|
alimentazione pollastre/galline
Autore |
Messaggio |
mauriziocontu
Formazione: perito agrario
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Allora guarda: sempre calcolando una miscela, per un totale di 10 kg (poi dimezzi o raddoppi a seconda di quanta miscela vuoi produrre): secondo me potresti fare cosi: Primo modo: 4 kg di mais spaccato (fammi sapere se utilizzi la farina); 2 kg di avena (monda cioe decorticata, farina o spaccata va bene); 1,5 kg di orzo (io metterei il grano intero cosi come è); 2 kg di fave macinate (mi ricordo che le volevi usare quindi ho considerato anche cio, per me con questa associazione dovresti andare bene, anche se sarebbero da togliere un mese prima minimo prima della macellazione); 0,5 kg di grit minerale (gusci d'ostrica, e se puoi carbone vegetale...se li puoi reperire tutti e due fai metà e metà), Oppure: 4 kg di mais spaccato, 2 kg di avena monda, 1,5 kg di orzo mondo, 2 kg di crusca, 0, 5 kg di grit. la seconda è abbastanza pesantina, quindi a parte consentire sempre pascolo ecc, dai meno verdura considerando che in questa formula di fibra ce ne è abbastanza....puoi sostituire l'acqua con latticello dei caseifici o l'acqua residua delle mozzarelle, o della cottura delle carote o altre verdure (no patate) soprattutto una settimana prima della macellazione. Se vuoi nell'acqua su un litro, una settimana prima della macellazione puoi disciogliere un cucchiaio DI miele.... non ti spavenatre se i primi giorni assisti a un calo leggero di peso è fisiologico...poi ci sarà il recupero...se vedi che sono abbastanza eccitati, troppo allegri ecc facci sapere ok? che cosi si diminuisce un po l'avena e aumentiamo qualche cos altro....se sono queste le materie prime che vuoi usare, e non vuoi usare soia, riso, farina glutinata di mais o erba medica o lievito di birra, latte in polvere ecc io credo che questa sia l'associazione migliore poi a te la scelta io ti do solo un consiglio (non è legge per carita di dio ) e spero che tutto vada bene e spero di esserti stato di aiuto per quanto possibile ...se non ti dispiace, per curiosità mi tieni aggiornato? Ciao la mia perplessità nasce dal fatto che molti dei prodotti che citi nella tua risposta non sono reperibili,per es l'avena. A questo punto faccio prima a dirti cosa posso reperire e ti chiederei come abbinare i vari alimenti. Ho galline ovaiole ibrido isa brown,e polli super G da carne. Posso reperire grano tenero,mais spezzato,orzo,una sorta di composto che si chiama CEREAL FAVA(CHE HA MAIS,ORZO E FAVE MACINATE) E UN CEREAL PISELLI(MAIS,ORZO E PISELLI) LA CRUSCA DI FRUMENTO E IL PANE DURO. Prima davo solo l'ovaiolo e tutti i giorni pane bagnato e crusca a volonta.Ma mi sono reso conto che le uova non erano saporite,sopratutto il bianco dell'uovo sembrava gomma. Poi ho deciso di escludere l'ovaiolo e dare in parti uguali grano,orzo,e CEREAL FAVA a metà con cerealpiselli. Nel pastone il pane bagnato con crusca,che do ogni 3 giorni circa,con aggiunta di latte vaccino,che trovo a 60 cent/litro in offerta al discaunt. Effettivamente la consistenza del bianco dell'uovo é diversa,eliminando il MANGIME OVAIOLO il bianco dell'uovo é diventato molto più gustoso e FARINOSO per intenderci assomiglia di più a un budino che si scioglie in bocca piuttosto che a un pezzo di gomma.Il latte glielo do ogni tanto,perche pane e crusca mi sembra troppo povero come pasto anche se addizionato ai cereali che vi ho descritto su.Va bene o sto sbagliando tutto?
|
10/01/2012, 20:07 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Maurizio gli alimenti che ho detto e lencato non sono affatto di difficile reperibilita, soprattutto l'avena....si trova ovunque, o per lo meno è reperibile da ditte specializzate, consorzi, mangimifici (che non te li danno nenahc ese paghi ma alcuni lo fanno)..perche dici che non sono reperibili?hai difficolta a reperirli nella tua zona?....te lo chiedo perche comunque sono alimenti base per l'alimentazione del pollame...e mi fa strano che tu non riesca a reperirli....
Dei mix che hai menzionato, possono volendo entrare a far parte della razione, ma bisogna sapere i valori analitici (perche di quei mix non me li ricordo sinceramente a memoria, è quasi impossibile, e cambiano anche a seconda delle ditte che tratta le materie prime anche in modi differenti tipo chi produce un decruscato e degerminato, o farine ecc)....serve anche quello del mangime per ovaiole che usi, eta degli animali, abitudini giornaliere come pascolo ecc....
Scusa se spesso hai sentito ripetere sempre le stesse cose ma nella pratica se uno no sa, cosa va a mettere insieme e le propieta complete dei mangimi o mix che usa e il metodo di allevamento degli animali si fa fatica a dare un consiglio utile e concreto, e io non mi sento, perche non sono cosi, di dare un parere a caso tanto per fare...ammesso che interessi....
|
10/01/2012, 20:18 |
|
|
mauriziocontu
Formazione: perito agrario
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Maurizio gli alimenti che ho detto e lencato non sono affatto di difficile reperibilita, soprattutto l'avena....si trova ovunque, o per lo meno è reperibile da ditte specializzate, consorzi, mangimifici (che non te li danno nenahc ese paghi ma alcuni lo fanno)..perche dici che non sono reperibili?hai difficolta a reperirli nella tua zona?....te lo chiedo perche comunque sono alimenti base per l'alimentazione del pollame...e mi fa strano che tu non riesca a reperirli....
Dei mix che hai menzionato, possono volendo entrare a far parte della razione, ma bisogna sapere i valori analitici (perche di quei mix non me li ricordo sinceramente a memoria, è quasi impossibile, e cambiano anche a seconda delle ditte che tratta le materie prime anche in modi differenti tipo chi produce un decruscato e degerminato, o farine ecc)....serve anche quello del mangime per ovaiole che usi, eta degli animali, abitudini giornaliere come pascolo ecc....
Scusa se spesso hai sentito ripetere sempre le stesse cose ma nella pratica se uno no sa, cosa va a mettere insieme e le propieta complete dei mangimi o mix che usa e il metodo di allevamento degli animali si fa fatica a dare un consiglio utile e concreto, e io non mi sento, perche non sono cosi, di dare un parere a caso tanto per fare...ammesso che interessi.... TI FARO' AVERE NOTIZIE PIU PRECISE SULLA COMPOSIZIONE!Comunque io mi servo al consorzio agrario di cagliari e l'avena non c'é!
|
10/01/2012, 21:04 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ammazza che sfortuna ....attendiamo notizie!!!!
|
10/01/2012, 22:13 |
|
|
Ilviticoltore
Formazione: Perito industriale
|
mauriziocontu ha scritto: AlessandroGuerrini ha scritto: Allora guarda: sempre calcolando una miscela, per un totale di 10 kg (poi dimezzi o raddoppi a seconda di quanta miscela vuoi produrre): secondo me potresti fare cosi: Primo modo: 4 kg di mais spaccato (fammi sapere se utilizzi la farina); 2 kg di avena (monda cioe decorticata, farina o spaccata va bene); 1,5 kg di orzo (io metterei il grano intero cosi come è); 2 kg di fave macinate (mi ricordo che le volevi usare quindi ho considerato anche cio, per me con questa associazione dovresti andare bene, anche se sarebbero da togliere un mese prima minimo prima della macellazione); 0,5 kg di grit minerale (gusci d'ostrica, e se puoi carbone vegetale...se li puoi reperire tutti e due fai metà e metà), Oppure: 4 kg di mais spaccato, 2 kg di avena monda, 1,5 kg di orzo mondo, 2 kg di crusca, 0, 5 kg di grit. la seconda è abbastanza pesantina, quindi a parte consentire sempre pascolo ecc, dai meno verdura considerando che in questa formula di fibra ce ne è abbastanza....puoi sostituire l'acqua con latticello dei caseifici o l'acqua residua delle mozzarelle, o della cottura delle carote o altre verdure (no patate) soprattutto una settimana prima della macellazione. Se vuoi nell'acqua su un litro, una settimana prima della macellazione puoi disciogliere un cucchiaio DI miele.... non ti spavenatre se i primi giorni assisti a un calo leggero di peso è fisiologico...poi ci sarà il recupero...se vedi che sono abbastanza eccitati, troppo allegri ecc facci sapere ok? che cosi si diminuisce un po l'avena e aumentiamo qualche cos altro....se sono queste le materie prime che vuoi usare, e non vuoi usare soia, riso, farina glutinata di mais o erba medica o lievito di birra, latte in polvere ecc io credo che questa sia l'associazione migliore poi a te la scelta io ti do solo un consiglio (non è legge per carita di dio ) e spero che tutto vada bene e spero di esserti stato di aiuto per quanto possibile ...se non ti dispiace, per curiosità mi tieni aggiornato? Ciao la mia perplessità nasce dal fatto che molti dei prodotti che citi nella tua risposta non sono reperibili,per es l'avena. A questo punto faccio prima a dirti cosa posso reperire e ti chiederei come abbinare i vari alimenti. Ho galline ovaiole ibrido isa brown,e polli super G da carne. Posso reperire grano tenero,mais spezzato,orzo,una sorta di composto che si chiama CEREAL FAVA(CHE HA MAIS,ORZO E FAVE MACINATE) E UN CEREAL PISELLI(MAIS,ORZO E PISELLI) LA CRUSCA DI FRUMENTO E IL PANE DURO. Prima davo solo l'ovaiolo e tutti i giorni pane bagnato e crusca a volonta.Ma mi sono reso conto che le uova non erano saporite,sopratutto il bianco dell'uovo sembrava gomma. Poi ho deciso di escludere l'ovaiolo e dare in parti uguali grano,orzo,e CEREAL FAVA a metà con cerealpiselli. Nel pastone il pane bagnato con crusca,che do ogni 3 giorni circa,con aggiunta di latte vaccino,che trovo a 60 cent/litro in offerta al discaunt. Effettivamente la consistenza del bianco dell'uovo é diversa,eliminando il MANGIME OVAIOLO il bianco dell'uovo é diventato molto più gustoso e FARINOSO per intenderci assomiglia di più a un budino che si scioglie in bocca piuttosto che a un pezzo di gomma.Il latte glielo do ogni tanto,perche pane e crusca mi sembra troppo povero come pasto anche se addizionato ai cereali che vi ho descritto su.Va bene o sto sbagliando tutto? Alessandro, i polli, nonostante afcciano la tua dieta da circa un mese e mezzo (circa 150g a capo): 4 kg di mais spaccato, 2 kg di avena monda, 1,5 kg di orzo mondo, 2 kg di crusca, 0, 5 kg di grit. stentano ancora a crescere, oramai hanno quasi 5 mesi, ti ricordo che sono quelli un po' più rustici, dal piumaggio rossiccio. Questa mattina ho pensato di macinargli un paio di teste d'aglio, zenzero ed origano per eliminare eventuali vermi.... Help... Grazie
|
16/01/2012, 12:08 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Se gia a inizio allevamento ci sono state delle carenze non sempre si ha un recupero completo,.....puoi aumentare le dosi secondo me a: 5 kg di mais spaccato, 2,5 kg di avena monda, 1,5 kg di orzo mondo, 2,5 kg di crusca, 0, 5 kg di grit. Lasciando la razione a disposizione, come anche pascolo e verdure....dovresti vedere se mangiano tutta la dose che dai loro in un giorno.....a 5 mesi dovrebbero gia mangiare almeno 170 gr a testa ma lascia la razione a disposizione poi vedi... pastoni se ne fai anche 3 volte a sett....ma di peso ti sembrano comunque aumentati? hai notato zoppie, fenomeni di cannibalismo o altro?per la sverminazione, sarebbe meglio far effettuare un analisi delle feci da un veterinario e intervenire con prodotti specifici se vi sono parassiti intestinali.... ps: arrivato il mp?
|
16/01/2012, 15:10 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ricevuto.... una buona pratica in questi casi è comunque tenere scritto i pesi o per lo meno una media, pesando piu spesso i soggetti che si mostrano piu cagionevoli...so che puo sembrare una rottura di scatole pero è utile a volte sapere come reagiscono a certi cambiamenti...prova come abbiamo detto poi facci sapere ok?. Comunque tranquillo, perche se ci fosse stato qualche cosa di grave, o fatto di sbagliato a quest'ora sarebbero gia evidenti ben altri segni di malessere....il decollo sara ormai comunque difficile nel senso che richiedera un po piu di tempo....ma comunque sia al raggiungimento di due chili, due chili e mezzo, ormai converrebbe macellarli perche non credo tu riesca Ad andare piu in la....so che come tipologia di pollo arriverebbe anche a 4 chili ma a sei mesi un incremento molto evidente in poco tempo lo vedo difficile...PERO NON CI SI ARRENDE!!!!!!!
|
16/01/2012, 15:29 |
|
|
Ilviticoltore
Formazione: Perito industriale
|
OK, modifico la dose e vediamo come va. Grazie
|
16/01/2012, 15:58 |
|
|
denispol
Iscritto il: 30/08/2010, 22:20 Messaggi: 127 Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
|
Ciao, quest'anno ho seminato della soia senza fattore anti nutrizionale per l'alimentazione dei miei polli. Una volta portata ad un tasso di umidità di 12,5% l'ho riposta in dei bidoni di plastica, quelli blu per intenderci. Mi hanno detto però che sopra il 9% di umidità la soia per l'uomo è tossica, ma per i polli è la stessa cosa o posso somministrarla così come l'ho insilata? Grazi a chiunque mi "illumini".
Mandi
Denispol
_________________ ...più fatti e meno pugnette!!!
|
08/01/2015, 11:43 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
da quello che sò io non esiste soia che non abbia fattori antinutrizionali, ma sono state selezionati sementi OGM dalle quali si ottiene soia con meno fattori antinutrizionali . fatto stà che queste sementi selezionate da crude hanno solitamente un contenuto di fattori antinutrizionali ( inibitori antitripsici ) che vanno di circa 20 mg/g contro i quasi 30 mg/g della soia tradizionale. il problema è però che nella soia utilizzata nella mangimistica ( di solito utilizzata come farina d'estrazione ) E' considerato accettabile un contenuto in fattori antitripsici compreso tra 5,3 mg/g e 15 mg/g. il processo di estrazione prevede vari fasi e I parametri che influiscono sull'efficacia del trattamento sono temperatura, durata e pressione; è necessario quindi considerare l'interazione tra queste variabili nella valutazionedel "calore totale" cui è sottoposto il prodotto. Come regola generale si può consideraresufficiente un trattamento della durata di 3-5 min, che determini una temperatura del prodotto di 125 QC. quindi ben venga la soia con meno fattori antinutrizionali ma è veramente utilizzabile a crudo senza prima sottoporla al tradizionale processo d'estrazione? personalmente credo di no, penso che il vero motivo per cui siano state create queste varietà di soia sia l'intento di abbassare ulteriormente il contenuto di fattori antinutrizionali presenti cmq anche nella farina d'estrazione anche dopo il trattamento e magari si cerca anche di doverla "scaldare" e "pigiare" meno per "bistrattare" meno le proteine che durante questi processi inevitabilmente si perdono in parte. questo è il mio umile e modesto parere.
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
11/01/2015, 18:46 |
|
|