Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:47

Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Formazione: Tuttologo
andreamangoni ha scritto:
Alessandro, mi spiegheresti perché lo consideri pericoloso per gli animali? sarei curioso di sapere se ci sono studi recenti a riguardo, mi interessa molto l'argomento. ciao!

Girovagando in rete mi sono imbattuto in: http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ili_it.htm. (non credo questo link violi il regolamento). Magari può interessare ad approfondire l'argomento!

05/01/2012, 18:28
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
sì, il link forse non dovrebbe poter essere messo, ma il suo contenuto era già stato postato in passato nel forum.
fondamentalmente si potrebbe definire un po' surreale pensare che l'effetto sulle ossa dell'aceto ingerito e digerito possa essere considerato uguale a quello dell'aceto in purezza in cui si mettano ossa e gusci d'uovo in purezza. del resto se fosse vero i polli di mezzo mondo sarebbero tutti con ossa morbide come polentina.

05/01/2012, 19:03
Profilo WWW

Ciao Andrea; con l'espressione "evita ASSOLUTAMENTE" non intendevo dire che per i polli l'aceto è veleno. I dosaggi che hai indicato sono piu o meno esatti (di solito se ne aggiunge di meno e non tutti i tipi di aceto vanno bene). L'ho detto in virtu del fatto che:
1) ho consigliato delle vitamine in acqua,
2) viene utilizzata l'avena che gia di per se è un buon eccitante e l'aceto fa uguale;
3)avevo indicato per non alterare l'acidità generale poiche si parla di ovaiole in produzione, tenendo presente che l'aceto puo inteferire con l'assimilazione di alcuni composti quali carboidrati e grassi, e per di piu del calcio avevo consigliato al momento di evitarlo visto che oltre tutto si stava modificando il regime alimentare delle galline di Kembol, dove spesso i cambi di dieta portano modificazioni di diverso tipo quali acidita spiccata e irritazione delle mucose e alterazioni della flora intestinale.
4) l'aceto, per composizione, come detto prima puo alterare l'assimilazione di alcuni minerali quali il calcio; nella formazione del guscio come tutti sanno è di fondamentale importanza, ma è anche vero che deve esserlo non solo la centrazione ematica ma deve essere in equilibrio anche l'acidita dell'intero fluido, ovvero una corretta proporzione fra co2 e hco3 che determinano il corretto equilibrio acido base del fluido. Apportando modificazioni alla dieta avevo precisarto alla fine che le galline potevano reagire o facendo la muta o continuando a deporre ma per stare dalla parte dei bottoni avevo pensato di evitare squilibri anche di quel tipo...che l'aceto sia un antisettico nulla da dire! e non ho mai detto che no e possibile darlo a dosi giuste...

mi scuso se non ho precisato questo nel post precendente...colpa mia e chiedo scusa per non aver descritto il mio ragionamento, magari stupido, pero avevo pensato velocemente anche a questo...scusate! :oops: :oops:

05/01/2012, 19:14
Profilo

Ps: io non intendevo dire che gli effetti dell'aceto erano quelli del link èh!!! :shock: :shock: per carita!!!!mi associo a quello detto da andrea in questo caso!l !(riferito al link) :)

05/01/2012, 19:16
Profilo

Kembol ho letto bene i cartellini!!!! ;) ...io direi che, secondo me, puoi ultimare la sostituzione con il nuovo mangime e poi fare le relative aggiunte con le altre granaglie come avevi pensato di fare...nelle giuste proporzioni....e l'orzo germinato è una buona cosa da fare almeno due o tre volte a sett preferibilmente durante il pomeriggio dopo il consumo della razione mattutina...quindi direi che se dividi la razione in due dosi cioè una dose mattutina e una pomeridiana (sulle 12 visto che alle 5 fa buio) ti trovi meglio....che dici?...in questi giorni le ragazze come si sono comportate? le proporzioni nuove le hai gia fatte? considerando che hai mais a disposizione? ;)

05/01/2012, 23:59
Profilo

Formazione: Tuttologo
AlessandroGuerrini ha scritto:
Kembol ho letto bene i cartellini!!!! ;) ...io direi che, secondo me, puoi ultimare la sostituzione con il nuovo mangime e poi fare le relative aggiunte con le altre granaglie come avevi pensato di fare...nelle giuste proporzioni...

Scusa Alessandro, ma mi sono perso! :oops:
Ok per la sostituzione con il nuovo mangime, ma glielo do assoluto o sempre nel mix che preparavo?
Cioè:
50/60% mangime
35/45% del complementare
5% di crusca di frumento?
e l'orzo germinato è una buona cosa da fare almeno due o tre volte a sett...

Ok per i pastoni! Mi atterrò al punto 3 mettendo a rotazione l'orzo germinato e il grit con gli altri prodotti.
in questi giorni le ragazze come si sono comportate? le proporzioni nuove le hai gia fatte? considerando che hai mais a disposizione? ;)

Qui mi sono riperso :!: :!: :!:
Visto che sia nel mangime che nel complementare c'era il mais, non dovevo sospendere l'aggiunta del mio?
O mi consigli di fare un mix con i prodotti che ho io in sostituzione di quello comprato (parlo sempre del complementare)?
Abbi pazienza :D
Comunque vanno a corrente alternata, perciò non posso lamentarmi! :lol:

06/01/2012, 2:21
Profilo

Mi aggiungo all'argomento perchè volevo sapere se mi consigliate come alimento per le galline il cavolo navone grattato. Ho letto che le carote sono indicate e nell'orto ho abbondanza di cavolo navone (mi esce dalle orbite) :)

10/01/2012, 16:15
Profilo WWW

Io alice approvo l'ultilizzo del cavolo.. ;) e un alimento ben equilibrato come contenuti sia di calcio che di fosforo...nei pastoni se ci associ una farina tanto meglio... ;)

10/01/2012, 17:04
Profilo

Formazione: perito agrario
lucantini ha scritto:
per mia esperienza personale posso dirti che le galline (4 ovaiole) possono prosperare e vivere felici e contente mangiando esclusivamente avanzi di cucina, compresi i gusci delle proprie uova. Ho delle galline acquistate nel 2007 che hanno sempre mangiato esclusivamente avanzi di cucina, in pratica quello che avanza ogni giorno mediamenta in una famiglia composta di 4 persone, unica eccezione sono gli avanzi di carne di pollame che non gli ho mai dato per il resto praticamente tutto. In alcuni periodi producono un uovo al giorno altri un uovo ogni 3-4 giorni, ormai sono quasi 5 anni che vivono felici e contente a costo zero.

Ciao non si dovrebe mai dare gusci di uova alle galline le potresti spingere all'ovofagia,a meno che non li triti e le rendi irriconoscibili

10/01/2012, 18:56
Profilo

@alessandro:
grazie per la cortese risposta! Ho tanti cavoletti simili a virgole e li gratterò con le carote superstiti dell'orto! :)

10/01/2012, 19:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo