastri hanno 4 mesi, mangiano come lupi ma crescono poco, il più grosso è 1,2 gr ed il più leggero 0,980.
Sono stati alimentati a primo periodo per un mese e a secondo periodo per un altro mese.
Poi da 60-70 giorni sono stati alimentati con la miscela che ho detto e con l'aggiunta di granaglie e mais.
Sempre tutto a volontà.
Sono sanissimi e vivaci.
Dove sbaglio?

06/02/2013, 14:09
Profilo

L'olio extra vergine lo produco io, per questo posso darlo anche ai polli, se necessario.
Per ora non l'ho fatto perchè, come diceva la mia nonnina, è un insulto alla miseria.

06/02/2013, 14:12
Profilo

Cara fiamma, la mia era una battuta, derivata semplicemente dal fatto che vedo nella tua zona e per i tuoi animali molte risorse sia come alimenti che sottoprodotti e di buona qualità per l'allevamento del pollame...insomma, una pacchia!

Io credo che per quanto riguarda la formulazione di una razione da ingrasso e non tu non abbia problemi a livello di materie prime...Più che altro il primo periodo per i soggettti che hai non andrebbe dato meno di 40-45 giorni a volte anche 50 giorni...e il secondo va dato almeno fino agli 80-85 giorni a seconda del tipo e tenori analitici...A volte si arriva con il secondo periodo se lo si mantiene di base anche fino a poco prima della macellazione. Se no la xcrescita è spesso stentata, ma bisogna poi vedere anche la qualità del mangime.. ;)

Ormai credo che il recupero sia molto poco anche con una dieta equilibrata comunque si puo provare a recuperare il possibile. Il fatto che mangiano come lupi ma crescono poco non è solo dato dal fatto delle temperature che abbiamo ma piuttosto perche assumono una dieta insufficiente.. :( Quindi per lo meno dovresti un minimo ridurgli il pascolo e tenerli un po piu confinati..tanto per cominciare...Poi sistemare ovviamente la dieta... ;)

07/02/2013, 14:40
Profilo

Grazie dei consigli Alessandro.
Oggi ho messo un'altra incubata ed allungherò i tempi del primo e secondo periodo per i nuovi pulcini.
Grazie di nuovo, Fiamma

07/02/2013, 19:49
Profilo

ciao alessandro ,volevo avere un consiglio riguardo all'alimentazione dei miei broiler (12) acquistati pulcini circa 5 mesi fa',
giorni fa ne ho macellati 6 e ho trovato un eccesso di grasso che ricopriva le interiora, ora il mio dubbio e' sto sbagliando alimentazione?
questo che segue e' il contenuto del sacco di mangime (25kg) che normalmente somministro con pascolo e scarti di orto.

misto per avicoli
spezzato di mais ventilato non degerminato
grano
sorgo
vagliatura di cereali in pellets melassati

umidita' 13.50
proteina grezza g. 9.95
cellulosa grezza g, 8.05
grassi grezzi g. 4.03
ceneri grezze g. 1.32
lisina g. 0.25
metionina g. 0.19
calcio mg, 15.16
sodio mg. 24.46
fosforo mg, 255.7

saluti ,giuseppe

14/02/2013, 20:34
Profilo

Aspettiamo Alessandro ma così ad occhio la miscela è molto carente in proteine e molto ricca di carboidrati che non compaiono nella lista ma risultano dalla differenza fra il 100% e la somma delle sostanze elencate ( se non dico una sciocchezza :oops: ).

15/02/2013, 22:37
Profilo

Formazione: Qualifica di Cuoco
...se volete che crescano più velocente a mio avviso ci sono solo 2 strade....la prima e che dovete alimentarli con dei mangini che superano il 20 % di proteine e che hanno lisina > a 1.00% e metionina > ai 0,50 %....se trovate un mangime del genere 100g/120g al giorno a testa e in un mese arrivano a 1 kg....la seconda opzione e che se non volete usare mangimi secondo Periodo...dovrete per forza metterli in gabbia e alimentarli anche con un pastone fatto da voi...stando fermi ingrassano....però dovra anche esserci una vonte di calore come la luce rossa adesso perchè con il freddo si bloccano....la lampada oltre a riscaldarli, fissa il calcio alle ossa ... ciao :)

15/02/2013, 23:01
Profilo

No fiamma dici giusto, vengono detti estratti inazotati... ;)

E' carente infatti come miscela... :) andrebbe integrata. Bisognerebbe procedere a integrarla.

Ancora con sta storia fasulla che le luci infra-red fissano il calcio alle ossa? NON è vero!!!!! Sono tutte tipologie di spot riscaldanti a diverso wattaggio ( come quelle a luce bianca e come quelle in ceramica ma che non emettono luce) vi sono lampade usate solo a scopo di allevamento per animali esotici, rettili e per acquari dotati di vegetazione viva,quali neon uva-uvb con un minimo di 2-8% fino a un 13% massimo per i cheloni in fase di crescita. Quelli a bassa percentuale sono per serpenti quali boa e pitoni e lucertole semi- notturne.

La cosa era già stata chiarita dal moderatore Alessio Zanon

Vorrei anche,per piacere, chiedere di evitare di diffondere metodi alternativi per l'allevamento del polli da carne broiler e non, come quello in gabbia o stia, a discapito del benessere e soprattutto di metodi a cui tali animali si adattano molto male. Grazie. Tengo a precisare di evitare anche di non fare confusione utilizzando parole univoche come ingrassare quale sinonimo di mettere su carne e viceversa, confondono solo le idee e basta.

16/02/2013, 0:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo