Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:01




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Scusa Quisisana se non ti ho risposto prima, è vero dicono che i bresse siano migliori ma sai i francesi si sanno vendere molto bene :lol: ti farò sapere quando li macellerò. Per Alessandro, sei stato molto chiaro personalmente l'unica sperimentazione che ho fatto è quella della frutta ma non intenzionalmente come ti dicevo è stato solo per arricchire il pastone per mancanza di pascolo e in effetti la carne è risultata migliore, ora aggiungerò prima della macellazione del miele . Ma quanto miele dovrei dare? e per quanti gg ? Un ultima domanda mi hai scritto attenta alle pere perchè?


Grazie per la tua pazienza e disponibilità ciao .


27/12/2011, 21:17
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao nadia! be allora il miele dipende s elo metti in acqua o in latte in polvere con acqua o direttamente nel pastone....se lo metti in acqua e basta, cioè nell'acqua di bevanda un cucchiaio per litro (ma togli la frutta dal pastone o per lo meno dimezzala se no è una sbombardata)..se il pastone fatto con il nucleo lo inumidisci con l'acqua nella quale hai disciolto del latte in polvere o le proteine selezionate del latte(veramente molto utili e buone e se le trovi sono una manna...ps. io le sto udsando adesso per vedere alcuni cambiamenti e risposte in certi animali e sia chiaro NON è SPERIMENTAZIONE!!!!!!!!NON VORREI CHE FOSSE FRAINTESA LA COSA SIA CHIARO)ALMENO UN CUCCHIAINO per quanrto di litro di acqua piu il latte o le proteine disciolte in essa (ma latte emiele associato sconsiglio)..mentre se lo metti direttamente nel pastone la dose migliore secondo me potresti fare 50-80 grammi per chilo di pastone fino ad arrivare a 100 l'ultima settimana dando il pastone almeno tre volte a settimana prima della macellazione: se lo dai tutti i giorni matieni la dose sui 50-80....Per la pera: la pera, dannosa per i ruminanti fisiologici come il coniglio, nel quale causa brutte fermentazioni, nel pollo pur non avendo una popolazione batterica nell'intestino alquanto ricca rischio una diarrea profusa se in eccesso...se utilizzi la pera utilizza al massimo il succo non zuccherato.....se vuoi sapere un altro trucchetto te lo dico molto volentieri: sostituisci l'acqua da bere gli ultimi tre o 4 giorni prima della macellazione interamente con succo di ananas non zuccherato per spurgare l'intestino e depurarlo (ma non utilizzare il miele)...la stessa cosa vienne effettuta nei conigli sia per la fase finale per liberarli da feci secche, residui di pelo, ecc sia nei veri e propi blocchi intestinali (fermo restando che no siano gravi, coliche da costipazione, fecalomi dove e necessario o un intervento chirurgico da parte di un medico o di farmaci idonei) :)


27/12/2011, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mhhh questo post mi tornerà molto utile in futuro :D
Alessandro, esiste qualcosa da aggiungere all'alimentazione per rendere particolarmente saporite le uova? cosa consigli (visto che parlavi di cacao etc)?
Giusto per dare quel tocco in più...


27/12/2011, 23:48
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Ggiasone!!!mah sai nelle uova rispetto alla carne passa ben poco degli alimenti....ce ne sono èh per carita pero rispetto a quelli utilizzati per la carne sono molto di meno....il cacao viene spesso usato in francia per le ovaiole in determinati periodo perche molti degli aromi del cacao si riscontrano poi nelle uova che risultano aromatizzate...viene usato solo in determinati periodo e non per tanto tempo...adesso piu che altri si sono progettati ibridi in grado di aumentare la conversione degli alimenti e la relativa utilizzazzione massima dei principi nutritivi per produrre uova con un contenuto di grasso maggiore....per gli aromi che possono passare nelle uova oltre al cacao (che agisce molto piu in fretta di altri)piu i relativi pigmenti coloranti come tutti sanno, non ce ne sono molti altri se non il miele ad medie dosi per lunghi periodi, alcune erbe e alcuni legumi esclusa la fava e le ghiande che spesso danno sapori e colori sgradevoli...vi sono per lo piu alimenti che aumentano il contenuto di proteine o di grassi come ti ho annunciato prima..come i semi oleosi, compreso il cotone (semi) che e tossico per gli uccelli ma se trattato e digeribile e assimilabile mentre discorso differente è per i bovini...fondamentalmente gli aromi che passano nelle uova dipendono anche dall'alimentazione e dal tipo genetico pero è piu facile modificare il contenuto di grassi e o di proteine rispetto agli aromi...per il fatto che passano con difficoltanell'uovo rispetto ai pigmenti....e serve una somministrazione molto piu lunga, spesso fin dalla nasciata....il cacao comunque se ben dosato da decisi aromi ma non essendo un alimento convenzionalmente usato bisogna saperlo usare...


28/12/2011, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Allora ricapitolando, darò un pastone 3 volte la settimana composto da : 5 mele grattugiate, 20% nucleo 80% mais e erba.

altri 4 gg misto granaglie al 15% di proteine grezze

ultimo mese prima della macellazione ( al 6° mese ) 50/60 gr miele aggiunto al pastone 4 volte alla settimana togliendo le mele.

ultimi 3/4 gg succo di ananas al posto dell'acqua, e misto granaglie.


Ho capito tutto bene? Ti raccomando correggimi se sbaglio, abbi pazienza sono vecchietta grazie ancora.

Ancora una domanda, il siero avanzato della lavorazione del latte per fare i formaggi come posso usarlo?

PS abbi pazienza non mandarmi a quel paese :lol: .


28/12/2011, 0:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ma va la!!!che mandarti a quel paese!!!! :lol: ....si il riassunto è quello ma ti preciso due cose se non ti e di disturbo nadia: allora: 3 giorni su 7 (uno si e uno no che e meglio) dai il pastone fatto con le 5 mele, il nucleo. ma tieni a dispoosizione agli animali le granaglie non dargli solo il pastone. Lasciando a disposizione le granaglie come puoi vedere non ho nominato il mais nel pastone ne tanto meno le verdure ma solo la frutta. Gli altri 4 giorni lasci a disposizione il mangime per polli o misto granaglie che sia, piu pascolo e magari le verdure...Che schematizzato risulta essere per esempio cosi:

Lunedi: granaglie 15% (mattina) + pastone (mele+ nucleo senza mais+ acqua o latticello per renderlo piu corposo dato nel primo pomeriggio) + granaglie 15% alla sera(granaglie che sicuro contengono anche mais se non ci sono aggiungine 200 grammi per chilo di mangime) + acqua sempre a disposizione.

Martedi: granaglie 15% (con mais aggiunto se non c'è) + pascolo o verdure (come sostituitvo) nel pomeriggio + granaglie alla sera. PS: dai una dose di granaglie alla mattina piu piccola rispetto a quella serale in modo che la verdura data nel pomeriggio dilati a sufficienza l'intestino in modo che l'ingestione sia maggiore alla sera che alla mattina e che la digestione sia piu impegnativa alla sera e durante il riposo notturno, cosi alla mattina hanno bisogno di un pasto medio leggero)

NB: VERDURE A PIACERE MA EVITARE QUELLE TROPPO RICCHE DI ACQUA COME LATTUGA ICEBERG ECC

Mercoledi: come lunedi
Giovedi: come martedi
venerdi: come lunedi
Sabato: come martedi
Domenica: come lunedi(se dai il pastone tre volte o se no come martedi se dai il pastone due volte)

Nadia non ti avevo nominato del latticello perche mi sembrava che non volessi utilizzare prodotti di derivazione animale ma solo vegetali come frutta verdura miele ecc...pero si se ce l'hai usalo eccome!!!!e lo puoi usare al posto del succo di ananas come depurante anche per sbiancare la carne ma almeno per una settimana(non per tre o 4 giorni come il succo di ananas non zuccherato) e sostituirlo tutti i giorni, quindi sempre fresco.

Prima della macellazione (che avviene al sesto meso quindi almeno incomincia con questo almeno a meta del 5):
stesso regime dei giorni precedenti con aggiunta nel pastone del miele, togliendo le mele cachi ecc, dando il pastone anche 4 volte a settimana, e aumentando un po le verdure al pomeriggio per la razione di granaglie serale.

Ultima cosa nadia poi non ti scoccio piu: con questo regime alimentare che comprende un nucleo base molto tosto, molti amidi e zuccheri, se hai animali da carne o una duplice attitudine a sei mesi non ci arrivi....mettono su il giusto peso molto prima fidati....

ps: questa dieta ovviamente non e idonea ai pulcinotti....Io spero di esserti stato di aiuto e di essere stato chiaro...io ho dato una mia opinione erisposto come potevo e con quello che so poi sta a te fare ovviamente come reputi piu giusto ;)


28/12/2011, 0:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Grazie Akessandro, non darò la stessa alimentazione ai pulcinotti, continuerò con il mangime secondo periodo, metterò delle mele grattugiate e erba. Giusto?


28/12/2011, 23:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se intendi dare il pastone, utilizzando il nucleo, si.... ma almeno dal terzo mese in poi....e poco....secondo me meglio poco e non spesso....perche se devono fare i riproduttori ingrassano troppo...fammi sapere!!! ;)


29/12/2011, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
No non intendevo dare il pastone ma solo mele e erbe in aggiunta al mangime secondo periodo ti chiederò cosa dare dal 4° mese in poi.
Grazie.


29/12/2011, 0:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ok perfetto scusami non avevo compreso a pieno.....al secondo periodo se vuoi puoi aggiugere anche qualche granaglia di vario tipo se vuoi...te lo ridico, perche non si sa mai che uno cambi idea!!!comunque buon allevamento nadia!!!!facci sapere!!!


29/12/2011, 0:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy