Rispondi al messaggio

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

04/02/2012, 20:40

Quindi bisogna lavorare su tre regimi alimentari diversi giusto? tutto cio entro quando? ;) preferenze particolari su alimenti da utilizzare ecc? sei favorevole all'uso di mangimi?spero per lo meno per il primo periodo se no mi suicido...... :twisted:

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

04/02/2012, 22:21

Diciamo che fondamentalmente sono contrario ai mangimi già pronti, :?
ma non sono un ortodosso, 8-)
per il primo periodo penso che siano necessari per partire, ma in seguito per i nascituri dell'allevamento mi piacerebbe di no, :cry:
ma diciamo che si fa un passo per volta, devo capire anche io quali sono le differenze alimentari per muovermi e realizzare gli spazi adatti..... :shock:
proviamo a buttare delle basi e poi ci lavoriamo sopra.... :roll:
se tu provi a mettere dei punti guida su cui lavorare, possiamo creare un sitema di alimentazione che vada bene a me, sia economicamente che culturalmente, e vada bene ai polli :!: :!: :!: :!:

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

04/02/2012, 22:39

Si si ma infatti intendevo fare dire cosi..l'idea era quella di usare almeno per un certo periodo una base anche se minima di mangime per poi arrivare a toglierlo nella parte finale (due mesi circa)poi oh vedi tu se sei piu o meno predisposto ad accellerare o meno i tempi..
Bèh le linee guida, partendo dal tipo di animale da carne per esempio, bisogna sapere almeno l'ibrido o la razza di riferimento perche gli ibridi spesso hanno programmi nutrizionali tutti loro (vedi i bianchi pesanti)....per le razze dipende se sono piu o meno precoci...fatto e detto cio, bisogna anche sapere l'eta dei soggetti appena li acquisti....se pulcini di un giorno a pulcino di 20 giorni per fare un esempio...o s eno se per esempio prendi pulcinotti di un mese allora gia di li, da questa eta la percentuale di mangime puo essere gia minima...se entro questi giorni piu o meno ci dici l'eta e l'ibrido o la razza, dopo si puo anche mettere giu qualche idea!!!
Per i mangimi: non potendo nominare le marche commerciali, frumento, mais, soia (anche non ogm), tritelli e farine derivate da mais e frumento (tenero o duro) dovrebbero essere presenti. Se c'è anche farinaccio di riso. Calcio non inferiore al 1,90% (ma propio come limite minimo) fosforo non sotto lo 0,36% (anche 30%). Lisina, molto importante, non sotto l'1,20% e la metionina non sotto lo 0,55% (come valore minimo). Se oltre a questo ne trovi uno che contiene anche glicina tanto meglio. QUESTE COME INDICAZIONI MINIME INDISPENSABILI. Per i valori di PG, grassi, ceneri e fibra dipende poi dal mangime ma per quanto riguarda le proteine almeno (COME LIMITE MINIMO SE PRENDI PULCINI DA UN GIORNO FINO A 30 GIORNI) un 20.21%. Ne trovi alcuni in commercio che hanno un valore di proteine che si aggira intorno al 19,79-20,5% per pulcini da un giono a 20 giorni; questi si possono usare come mangimi di media energia per polli molto pesanti...pero poi necessitano di periodi piu lunghi di uso...quindi nel tuo caso meglio evitare.. ;)
per le materie prime (cereali e farine) da aggiungere: a seconda del mangime si possono aggiungere una o piu farine o uno o piu cereali in funzione della composizione. In linea generale il mais e i derivati in partilare la farina di mais e la farina glutinata di mais sono quelle che maggiormente si usano. Il frumento anche e l'avena o l'orzo pure...QUESTO PER DARTI UNA IDEA SU CIO CHE POTRESTI USARE....SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO... ;)

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

04/02/2012, 22:58

Perfetto, quando avrò i dati che mi hai chiesto ti faccio sapere... età e razza... per i mangimi farò un giro per sapere cosa c'è in giro.... considera poi che come ti ho detto per quest'anno non ho fretta, pensavo addirirttura di fare una prova di dividere i polli per spingerne 4-5 mentre gli altri lasciarli al pascolo e fare con più calma.... quando avrò altri dati ti farò sapere
grazie :D

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

26/02/2012, 9:46

Allora sono passati un pò di giorni, mi sono chiarito le idee, e gli eventi hanno portato nuove realtà ;) ;) ;)
Allora dato che per problemi che non ti stò a dire, stò cambiando locazione al pollaio, ho deciso di cambiare anche razze e modo di allevare...
Cioè mi concentrerò, per i polli, solo sulle Robuste Lionate. Questa razza ha triplice attitudine quindi, avendo ridotto gli spazi, mi dedicherò alla selezione.
Quindi ripartendo:
1-ho prenotato 1 maschio e 2 femmine di 60/90 gg dovrei andare a prenderle a metà marzo....
2-ho prenotato 16/20 uova da incubare di R.L. che dovrei ritirare verso il 18 marzo....

Allora considerando che abbiamo tempo, i pulcini già nati e quelli che farò nascere, sono in pieno sviluppo... ti chiedo Allessandro, con calma se puoi, buttare giù una dieta adatta, considerando che lascerò solo 2 maschi e 4-5 femmine come riproduttori, e che il resto se ci sarà :? :? :? sarà destinato a carne.
Grazie della tua pazienza e del tuo lavoro.

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

26/02/2012, 22:54

Ah ok adesso ho capito... ;) bèh allora la priorita comunque adesso rimangono gli animali che dovrai acquistare, quelli che prenderai a meta marzo di 90 giorni circa.. ;) poi come dici tu il resto si puo fare con piu calma... ;).Hai di solito delle preferenze su cosa usare?, esclusi i mangimi come hai detto ovviamente... ;) Le condizioni di allevamento consentono pascolo libero ecc?. Le condizioni di allevamento dei futuri animali quali sarebbero quindi considerando che hai cambiato locazione al pollaio?. ;)

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

27/02/2012, 15:01

Ciao,
allora il pollaio consiste in un capanno di 6x4 e di un paddocchino di 4x4 e di un pascolo di circa 150/200 mq, non lavorabile essendo balzi e terrazzamenti un pò scoscesi. :)
Sono disponibili prodotti dell'orto, scarti di cucina, pane secco... frutta, ;)
poi il resto deve venire dal mulino o da altri coltivatori perchè se non cambiano le cose non ho molta terra a disposizione 8-)

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

19/03/2012, 15:44

visto che il vostro argomento capita a puntino in quanto sto ultimando il pollaio in uno spazio all'aperto poi in seguito vi postero' le foto ,visto che mi sono nati il 9 marzo i miei primi pulcini con delle uova regalatomi da tiscallo,fra qualche gorno comincio un'altra incubata e poi via di seguito e visto la cortesia e la disponibilita' di alessandro io ho quasi finito di costruire un pollaio di 6x3 con uno spazio di 3x3 chiuso con dei posatoi e dovo si puo' accedere per la deposizione delle uova,tutto questo all'interno di uno spazio di 400mq dove ci sono agrumi e ulivi dove far pascolare i polli vorrei fare un'allevamento misto con polli da carne e uova quindi vorrei seminare qualcosa nella terra che e' coltivabile tipo tarassaco ginestrino e trifoglio e poi ho trovato in un negozio del lo chiamano super becchime misto da integrare in futuro vi inviero' la composizione ,in questo momento alimento i pulcini con del mangime prima fase,fino a quando li dovro alimentare co questo mangime?

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

19/03/2012, 16:40

Ciao gocchipinti!!!! :) :P......io li alimenterei con mangime primo periodo fino ad almeno 40 giorni di vita per poi passarea un secondo periodo dove a meta del ciclo potrai effettuare delle aggiunte...Visto che vuoi attuare un allevamento misto quin di uova e carne possiedi delle duplici attitudini di razza o ibridi???se si quali??? :)

Re: Alimentazione per riproduttori rustici

19/03/2012, 18:17

si vorrei allevare delle robusta di lionata delle cornish australorp e mi stanno arrivando delle sussex
Rispondi al messaggio