Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:14

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Alimentazione per Isa va bene per Amrock e Australorp? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio:

a breve dovrei aggiungere alle mie galline ovaiole Isa Brown un paio di nuovi soggetti, in questo caso però di razza pura (Amrocks e/o Australorp).
Alle ISA attualmente dò il classico mangime per ovaiole "tagliato" con mais spezzato.
La domanda è: il mangime per ovaiole può andar bene anche per razze come Amrocks e Australorp o sarebbe preferibile qualcos'altro?
So che tale mangime è studiato apposta per gli ibridi a cui è destinato per cui il dubbio mi è venuto..

Grazie anticipatamente per le risposte! ;)

Lorenzo

27/08/2014, 10:36
Profilo

Formazione: Tuttologo
LorenzoFaz ha scritto:
So che tale mangime è studiato apposta per gli ibridi a cui è destinato per cui il dubbio mi è venuto..

In sostanza ti sei risposto da solo!
Non e che gli faccia male, ma tutto dipende da cosa vuoi dalle tue galline. Che senso ha allevarle con "l'ovaiolo" se non e' la iperproduzione di uova che ti interessa? Scegli magari una base con un mangime non troppo spinto e "taglialo" con un mix di cereali, erbe, scarti di casa e tanto pascolo. Altrimenti lascia perdere le razze e acquista altre isa e via! :D

28/08/2014, 15:18
Profilo

Formazione: Laurea
Il senso sta nella praticità di continuare ad usare lo stesso mangime attualmente usato, visto che non ho al momento molto tempo a disposizione per eventuali varianti.

La produzione di uova mi interessa, ma non è il solo parametro che considero: il mio fine ultimo è allevare razze, anche per ragioni estetiche, le Isa sono solo un primo "training" a questo scopo, ma vorrei passare gradualmente ad altre razze (pur mantenendo sempre una certa produttività di uova, non per niente sono orientato su Australorp e Amrocks che comunque ne garantiscono un buon numero).

Però dovendo attualmente mantenere sia le Isa che le nuove, mi chiedevo se fosse un problema dare il misto per ovaiole anche alle galline di razza... tutto qua...

Un giorno, quando avrò solo galline di razza, provvederò a un mix alimentare apposito ovviamente.

28/08/2014, 15:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]