Ciao Andrea; con l'espressione "evita ASSOLUTAMENTE" non intendevo dire che per i polli l'aceto è veleno. I dosaggi che hai indicato sono piu o meno esatti (di solito se ne aggiunge di meno e non tutti i tipi di aceto vanno bene). L'ho detto in virtu del fatto che:
1) ho consigliato delle vitamine in acqua,
2) viene utilizzata l'avena che gia di per se è un buon eccitante e l'aceto fa uguale;
3)avevo indicato per non alterare l'acidità generale poiche si parla di ovaiole in produzione, tenendo presente che l'aceto puo inteferire con l'assimilazione di alcuni composti quali carboidrati e grassi, e per di piu del calcio avevo consigliato al momento di evitarlo visto che oltre tutto si stava modificando il regime alimentare delle galline di Kembol, dove spesso i cambi di dieta portano modificazioni di diverso tipo quali acidita spiccata e irritazione delle mucose e alterazioni della flora intestinale.
4) l'aceto, per composizione, come detto prima puo alterare l'assimilazione di alcuni minerali quali il calcio; nella formazione del guscio come tutti sanno è di fondamentale importanza, ma è anche vero che deve esserlo non solo la centrazione ematica ma deve essere in equilibrio anche l'acidita dell'intero fluido, ovvero una corretta proporzione fra co2 e hco3 che determinano il corretto equilibrio acido base del fluido. Apportando modificazioni alla dieta avevo precisarto alla fine che le galline potevano reagire o facendo la muta o continuando a deporre ma per stare dalla parte dei bottoni avevo pensato di evitare squilibri anche di quel tipo...che l'aceto sia un antisettico nulla da dire! e non ho mai detto che no e possibile darlo a dosi giuste...
mi scuso se non ho precisato questo nel post precendente...colpa mia e chiedo scusa per non aver descritto il mio ragionamento, magari stupido, pero avevo pensato velocemente anche a questo...scusate!