Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:01

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
alimentazione pollastri da carne 
Autore Messaggio

Formazione: Qualifica di Cuoco
....sig. moderatore io ho solo indicato che se ci sono persone che non vogliono acquistare mangimi ...per far ottenere pressapoco la stessa percentuale di massa muscolare che si ottiene con un mangime professionale ...per ottenere in un mese 1 kg di carne l'unica soluzione e la stabulazione fissa in gabbia....però se non e necessario avere quel determinato peso in quel determinato lasso di tempo...cento mila volte meglio all'aperto ovviamente....io avendola provata per esperienza personale ho notato questo...attualmente io uso un mangime professionale e quindi non ho bisogno di metterli in gabbia...tutto qua :)

16/02/2013, 15:19
Profilo

Non è vero che l'unico modo di ottenere quel peso è la stabulazione in gabbia!! ottieni quel peso in grasso non in carne...Anche non utlizzando un mangime, il peso si raggiunge anche se non in stabulazione fissa. Ovvero, utilizzando una dieta casalinga sufficientemente bilanciata, quel peso si raggiunge....Poi è logico che bisogna vedere che animali uno usa, cioè il tipo genetico ecc...Come il cappone, l'animale da carne esprime le massime potenzialità a terra e/o all'aperto, dieta equilibrata permettendo.

Una percentuale del 20% di proteine con associate le relitive percentuali di amminoacidi che ha elencato, l' animale puo fare piu fatica a mettere su peso. Più sono alte le proteine e gli amminoacidi associati e l'animale puo dimegrire invece di mettere su peso. In gabbia (infatti non vengono allevati in gabbia se non nella fase di colorazione delle carni al massimo per i rurali ma non per gli industriali), il muscolo non lavora e si infiltra di acqua e basta, succcessivamente grasso. Bisogna distinguere tra aumento di peso in carne, cioè resa, e accumolo e infiltrazione di grasso, il quale nella maggior parte dei casi è scarto. Bisogrebbe fare attenzione a questo. E' giusto che uno riporti le proprie esperienze ma bisogna anche avere un minimo di giudizio nelle cose.

Buon allevamento. Saluti.

16/02/2013, 15:53
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
Non è vero che l'unico modo di ottenere quel peso è la stabulazione in gabbia!! ottieni quel peso in grasso non in carne...Anche non utlizzando un mangime, il peso si raggiunge anche se non in stabulazione fissa. Ovvero, utilizzando una dieta casalinga sufficientemente bilanciata, quel peso si raggiunge....Poi è logico che bisogna vedere che animali uno usa, cioè il tipo genetico ecc...Come il cappone, l'animale da carne esprime le massime potenzialità a terra e/o all'aperto, dieta equilibrata permettendo.

Una percentuale del 20% di proteine con associate le relitive percentuali di amminoacidi che ha elencato, l' animale puo fare piu fatica a mettere su peso. Più sono alte le proteine e gli amminoacidi associati e l'animale puo dimegrire invece di mettere su peso. In gabbia (infatti non vengono allevati in gabbia se non nella fase di colorazione delle carni al massimo per i rurali ma non per gli industriali), il muscolo non lavora e si infiltra di acqua e basta, succcessivamente grasso. Bisogna distinguere tra aumento di peso in carne, cioè resa, e accumolo e infiltrazione di grasso, il quale nella maggior parte dei casi è scarto. Bisogrebbe fare attenzione a questo. E' giusto che uno riporti le proprie esperienze ma bisogna anche avere un minimo di giudizio nelle cose.

Buon allevamento. Saluti.

...ripeto sono esperienze...giuste o sbagliate che siano...

16/02/2013, 16:39
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
E vai :!:
Allora forse comincio a capirci qualcosina nell'alimentazione dei polli. :D
Oggi ho macellato un ibrido Robusta Lionata x Australorp di 9 mesi, pesava 3,450 pulito, suo padre un Robusta Lionata di 3 anni circa invece era di 3,300.
E' il mio piccolo record personale ottenuto finora :oops:

16/02/2013, 17:44
Profilo

Quindi fiamma pesava oltre 4 chili....giusto?....L'hai alimentato come di preciso? :)

16/02/2013, 19:07
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
L'ho alimentato senza pesare ma dando sempre da mangiare a volontà; la base è la miscela di cui ti ho parlato, al 15% di proteine, arricchita da un poca di farina di soia, crusca e farina di fave, in tutto circa 150 gr su 1 chilo di miscela, questo al mattino.
La sera granaglie assortite ( grano, avena, orzo, mais tritato, ed altro, tutto in parti uguali, un pugno come unità di misura).
Verdure o erba fresche varie quasi tutti i giorni, lievito di birra nell'acqua ed ogni tanto del latte in polvere sciolto nell'acqua, ne vanno ghiotti.
Niente pascolo ma tanto spazio aperto per muoversi.
Come vedi crescono fino a raggiungere dei bei pesi e niente grasso superfluo stile cappone per intendersi, purtroppo ci mettono 8 mesi o più, mi piacerebbe riuscire a rispiarmiare qualche mese, mediando fra tempo, alimentazione e peso.
Un pollo di 2 chili pulito è più che abbastanza, non servono i quasi 3 chili e mezzo di quello macellato oggi ma non scenderei sotto quel peso, almeno con gli ibridi Lionatax Australorp, altrimenti il rapporto fra ossatura e carne non credo sia favorevole.

16/02/2013, 23:55
Profilo

Oh, adesso ho le idee più chiare... È vedo anche che hai appena motivato e dimostrato i commenti sopra.. :)

Ora, tu hai la possibilità di reperire molti prodotti e disponi di molti alimenti... Hai detto di voler risparmiare qualche mese... A mio parere si può fare, ma al massimo arrivi a sei e mezzo sette... Per gli ibridi che dici tu... Ma si può provare... ;) hai adesso nuovi soggetti da mettere in crescita per carne?!... Se comunque ti servono opinioni- consigli siamo qua... ;)

17/02/2013, 0:23
Profilo

Sym hai scritto che con il freddo si bloccano. A me questo inverno un gallo è arrivato a 4,7kg

17/02/2013, 10:07
Profilo

Ecco, direi che in questo caso è necessario farlo dimagrire!!!! :shock: :o :mrgreen:

Ah fiamma, mi sono dimeticato di chiederti: il latte che metti in acqua è comune latte in polvere per uso zootecnico?o per bambini?...oppure, ancora, sono per caso SOLO proteine del latte selezionate liofilizzate?

17/02/2013, 17:16
Profilo

....potrebbe essere l'eccezzione che conferma la regola....ma comunque Inoky ...spiega quanti mesi ha,come e stato alimentato,se e lo tieni in un ricovero riparato,se il ricovero e in qualche modo riscaldato ecc...
perche ho l'impressione che mi sia spiegato male....io ho detto che se alimentate i polli con un mangime fatto da voi(ovvero vado al consorzio..prendo 1 sacco di grano turco,1 di orzo,1 uno di favino,1 di farina di soia ecc) e NON aggiungete un sacco di mangime..ma anche una semplice mestolata...nel vostro mangime fatto in casa che gli date ogni giorno....NON cresceranno in 1 mese di 1 kg....perchè come già detto nel forum senza i 2 amminoacidi(Lisina e Metionina) e senza un adeguato complesso vitaminico...non arriveranno mai al peso di 4 kg....(ulteriore precisazione...intendo anche che non usufruiscano neanche di un pascolo...ma che vengano tenuti in un pollaio e mangino solo il vostro mangime...e basta!)...io intendevo di questo...

...invece per fiamma...lo hai gia detto tu...4 kg e rotti in 8 mesi o +...al mattino mangime a volontà con aggiunta di farina di soia,latte in polvere,farina di fave,lievito di birra mi vien da pensare una cosa....(preciso non conosco le caratteristiche delle razze Australoop e robusta L...quindi non sò neanche se può essere considerato prodigioso quel peso a 8 mesi)...Ma quanto ti è costato quel pollo!! :P :) :) ...penso più che altro che il latte ti sia costato una mazzata fra capo e collo!! XDXD...lo dico scherzando ovviamente ee!! non tela prendere....

17/02/2013, 19:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo