Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:00

Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Allora: io non so la gravità delle condizioni dell'animale, ne l'entita del raffreddore....se l'animale è stato visitato da un vet e ti ha consigliato di fare l'antibiotico procedi con l'antibiotico. E' un medico, e se consiglia un antibiotico probabilmente è da fare. Io personalmente non somministro antibiotici per due starnuti in croce...se si tratta di una forma grave di raffreddamento allora si....il propoli, è ormai un palliativo piu che altro che di solito viene associato a altri medicinali o sostanze medicamentose ma negli avicoli non ha molto senso.....se poi parli di omeopatia allora quella è un altra cosa.... ;)

25/12/2011, 1:14
Profilo

ciao alessandro,vorrei se possibile un chiarimento,io uso un pastone a base di patate per ingrassare delle faraone prossime al macello.
in un tuo intervento hai precisato di non usare l'acqua di cottura delle patate, mi spieghi il perche?
grazie in anticipo

25/12/2011, 4:46
Profilo

Ciao quisisana!!!...si, in un post precedente ho detto cosi....l'acqua di cottura delle patate non andrebbe usata perche durante la cottura la patata oltre all'amido libera diverse sostanze che possono causare intossicazione negli animali(l'analisi chimica dell'acqua di cottura delle patate rivela un contenuto troppo alto rispetto al limite minimo di Solanina, soprattutto nelle patate cotte con germogli e /o la buccia)..lascia oltre tutto sapori poco gradevoli considerando anche l'amido che rilascia in acqua (vi sono casi di rigurgito del pastone e di intossicazione)....nel pastone che di base ha le patate, utilizzato nell'ingrasso (senza superare gli 80 gr a capo) viene usato un po piu di sale del normale, con almeno un legume, o una proteina (in genere animale che non comprende le farine di carne e di pesce che oltre tutto non si possono usare, ma proteine dell'uovo e del latte intendo) con l'acqua di cottura delle carote (senza foglie e stelo per gli stessi motivi della patata)o acqua normale o latticello....il risultato è un pastone "BOMBA", che sazia parecchio, anche se la patata cotta ha una digeribilità molto buona.... ps: ti posterei il foglio scannerizzato della composizione chimica dell'acqua di patate se la trovassi!!!!..se la trovo (forse in un giorno molto lontano) la posto!!! ;)

25/12/2011, 9:42
Profilo

esatto patate uova latte,- a parte tarme della farina caimani e quando in eccesso larve di miele (tutto appropiato per alimentazione animale).
aggiungero' su tuo consiglio un po di sale ,ma poco e tanta acqua di carote.
un ultima cosa U.G.F. i fattori sconosciuti di crescita che a volte sento menzionati in determinati mangimi, cosa sono ?.
ciao e grazie

25/12/2011, 16:37
Profilo

Gli U.G.F. quelli conosciuti come fattori sconosciuti di crescita sono quei fattori, cioè sostanze, che sono contenute negli alimenti sia vegetali che animali, che in associazione fra loro o isolati inducono un incremento delle performances produttive degli animali...questi fattori sono identificati e raggruppati come fattori A(animali), fattori P (pesce), fattore PR (proteina o fattore protidico), fattore uovo, fattore latte, fattore erba, fattore di fermentazione solubile....cioè questi sono i principali....molti di questi fattori sono considerati auxinici naturali (e non sintetici come alcuni ormoni sintetizzati dall'uomo e utilizzati sugli animali o nei mangimi) o piu noti come promotori di perfomances....Sono differenti gli additivi gli integratori, e altri da non confondere con quelli sopra descritti...ps: se nel pastone utilizzi una proteina animale o usi le proteine del latte (e non il latte come tale, a meno che non sia in polvere addizzionato o selezionato), o quelle dell'uovo, o insetti vari..non tutte assieme se vuoi un consiglio...occhio con il sale..se si sala l'acqua non eccedere al mezzo cucchiaino per litro...(IO FAREI DECISAMENTE MOLTO MENO)..... ;)

25/12/2011, 17:47
Profilo

grazie per la risposta esaustiva, se non ti da noia avrei tante altre domande da farti ad esempio in un altro post hai parlato di cellulosa cioe fibre ma la cellulosa non sono carboidrati vegetali ? ed un ovaiola libera specie livorno bionda piemontese e morozzo(sono quelle che allevo) che sono delle gran vagabonde , non credi che abbiano bisogno di un apporto un po piu alto?
Auguro buon natale a tutti del forum

25/12/2011, 21:25
Profilo

La cellulosa, che compone la fibre vegetali, è un polimero del glucosio (precisamente da monomeri di glucosio) che si differenzia dall'amido e dal glicogeno (che sono anch'essi polisaccaridi derivati dal glucosio, che pero sono prontamente utilizzabili anche come alimenti da pressoche tutti gli esseri viventi)per il fatto che ,ad eccezzione dei ruminanti, i suoi legami non sono scindibili e quindi non è possibile utilizzarla come fonte energetica....(questo anche per noi e in questo caso per i polli)....ed è come dici tu classificato come carboidrato in particolare come macromolecola (si classificano tali quelle composte da polimeri o monomeri). Gli animali abituati a razzolare e che hanno la possibilita di usufruire del pascolo ingeriscono chiaramente rispetto ad altri un quantittativo di fibra maggiore...prima di alzare o diminuire il valore nutritivo della razione che dai abitualmente, o di aumentare o diminuire le quantita giornaliera bisogna sapere da che cosa è composta e in che percentuale o quantita per ogni suo componente..e soprattutto sapere che cosa vuoi ottenere dai tuoi animali...usi una razione fai da te o un mangime base e basta? o un mangime di base piu delle aggiunte?pastoni ne fai? ;) :?....

25/12/2011, 21:53
Profilo

Ciao Alessandro, vista la tua pazienza e le tue competenze ti chiedo un consiglio: ho dieci galline e due galli che alimento con un pastone fatto con mais macinato, 20% di nucleo, frutta di stagione ora mele e cachi circa 5/6 frutti al giorno erbe e un misto granaglie. Ora ho anche 11 pulcinotti che hanno quasi 2 mesi che sto alimentando con l'apposito mangime primo periodo la domanda è quando posso iniziare a dare lo stesso pastone ? E l'alimentazione da me seguita è corretta? Grazie Mille.

26/12/2011, 0:34
Profilo

ciao alessandro,
per le mie ovaiole preparo un mix con prodotti commerciali;
sei parti di mangime per ov.
due parti di misto di granaglie,
una parte di maranino
una parte di grit d'ostrica
il mangime e un no ogm,approv, da legambiente con
prot. 17.50 lisina 0.83 metionina 0,30 calcio 4,72 vit a 12mila u.vit d3 2500 u vit e 38 mg
le granaglie frum. mais.sorgo.grana verde di riso e carb.di calcio da rocce calcaree
prot. 10% metion.0,20% lisina 0,30% a dimenticavo ceneri 14% mang. 11.50% granaglie.
tutto il resto di cui abbisognano quelle vagabonde se lo cercano in giro,fammi sapere le modifiche da apportare, ciao e grazie.

26/12/2011, 9:00
Profilo

Ciao Nadia!!!....secondo me per i pulcinotti è ora di passare a un mangime di media energia, quindi un secondo periodo con almeno un 18,5 di proteine grezze....la domanda è: questi pulcinotti sono da carne? andranno macellati?se si a che eta li macelli di solito?....per le altre il nucleo che usi che cosa contiene?perche generalmente i nuclei contengono almeno il 60% di mais...e gia quello è sufficiente....il misto granaglie contiene ancora mais? sai per caso i valori nutrizionali quali sono? (proteine, fibra ecc)....questa è la razione mi pare di aver capito, ma hai parlato di pastone...il pastone che è diverso dalla razione e fatto di mais e il nucleo e le granaglie sono a parte che non ho ben capito? :? forse ho capito male io o hai forse usato lo stesso termine per definire due cose differenti...scusami nadia!!!... :?se mi spieghi meglio la cosa riesco a dirti meglio la mia opinione al riguardo!!! ;)

26/12/2011, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo