Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:38

Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

AlessandroGuerrini ha scritto:
Ah dimenticavo!!Mauleon per sfizioneria cosa intendi?nutella? cacao? :?

ah ah ah ah no no, insalata che tolgo alla mia bocca ahahahah , pane bagnato (poco) e tutti i lombrichi che raccapezzo ogni volta che muovo la terra.
Ciao, Mau

11/12/2011, 20:03
Profilo

Ah ok!!!(a parte gli scherzi il cacao si usa nel pollame, anche se molti ne sono contrari)...se quelle sono le sfizionerie allora secondo me non c'è problema se non per il pane anche s epoco...certo una briciola non è nulla ma un pastone cambia le cose!!! :lol:

11/12/2011, 20:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
hai detto misto polli: ma questo misto polli (non voglio sapere la marca)cosa contiene? ..non assicuro nulla ma almeno spero di dare una mano.... :(

granturco, soia, farinaccio di frumento, calcio e sale
prot. grezze 19,6% oli e grassi 4,20, cellulosa 3,00, ceneri 6,00 e calcio fosforo lisina e metionina tutti intorno all'1%

11/12/2011, 22:09
Profilo

Ok adesso è chiaro :D ...prima cosa: intendi lasciare tutto il mangime a disposizione o razionarla'?..comunque sia....a parte le proteine alte della miscela polli (quasi l'equivalente di un mangime per ovaiole spinto) se ci aggiungi anche il mangime per ovaiole scompensi un po il tutto perche diventa un po troppo pesante....é anche vero che è inverno e di solito mangiano di piu gli animnalie consumano piu enbergia per produrre calore....In virtu di cio secondo me, tenendo conto che mediamente un'ovaiola del genere mangia ADESSO sui 100/120 grammi direi che almeno 80 devono essere di base per ovaiole....piu i 20 di grani misti se fai un calcolo pari a 100 a capo....se conti 120 almeno 100 di ovaiolo....e il rimanente grani misti....considerando che ancora non produzono del calcio puoi lasciarlo anche a valori leggermente piu bassi....Io adesso ho pensato a una alimentazione razionata a capo per farti capire secondo me (per carita è solo un mio parere poi uno fa come crede)come farei io....se intendi fare una alimentazione a volontà, raddoppia o triplica le dosi a seconda dei capi e delle tue esigenze. Io ti consiglio comunque di preparare una miscela per una settimana...nel senso fai la dose per una settimana cosi ti rendi anche conto del residuo in mangiatoia a fine giornata...(guarda sempre anche tutti i giorni quanto ne rimane) cosi ti fai una idea se diminuire o aumentare le dosi. Gli animali adesso hanno meno ore per nutrirsi, quindi a volte ingeriscono una quantita di alimento insufficiente se oltre tutto hanno a diposizione il pascolo sempre...quindi dipende poi come decideraia come allevarle...facci sapere ok?spero di esserti stato di aiuto.... :)

11/12/2011, 22:43
Profilo

Sei stato molto di aiuto, ti ringrazio.
Per alcuni giorni continuerò a tenerle solo in gabbia per farle abituare, pensavo di cominciare ad aprire per farle razzolare verso la fine di questa settimana.
Per il momento lascio a volontà, quindi raddoppio le dosi e considero 160 g di m. ovaiole e 40 di misto polli a capo, ok?
Grazie ancora!

12/12/2011, 11:48
Profilo

Ma cosi diventano 200 grammi a capo :? ...forse volevi dire 120 a capo di mangime ovaiole piu 20 misto polli a capo?..o forse volevi fare 100 ovaiolo e 20 grani misti?....mi sa che non ho capito una ceppa...... :(

12/12/2011, 14:01
Profilo

Io adesso ho pensato a una alimentazione razionata a capo per farti capire secondo me (per carita è solo un mio parere poi uno fa come crede)come farei io....se intendi fare una alimentazione a volontà, raddoppia o triplica le dosi a seconda dei capi e delle tue esigenze.

Sono io che forse ho frainteso questa frase.
Siccome nei post precedenti mi hai detto che razionare è "pericoloso", soprattutto in questa fase e visto che sono alle prime armi, credo sia meglio lasciare loro un po' più di mangime. Prendendo come riferimento i 100-120 g totali a capo che mi hai suggerito, avevo capito che dovevo raddoppiare le quantità se volevo procedere con l'alimentazione a volontà ;)
Diciamo allora che se per 5 galline la razione giornaliera sarebbe di 500-600 grammi, facciamo che ne do 7 etti e vediamo che succede? Può andare? :mrgreen:

12/12/2011, 15:05
Profilo

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh :o :o :o oddio perdonami non avevo capito, ho avuto si vede un attimo di mancata connessione!!! :lol: si si allora si fai circa 600 grammi (stai dalla parte del sicuro) facendo 500 di mangime per ovaiole è 100 circa di misto grani...ok adesso ci siamo mi sa...... ;) ps: facci sapere cosa dicono le tue ragazze di questa cosa e come reagiscono!! :D !

12/12/2011, 15:13
Profilo

Apprezzano apprezzano!!! Addirittura oggi quando ho aperto la gabbia per versare il mangime, ho tenuto il mestolo a mezz'aria per un paio di minuti e alla fine si sono avvicinate ed hanno iniziato a beccare da lì, quindi spero piano piano di addomesticarle un po'. :)
Spero che la pica diminuisca al momento in cui saranno libere durante il giorno, anche perchè per adesso c'è una pollastra che sta spennando ben bene le altre. Bucce di frutta e verdura possono apportare abbastanza vitamine (oltre a quelle già aggiunge come additivi ai mangimi)? Perchè oggi ho provato con mele, carote e zucca e l'hanno divorate! ;)

Ora ti/vi faccio inorridire un po': l'estetista dove va mia suocera ha diverse galline. Beh, oggi le ha detto che da 20 anni per tenerle in salute oltre al cibo "regolare" le alimenta con... :shock: le unghie provenienti da pedicure e manicure!!! :shock:
In questo modo dice di ottenere galline a cui non manca una penna e che producono uova molto resistenti.

A parte lo schifo iniziale, dopo ho iniziato a ragionare sulla cosa: in effetti la cheratina costituisce anche le penne e si trova in abbondanza nella pelle delle nostre amiche. Poi se non ricordo male essa è presente anche nelle membrane testacee del guscio (ma qui vado a ricordi di scuola, quindi non ne sono sicuro al 100%). CHE ABBIA RAGIONE??? :o Dovrei giusto tagliarmi le unghie... :D :D :D

12/12/2011, 21:35
Profilo

L'estetista di tua suocera, ha espresso un concetto in effetti giusto ma il modo di somministrazione è alquanto orrido se mi posso permettere.....è vero la cheratina si puo utilizzare nelle razioni. Le penne del pollame lavate essiccate trattate e ridotte in polvere costituiscono un alimento che si puo utilizzare molto bene......di fatto l'estetista non ha tutti i torti ma ridursi a dare le unghie dei clienti mi sembra alquanto indecente...(scusami non è per giudicare ma è solo cio che penso)...............

12/12/2011, 21:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo