Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Quisisana, io penso che nell'alimentazione che usi ci sia ben poco da cambiare...nel senso che se il mangime per ovaiole che usi e quello che contiene il 17, ecc% di priteine e gli altri valori che hai messo, e ci aggiungi un misto granaglie va bene per produrre delle uova....l'aggiunta di mais io sinceramente non la metterei, e se vuoi un consiglio nel misto granaglie che utilizzi dovresti evitare il sorgo (puoi trovare la stessa miscela senza sorgo, oppure farla da te)...Una cosa che ho letto in cio che hai scritto è il contenuto di ceneri del mangime e delle granaglie....che si aggira rispettivamente intorno al 14 % per il mangime e l'11% delle granaglie....è veramente troppo e sinceramente pure fuori norma..sei sicuro che non hai sbagliato a scrivere? :? ...quindi riassumendo io penso che dovresti fare cosi: mangime per ovaiole+ mix granaglie (no sorgo e no aggiunta di mais)+ pascolo....i valori che hai messo suono buoni a partre quelle ceneri... :? se vuoi per il mix (mangime ovaiola+ granaglie intendo)che usi si possono fare bene le proporzioni per bilanciarlo un po...se vuoi... ;)

26/12/2011, 10:44
Profilo

ciao alessandro,
ho controllato ed i valori sono quelli ceneri 14.5, quindi dici che i minerali sono in eccesso ? quali sono i problemi che possono provocare ? in che modo posso correggere? elimino subito il sorgo anche perche ho trovato dei produttori locali (o quasi)che mi fornirebbero delle granaglie ad un ottimo prezzo ,e sarei sicuro no ogm (visto che in italia e vietata la produzione credo), p.s. limito al minimo il maranino ma non farmelo togliere del tutto ,loro ci vanno matte ha ha!
Ancora grazie per la tua disponibilita' e cortesia.

26/12/2011, 12:25
Profilo

Se i valori sono cosi altini, probabilmente nel mangime e nelle granaglie c'è del riso o comunque dei sottoprodotti del riso (quasi sicuramente)..prova a controllare....mah problemi grossi grossi non ne danno se non nell'assimilazione di alcuni principi nutritivi, ma poi bisogna vedere questo valore alto da cosa è apportato (che poi e difficile dirlo perche le ceneri vengono calcolate non singolarmente ma nell'insieme)...se ci sono dei sottoprodotti del riso o risolavorato deve esserci scritto per normaticva cmq. ;). Per correggerli sostanzialmente non puoi afre nulla se non trovare mangimi o mix con meno ceneri calcolate. ...Allora ricapitolando: quanti polli (galline galli ecc) possiedi? :) ..lasci sempre il mangime a disposizione o la somministri razionata durante il giorno?. Sono in produzione?Sono riproduttori? (te lo chiedo perche se hai dei riproduttori le ceneri intorno al 12/13 per cento vanno anche bene...in media...Ti chiedo un ultima cosa, non volermi male, mi sapresti dire gli ingredienti del mangime per ovaiole? ;)

26/12/2011, 12:41
Profilo

ciao alessandro,
questi sono gli ingredienti del mangime per ovaiole:
granturco brillato, granturco spezzato, farina di estraz. di soia decort.e tostata, farina glutinata di granturco, calcio carb.da rocce calcaree, olio di soia, fosforo bicalcico, sale,bicarbonato di sodio, e' un prodotto in farina.
Le faraone sono in volierina, le ovaiole hanno un pollaio per la deposiz. e la notte ma di giorno sono libere,i polli da ingrasso in un pollaio con una grossa zona a giorno, quindi posso e differenzo l'alimentazione.
P.S. quell'eccesso di ceneri sara' a causa del carbonato di roccia calcarea e del fosforo bicalcico ?
puoi mica consigliarmi un libro di anatomia e fisiologia dei polli?senza voler offendere nessuno ma dalle mie parti ci sono tanti veterinari per cani gatti e criceti,ma le galline le vedono solo in brodo ha ha!
ANCORA GRAZIE ALESSANDRO.

26/12/2011, 13:23
Profilo

Oh ecco ok perfetto se puoi differenziare l'alimentazione!!!! ;) .....si visto gli ingredienti capisco il contenuto di ceneri...comunque per le ovaiole secondo me puoi dare il loro mangime per ovaiole (togli il mais, maranino, che userai di piu per i polli da carne)+ una percentuale di mix granaglie (se prendi le granaglie separatamente dai rivenditori della tua zona potresti usare una piccola percentuale di avena, frumento per impegnare un po di piu la digestione essendo il mangime base per ovaiole uno sfarinato)+ pascolo.....per i polli da carne, puoi utilizzare un secondo periodo di allevamento come mangime+ mais+ e anche l'avena visto che è freddo+ pascolo se vuoi. Le faraone che eta hanno?. Le ovaiole e i polli da carne in numero quanti sono?....Per il libro: di libri di anatomia e fisiologia dei polli, cioè specifico dei polli non c'è nulla che io sappia, ma ci sono libri di anatomia e fisologia degli animali domestici compresi monogastrici, poligastrici e uccelli( di solito è tutto insieme)...specifico specifico non c'è gran che in giro quasi nulla sinceramente....io ho usato diversi libri dal Bortolami al Barone ma sono libri complessi....se hai delle basi generali sicuramente ti riuscira piu facile capire certe cose...Se ti rivolgi alla facolta di veterinaria o di agraria della tua regione (se c'è) sicuramente ti consiglierà dei libri ;)

26/12/2011, 13:36
Profilo

Ciao Alessandro, il nucleo è un mangime complementare e contiene farina di soia, farina glutinata di mais, pula vergine, semi di soia tostati, calcio cab.da rocce calciche granulate , erba medica disidratata ,fosfato bicalcico, olio di soia, cloruro di sodio, vitamine, antiossidanti, stabilizzatori della flora intestinale, agenti leganti antiagglomeranti e coagulanti .

Faccio un pastone con frutta grattugiata ( non ridere) mais tritato e 20% del suddetto nucleo , e la sera metto poco mangime completo per polli del tipo commerciale proteine grezze 15%

Le galline sono da carne.

Riguardo ai pulcini li voglio tenerli come riproduttori perché sono razza bresse, posso iniziare con la stessa alimentazione delle galline? Produco anche germogli pensi facciano bene ai pulcini? Grazie.

26/12/2011, 18:57
Profilo

ciao alessandro,
faro come dici con le ovaiole. pero' daro' a te la colpa della mancanza del maranino ha ha.
di faraone ne ho tante e non le macello mai prima dei 5 mesi (e se non sono belle grasse)per il primo mese do un mangime sbriciolato un po spinto e "addizionato",poi passato il momento critico un mangime per polli no ogm farina ed integro con vermi le proteine. ai polli stesso discorso un mangime primo periodo e poi mangime per polli e granaglie tutto no ogm vorrei aggiungere della farina di erba medica, cosa ne pensi? .
ancora grazie.

26/12/2011, 19:31
Profilo

ciao nadia 48,
hai i bresse? mi hanno detto che hanno una carne squisita,

26/12/2011, 19:34
Profilo

Ok nadia adesso credo di aver le idee piu chiare....allora ti chiedo: il nucleo base quante proteine ha?mi dici i valori per favore? ;) ....sono galline da carne o semmai duplice attitudine suppongo...io sinceramente invertirei le razioni ovvero: se il nucleo contiene almeno un 18% di proteine dai il nucleo base come mangime a volonta tutto il giorno piu due o tre volte a settimana il pastone fatto con la frutta grattugiata (se la vuoi usare) + il mangime completo per polli che usi al 15% di proteine...ma il mangime completo per polli che usi è un granulare?un pellettato?uno sfarinato? :? Ti dico cio perche se sono galline da carne una percentuale del 15% di proteine è poco....ma siccome tu bilanci giornalmente con il pastone loro NON RISULTANO SCOMPENSATE. Sicuramenbte se tu togliessi il pastone tutti i giorni, ma lo dai solo tre volte a sett di sicuro si scompenserebbero i n un attimo... ;) ..quindi ecco perche ti ho detto di invertire(ripeto secondo me è la cosa migliore) se pero vuoi utilizzare altre materie prime fammi sapere ok?...perche il nucleo che utilizzi e molto ricco... ;)..per i pulcinotti i pastoni adesso è ancora un po presto...per lo meno per pastoni cosi carichi....Potresti adesso incominciare, visto che faranno i riproduttori con un mangime secondo periodo o trezo (a seconda di quello che trovi) e poi fare delle aggiunte....Visto che sicuramente dovrai ottenere da loro uova da far schiudere meglio preparare bene le ovaie e i testicoli alla produzione di buone cellule germinali (scusate la frase che puo risultare orribile detta cosi ma tecnicamente posso solo esprimermi cosi :lol: :lol: )...lasciando pascolo libero se ne hai la possibilita... ;)

Qusisana: no io non mi prendo la colpa!!col cavolo!! :lol: al massimo ti assalgono per vendetta!...no comunque il maranino per loro dopo diventa troppo se di mangime utilizzi quello che hai detto...se non lo vuoi togliere utilizzalo in basse dosi...per le faraone un mese prima se vuoi un consiglio, cioè un mese prima della macellazione raddoppia il mais e dimezza il mangime misto polli....l'erba medica va bene, se la usi per i polli dovresti associarla a mais, avena, frumento ecc...o comunque con un alimento di bassa energia o tutt'alpiu alta se sei nella fase finale prima della macellazione. Comunque in fin dei conti le ovaiole quante sono?5? sei? cosi ti dico meglio le dosi che secondo me sono piu idonee poi tu ovviamente puoi fare come vuoi io do solo una opinione... ;) stessa cosa i polli da carne quanti sono?perche s eno faccio fatica piu o meno a dirti le quantita medie..sono un ibrido commerciale o una razza particolare che usi da carne?...e che sai se uno puo risparmiare tanto meglio...

26/12/2011, 20:58
Profilo

Ps: mi sono fatto una vaga idea su come fare ma prima attendo le vostre risposte!!! ;)

26/12/2011, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 21  Prossimo