Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:50

Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Ciao Alessandro, ecco i componenti del nucleo: proteina grezza 36,50
cellulosa grezza 8,9
oli e grassi grezzi 4,80
ceneri grezze 13,54
lisina 2,14
metionina 0,534
sodio 0,20

è uno sfarinato che come ti ho detto aggiungo al pastone di mais macinato e alla frutta .
Il mangime completo che do in piccole dosi è composto da : proteina grezza 15,04
cellulosa grezza 2,54
oli e grassi grezzi 4,04
ceneri grezze 6,04
lisina 0,55
metionina 0,25
calcio 1,36
fosforo 0,50
sodio 0,04
la frutta e le erbe le do perché ho poco pascolo, e devo dire che per i polli che ho allevato con questo metodo e macellati a sei mesi come sempre faccio le carni sono risultate eccellenti ti assicuro che sono molto più buone. Per i pulcini posso iniziare a dare la frutta con il mangime secondo periodo? Grazie.

26/12/2011, 22:44
Profilo

Scusa Alessandro il mangime è granulare il nucleo sfarinato, spero di essere stata chiara nel caso fammi altre domande Ciao.

26/12/2011, 22:51
Profilo

Si si nadia chiarissima!!no no ma per carita di dio io non intendevo assolutamente modificare il tuo metodo di allevamento e la tua produzione per carita!!! :oops: :oops: io mi focalizzavo sui pulcinotti....ti chiedo intendi effettuare con questi pulcinotti una alimentazione a volonta o razionata?....sai quanti maschi e femmine ci sono?...comunque sia con il nucleo avendo un elevatissimo contenuto di proteine secondo me se vuoi usare quello e non comprare al massimo un secondo periodo e poi fare delle aggiunte, converrebbe fare un allevamento razionato...dimmi tu....le galline volevi modificare comunque qualche cosa?'tipo produrre piu uova o altro?chiedo èh!!!! :oops: ...se fai il pastone a questo punto è giusto utilizzare quel nucleo ma siccome il nucleo è molto buono per il pastone secondo me è un po sprecato...Comunque sia ricapitolando: userei di piu il misto polli per tutti e il nucleo per il pastone ma non tutti i giorni per lo meno per i pulcinotti..per i pulcinotti un pastone bomba è troppo presto...Il misto polli a disposizione tutto il giorno con aggiunta di avena o mais in ragione di 300 grammi di mais(anche 400 considerando la stagione) per kilogrammo di misto polli, e se usi l'avena 200/250 per kilo di misto polli. Questo per tutti piu pastone con nucleo e frutta (che frutta usi?????) due volte a sett, tre o 4 due settimane prima della macellazione, escluso i pulcinotti perche se intendi utilizzrli come riproduttori non e conveniente utilizzare la stessa dieta che usi per gli altri che comprende anche fasi di ingrasso...capito che voglio dire?te lo chiedo perche ho apura di non essermi spiegato bene...meglio utilizzare il misto polli piu altre granaglie...di quale altre disponi?...io nadia ho dato un semplice parere poi ognuno fa quel che vuole sia chiaro...se pero vuoi per forza incominciare con quel pastone anche per loro incomincia all'eta di tre mesi almeno... ;) ultima domanda: per il pastone utilizzi acqua per fare il pappone? ;)

26/12/2011, 23:21
Profilo

Ps: nadia non ti preoccupare, non ho di certo riso per il fatto della frutta due delle mie mangiano il parmigiano reggiano grattugiato quindi tranquilla!!!!! :lol: :lol: in piu tranquilla soprattutto s eio non mi sono spiegato bene chiedi pure senza problema che se posso e ne sono in grado rispondo volentieri!!!!

26/12/2011, 23:25
Profilo

La frutta che utilizzo è di stagione, ora mele pere cachi, poi raccolgo la cicoria selvatica e altra erba che taglio e aggiungo al pastone che impasto senza altri liquidi bastano quelli della frutta.

Non ho a disposizione altre granaglie oltre al mais da me si trova solo quello e mangimi preconfezionati, il pastone come ti dicevo ho iniziato a darlo perchè ho poco pascolo e pensavo che la frutta facesse bene anche ai polli oltre che a noi umani. Per i pulcinotto se non sbaglio su 11 ho contato 5 femmine e 6 maschi darò loro per un altro mese il mangime secondo periodo poi magari inizierò con solo frutta mista a poco mais e erbe tanto per abituarli cosa dici? Grazie sei molto gentile.

26/12/2011, 23:43
Profilo

Si si la frutta va bene, anche se vacci piano con la pera... ;) ...per i pulcinotti si almeno un altro mese con mangime secondo periodo piu se vuoi aggiungi un po di mais (circa 250/ 300 per chilo di mangime)...le verdure, comprese erbe di campo ecc, e la mela glie le puoi dare anche adesso se vuoi... ;) ....dopo puoi dare il mangime misto polli granulare al 15 % di proteine piu il mais e incominciare con il tuo pastone...se per caso, per fortuna ecc, ti capita di avere sotto mano frumento, avena, orzo, crusca, riso (anche per uso umano), o altro facci sapere!!!!! :) ;) ..e facci sapere come vai con i pulcinotti!!!ps: di mais 250 grammi non sono molti ma per loro sono piu che sufficienti con un mangime secondo periodo...anche perche se dai le verdure che saziano, altri zuccheri con la verdura ecc si saziano comunque e forse non mangiano neanche tutta la miscela...forse èh...

27/12/2011, 0:05
Profilo

Grazie Alessandro mi sei stato di aiuto ora so cosa dare ai pulcinotti e vado più tranquilla anche per le galline . Il problema per me è ottenere oltre alla salute dei miei polli , un prodotto eccellente in fatto di gusto delle carni.

Sicuramente avrai letto dell'alimentazione dei polli bresse francesi che alimentano con mais e latte oltre al pascolo, e dei polli chiamati latte e miele che vanno di moda in Italia che vengono alimentati con latte in polvere e miele che sembra diano un sapore squisito al pollo. O ancora il pollo allevato coi fichi secchi chiamati polli ficati.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e fino a che punto sia possibile incidere sul sapore con l'alimentazione. Grazie .

27/12/2011, 0:33
Profilo

ciao alessandro,
ultimo periodo cioe' 10 gg prima della macellazione tolgo il mangime do solo granaglie erba fresca ed erbe aromatiche ed altre aggiunte,se le faraone non sono grasse come devono giu' pastone.

27/12/2011, 8:17
Profilo

Io penso che ovviamente l'alimentazione corretta dell'animale incide praticamente sul 90% della produttivita e qualità della carne dell'animale...la rimanente percentuale comprende il sistema di allevamento, la sanita ecc....oggi come oggi ci sono ibridi commerciali la cui qualita della carne e poco modificabile, come per esempio per il bianco pesante o il rosso pesante che sono animali ad accrescimento veloce che hanno elevate esigenze nutrizionali, con indici di conversione degli alimenti molto elevato (tipo mangia 50 e fissa 45 in produzione per fare un esempio banale pratico)...mentre altri ibridi sono ad accrescimento lento, dove si ha piu tempo per ragionare su come instaurare un piano alimentare corretto e ottenere una carne di buona qualita.Mi spiego:i primi essendo animali molto precoci, visto che ci mettono ben poco a raggiungere i 4 chili in 3 mesi neanche, e anche di piu a volte per quanto riguarda i bianchi, se fin da subito non si sta attenti a cio che si da come alimentazione si rischia di avere una produzione molto scadente, con animali spesso malati o che si ammalano, o se si da troppo da subito poi si hanno problemi di robustezza delle ossa, articolazioni deboli ecc e di conseguenza un animale con questi problemi non da sicuramente i risultati attesi. Ecco perche di norma le loro diete sono giua prefissate e commercializzate.Per i secondi detto propio terra terra si ha di fatto piu tempo per ragionare su come fare ad ottenere una carne di qualita, e anche se con pesi inferiori ai primi animali che ho detto la carne e comunque migliore...Si ho sentito di queste tipologie di alimentazione per alcuni animali, ho letto anche diversi piani alimentari che comprendono gli ingredienti che hai detto....in un altro post per esempio avevo scritto del miele disciolto in acqua nella fase finale di ingrasso o aggiuntio nel pastone con lo scopo di migliorare l'appettibilita del pastone, o di depurare un po l'organismo dell'animimale prima della macellazione...poi che le carni assumano determinate propieta organolettiche con il miele questo è intuibile...pero sinceramente non approvo tutti quei metodi che sono utilizzati per tutta la durata del ciclo produttivo dell'animale, ma se si tratta solo della fase finale (considerando che tanto vanno comunque macellati) posso anche dire "ok va bene"....come vedi pero vengono dati alimenti in fase finale estremamente calorici perche si sa che l'animale perderebbe comunque peso se mangiasse abitualmente quegli alimenti.....e perdere peso prima della macellazione non è la cosa ottimale ovviamente....uno puo benissimo sperimentare quel che vuole pero ritengo sia giusto farlo con la giusta concezione e di farlo bene senza approfittare del fatto che tanto l'animale deve muorire (molti a questo non ci pensano come quelli che alimentano forzatamente le oche per il fegato)....il latte con mais (latte adddizzionato in polvere o le proteine selezionate del latte (non di certo il latte parzialmente scremato o intero del supermercato) piu il pascolo è un buon abbinamento per ottenere un pollo di buona qualita....l'utilizzo del miele sui mangimi o in acqua è riscontrato che da sapori gradevoli....quella dei fichi è utilizzata per aumentare il valore calorico delle razioni o utilizzati nei pastoni ma sono sempre e solo scarti di lavorazione non di certo il fico che trovi nei negozi ecc....di per se a questo punto e meglio il miele che di odori e sapori ne rilascia di piu (acacia, nocciola, tiglio ecc)....in francia viene utilizzato il cacao in polvere nell'allevamento delle ovaiole per la produzione di dolci aromatizzati e ti posso assicurare che funziona parecchio!quindi in fin dei conti di metodi ce ne sono tanti, ma bisogna anche comprendere che gli animali (in questo caso polli ma di norma anche i cani e i gatti che vengono nutriti come il padrone) hanno dei loro regimi, un propio organismo e metabolismo noon uguale al nostro e che vanno alimentati secondo le loro esigenze e non completamente le nostre. Questo perche si puo ottenere, se si sceglie l'ibrido o la razza giusta e si scelgono gli alimenti giusti e si somministrano associati o singolarmente nel modo giusto, un pollo di ottima qualita senza utilizzare i miele, fichi, cacao ecc....

27/12/2011, 8:37
Profilo

Ciao quisisana!...nel post di prima intendevo dire che se oltre alle granaglie aumenti il contenuto di mais, di sicuro non sei sempre costretto ad utilizzare il pastone....ma solo alcune volte...cioè era questo che volevo dire... ;) non di certo modificare il tuo metodo per carita! :) :oops:

27/12/2011, 8:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo