ok kembol adesso ho le idee un po piu chiare..in effetti mi faceva strano vedere che davi due mangimi diversi per ovaiole...dopo ho pensato in effetti che stessi facendo una sostituzione...
Non ricordo adesso in quale contesto ho detto quella frase
(potresti fare riferimento al post se non ti dispiace?cosi magari rileggendo e sapendo in quale contesto era forse mi viene in mente a cosa ho riferito questa frase..perche detta cosi forse come l hai scritta tu non riesco a capire..scusami.
...comunque sia, se volevi diminuire la carica proteica del mangime la soia è una fonte pura di proteine quindi l'hai alzata non di certo diminuita
...quindi a parte le isa le altre sono giovani tutto sommato e non hanno fatto muta...come vedi una parziale risposta al tuo problema l'hai data da solo ovvero: se tu guardi la percentuale di proteine nelle razioni per ovaiole come potrai vedere è una percentuale media intorno al 14-17% e alcuni anche 13 se poi gli va aggiunto altro, con un tenore di grassi alto (secondo le normali percentuali previste), una buona dose di ceneri, fibra un 5-7%di media piu o meno, e nel complesso gli estratt.inazotati intorno al 55-65%...quindi di fatto una razione leggera, ben bilanciata (al minimo perche i mangimifici di certo non si sprecano) sia nei valori proteici che in quelli aminoacidici. Una carenza di aminoacidi è di norma sempre negativa, mentre gli eccessi, moderati, proteici sono a volte ben tollerati (polli da carne) e non comportano gravi cambiamenti sulle prestazioni produttive. Una carenza proteica induce all'accumolo di elementi nutritivi e non alla sintesi quindi l'animale ingrassa. E' vero pero che conta il valore biologico della proteina. la soia come quella che hai utilizzato tu se per di piu come farina di estrazione di soia ha un alto valore biologico quindi la sua utilizzazione da parte della gallina è molto alta. Se tu sommi la digeribilita della soia, il suo valore biologico, piu quello che apporta il mangime in proteine (elevata digeribilta del amngime per ovaiole), piu il mais(meno proteine ma molti zuccheri e carboidrati che inducono un eccessivo ingrassamento) e altri cereali di fatto le proteine sono troppe (in eccesso elevato non in ecceso lieve o mederato come ho detto prima)come anche i carboidrati. Si è alzata troppo la quota proteica come anche quella degli estratt inazotati poichè utilizzi molto mais è normale che una gallina si fermi..molto probabilemente se non ci sono altre problematiche sotto come patologie, fattori ambientali poco favorevoli, stress particolari ecc la causa principale a mio parere è quella..di sicuro in sta stagione orribile le cose non vengono facilitate su questo nulla da dire...
....io personalmente farei cosi:
1)domani pesa le galline (con bilancia digitale) e registra i pesi e fai una media matematica. Pesa le ovaiole isa e le livorno separate come se avessi due gruppi distinti, quindi alla fine avrai due medie una per le isa e una per le livornesi. Registra e evidenzia colei che ha il peso maggiore come riferimento. Pesale a digiuno alla mattina presto se per te non è un problema. penso che questa cosa quando si apportano delle modifiche alimentari sia MOLTO importante.
2) porta nell'arco di pochi giorni a termine la completa sostituzione del mangime per ovaiole con quello nuovo che vuoi usare, e lascia solo quelloa disposizione con l'aggiunta del mix granaglie (no sorgo). Il che vuol dire che dai subito il mangime senza(, prima di dare il mangime), dare quell'altro mix che dicevi (se non ho capito male). Cio implica anche di eliminare PER IL MOMENTO, la soia aggiunta e il mais aggiunto (è sufficiente quello che è contenuto nel mix granaglie se non c'è lo aggiungi tu spaccato in ragione di 40 grammi a testa).
3)per i pastoni AL MOMENTO, io farei nulla ma se lo vuoi dare almeno due volte a settimana prova con una base di riso molto cotto con verdure, crusca (30 gr capo) tutto tiepido, oppure farina di mais+ verdure tritate+ latticello siero di latte tiepido + per un chilo di pastone 200 gr di farina di estrazione di soia e consenti pascolo e se hai le verdure a disposizione dalle preferibilmente dopo pranzo, in modo che loro abbiano per lo meno consumato una buona parte della razione mattutina.
4)stimola il senso della fame, in modo psicologico, coprendo o togliendo la mangiatoia alla sera e dalla con la razione alla mattina presto quando ti svegli se per te non è un problema (vai tranquillo che se poi te la dormi e ti dimentichi te la fanno pagare)
5)evita ASSOLUTAMENTE l'aceto nell'acqua, per non alterare le normali funzionalita gastriche e anche l'acidita generale
6)l'aggiunta del grit la puoi fare al pastone invece che nel mangime
7)l'orzo lo puoi dare germinato per aumentarne la digeribilità, sia da solo che nel pastone ad eccezzione di quando usi il riso.
8) integrazione vitaminca in acqua (integratori in goccie o polveri solubili vanno bene) a settimane alterne....
E possibile che: o incominciano la muta o riprendono a deporre. Io farei cosi, per adesso, pero ti chiedo un favore: mi dici la composizione del mangime per ovaiole definitivo? cioè quello che stai per portare a completa sostituzione?
Io credo che facendo cosi si regolarizzino un po ma questo non vuol dire che riprendano a deporre subito...facendo cosi non si è calato di molto l'apporto di elementi nutritivi, cioè in modo drastico, quindi la muta non si dovrebbe verificare....ma comunque sia ancora si possono apportare modifiche a mio parere nel giro di pochi giorni....fammi sapere!!!!fammi sapere come la prendono!domani magari!!
attendo notizie!!....mi odieranno sicuro per cio che ho detto...