|
Autore |
Messaggio |
silviap
Formazione: medie inferiori
|
cmax ha scritto: Ciao, ovvio che le farine di carne con la soia geneticamente modificata non c'entrano molto, è la loro "innaturalità" (passami il termine) che probabilmente accomuna questi prodotti, nel senso dell'uso innaturale che è stato fatto delle prime e della manipolazione innaturale effettuata sulla seconda. Spero di essermi spiegato, senza disturbare talpe e serpi. Per Silvia: non ho presente dove stai, se vuoi ti fornisco il telefono del consorzio nel quale mi servo, magari spediscono, chi lo sa! ------------------------------------------ eccomiiiiiiiiiiiiiiii !!! io sto' in liguria...provincia di savona.... dammi pure il numero di telefono vediamo se spediscono oppure...chiedi tu direttamente se spediscono in liguria ! grazie mille !!
_________________ ----- silvia
|
24/04/2009, 14:25 |
|
|
|
|
antonellomartinengo
Iscritto il: 12/11/2008, 0:58 Messaggi: 120 Località: saracinesco(rm)
|
Io non voglio OGM. Come sempre in italia tra 20 anni si saprà la verità. Ragazzi i prodotti NO OGM costano meno dello SCHIFO OGM Io ho risolto tutti i problemi di malattie varie da quando non do più mangimi ai miei conigli e da quando non do più OGM ai miei avicoli. Ma come c.... si fà solo a pensare che un ORGANISMO GENETICAMENTE MODIFICATO possa essere buono. Grintosauro ti sei chiesto perchè i perassiti non attaccano un OGM?
|
25/04/2009, 22:08 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ti sei mai chiesto perche nel 95 % dei casi gli animali sono sani? perche si mettono in atto tutte le precauzioni del caso , e non solo quello dell'alimentazione.
per conto mio , come fai a dire che i mangimi no ogm sono migliori?
prendi il mangime dallo stesso mangimista? il mangime ha la stessa forumulazione come ingrtedienti?
ha lo stesso contenuto di proteine , grassi ( protetti o no , di origine vegetale o animale?) ha lo stesso contenuto calorico?
per i mangimi uno per caso e' fioccato/laminato e l'altro pellettato? in uno vi e' la presenza di lieviti e lino , e nell'altro no? l'orzo e' decorticato?
le variabili tra un buon mangime , e uno pessimo non riguarda solo la presenza di ogm o meno . ma sopratutto se tutti gli ingredienti sono sani e non presentano tracce di riscaldamenti o eccessive temperature di lavorazione , nel caso dei tostati o dell'estrusione, o dal contenuto di conservanti .
Certo che lo so perche il mais ogm non viene attaccato dalla piralide, ma ssecondo te e' meglio trattare il mais col trampolo in fioritura a 40 dal raccolto dalla piralide , per evitare che le larve minino lo stocco del mais e provochi delle muffe di tipo fusarium , e quindi ne aumenti il conteunto in micotossine , che nel caso ci fose la possibilita(per ora vietata, ma non vietata dai paesi esportatoridi latte)di un utilizzo per silomais per le lattifere , aumenti le micotossine del latte , e ne derivi un possibile pericolo perche e' scientificamente provato , che dette tossine sono cancerogene?
quel "come c.. si fa" ficcatelo dove dico io...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/04/2009, 8:30 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
accesa discussione, tema scottante. Non esistono prove che gli OGM organismi geneticamente migliorati o modificati che dir si voglia facciano male. al contrario come dice grinto è scentificamente provato che le micotossine creano danni, come anche in qualche forma certi trattamenti che si fanno sulle colture in genere. se geneticamente questo potesse essere evitato non sarebbe meglio? Una domanda, come può un ogm fare male? (chiedo una risposta che abbia qualcosa di scientifico, almeno una teoria) se vogliamo anche il mulo non è propriamente un essere che ha un senso di esistere, lo dico per il fatto che non è in grado di riprodursi, ma da questo a dire che è un pericolo per la salute? Capita in natura che delle mutazioni genetiche diano progressi notevoli ad una specie. forse si tratta solo di accellerare questi processi o quasi. Non sono favorevole o contrario, sono per le pari opportunità, se lo fanno solo gli altri, noi staremo sempre indietro...... ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
26/04/2009, 20:40 |
|
|
grintosauro
|
mmm dici che a 20 anni dalla messa in comemrcio si vedranno i risultati , se sono dannosi o meno sulla salute umana
mm se la matematica non e' un opignone , a 20anni dai primi ogm , mancano 3 anni....
e fino ad ora tutti le statistiche danno ragione a chi in queste tecniche ci ha creduto.
comunque nel paese in cui gli ogm sono all'avnguardia , voglio solo ricordare che hanno vietato gli additivi alla benzina derivati dal petrolio(gli stessi additivi che si usano in italia) perche sono cancerogeni , e utilizzano dell'etanolo di derivazione vegetale , etanolo che in parte viene prodotto da piante ogm...
io rimango dell'idea che il miglior mangime x le galline e' quello che soddifa tutte le esigenze alimentari della stessa , e che sia sotto il punto di vista delel muffe o dei trattamneti allo stesso pellettatura e estrusione o estrazione , perfetti.
|
26/04/2009, 20:55 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
per la qualità finale del mangime l'iportante è partire da alimenti sani ed arrivare a sani, poi sugli ogm si può discutere ma è una cosa a sè. ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
26/04/2009, 21:26 |
|
|
antonellomartinengo
Iscritto il: 12/11/2008, 0:58 Messaggi: 120 Località: saracinesco(rm)
|
Grintosauro,quella mia affermazione non era rivolta a te! Era solo un mio pensiero. Il mio pensiero verso una cosa che non voglio nella mia vita. Grazie per avermi delucidato in merito alla tua educazione. Se in futuro puoi evitare di rspondere alle mie domande te ne sarei grato. Grazie.
|
26/04/2009, 23:23 |
|
|
grintosauro
|
evita di parlare a vanvera nel senso letterale del termine, e io evito di contro replicare.
Il punto di vista di partenza sull'alimentazione di gran parte degli animali e' che essa sia la migliore in assoluto . Ma mentre chi si occupa di mangimistica da una vita, parte da dei presupposti che sono tangibili , e cioe dai fabbisogni , dal razionamento e non in second'ordine , dalla sanita intrinseca degli alimenti stessi , cioe dalla loro sanita e salubrita' . Tu parti da ideologie che difficilemnte possono avere una ragione nel campo pratico, il mais la crusca o il cruschello/tritello la soya di origine sudamericana si trovano ovunque nei consorzi agrari o mulini , nei piccoli magazzini , se uno vuole farsi il mangime in proprio.
un esempio su tutti io anni fa coltivavo soya no ogm nella mia azienda: lo sai perche non lo faccio piu ? perche mi son rotte le scatole di coltvarla per dar da mangiare ai colombi della citta', protetti da persone che di un certo tipo di ideologia hanno fato ragione di vita ,e che la vogliono imporre agli altri ,ma senza volerne pagare le conseguenze , un po come lo fai tu con i mangimi in questa discussione.
cioe in parole povere , per i danni che ho avuto, hanno fatto orecchie da mercante...
anto sei contento di questo , sei contento di queste orde di colombi che mangiano al soya buona , e impiastrano le citta con le deiezioni ? bella la tua idea di democrazia..
|
27/04/2009, 7:49 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
Allora, come sempre il discorso ogm è sempre molto delicato. mi limito ad un paio di considerazioni. fare di tutta l'erba un fascio è quantomai sbagliato, specie in questo campo. magari esistono ogm che fanno male, altri che fanno bene, altri che... non cambiano granchè. però, in attesa di prove che ci dicano se determinati ogm facciano bene o no, mi limito ad un paio di considerazioni. la prima, di ordine sanitario. non possiamo prevedere gli efffetti dell'introduzione di un gene di un organismo in un altro organismo. la sostanza che prodotta in una pianta era innocua, se prodotta da un'altra pianta può non esserlo. esempio classico, quello del pisello ogm cui è stato inserito il gene di un fagiolo che produce una proteina che lo protegge dal tonchio. Sebbene assolutamente innocua se prodotta dal fagiolo, quando prodotta dal pisello detta proteina si è rivelata capace di provocare ipersensibilità cutanea e fogosi polmonare negli animali che la ingeriscono (Journal of Agricultural and Food Chemistry, 16 novembre 2005). secondo, di tipo ambientale. immagina di avere un cereale ogm super resistente ai diserbanti, in maniera da poter trattare il terreno pesantemente per evitare lo sviluppo di erbacce. immagina ora che un'erbaccia venga fecondata, ibridandosi, da un polline di questo cereale ogm. Quelo che accade è la nascita di nuove erbacce super resistenti ai diserbanti e super produttive. E' quanto recentemente successo con una colza ogm in inghilterra, che ha trasformato in pianta super resistente una senape selvatica... in questo caso sembra che la pianta non abbia prodotto semi, che sia cioè risultata sterile, ma il suo polline ha potuto fecondare di certo altre piante. Gli effetti finali attualmente non sono prevedibili, ma quel che è certo è che alcuni paesi (francia e grecia) stanno pensando di bandire la colza ogm dai loro territori. E ancora, nelle piantagioni di soia ogm è stato necessario aumentare le percentuali fornite di diserbanti al glifosato, a causa della "imprevista" accresciuta resistenza delle erbacce a questi erbicidi, contrariamente a quanto assicurato dalla multinazionale produttrice dei semi, che assicurava che la sua soia ogm avrebbe diminuito la quantità di sostanze chimiche da utilizzare In più oltre 100.000 acri di terreno sono ora infestati da un amaranto super resistente che cresce fino a oltre 3 metri, resiste agli erbicidi a glisofato e alla siccità, produce tonnellate di semi e sta mettendo in pericolo le produzioni di cotone. (Fonte: Northwest Science and Environmental Policy Center e Università della Georgia) . Ultriore considerazione di carattere legale - che però nasce dal buon senso, ma che non so - lo ammetto - se nel frattempo abbia avuto una soluzione o meno. alcuni prodotti ogm mi risulta siano protetti da copyright, e che non possano essere utilizzati senza averne pagato, con l'acquisto, un vero e proprio diritto. Ora, se io coltivo mais sponcio ed il mio vicino mais ogm, considerata l'impollinazione anemofila, di sicuro rischio che dopo aver tanto tribolato per mantenere pura la mia antica varietà, me la trovo stravolta da ogm. e pazienza. ma non corro il rischio pure che qualcuno - in teoria - un domani possa venirmi a chiedere delle royalties per questop regalo non gradito del dna transgenico che la mia coltivazione ha - controvoglia - acquisito? La mia, più che una affermazione, è una domanda, perchè è un dubbio che mi assale da un pò. Concludendo: se di fatto in molti casi non sappiamo se l'ogm faccia male o bene ai nostri animali e a noi stessi, io credo che l'impatto ambientale prima e quello sulla salute poi potrebbero (e di fatto in qualche caso già lo sono) non essere indolori. per cui, da parte mia, scelgo di non acquistare, se posso, prodotti contenenti ogm. So che è una goccia in mezzo al mare, ma è la mia goccia, quella in cui vivo io. E provo a fare quanto possibile per ciò che posso.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
27/04/2009, 10:01 |
|
|
silviap
Formazione: medie inferiori
|
...è gia' successo in america ! un coltivatore ha dovuto versare milioni perchè nel suo campo sono stati trovati prodotti protetti da coprityng..(non so' come si scrive) ...e lui non ne sapeva niente !...sono stati impollinati dal vento ecc ecc... c'è stato il processo e ha pure dovuto pagare anche le spese legali...è fallito !!! c'era l'articolo su internet qualche tempo fa' !!!!
_________________ ----- silvia
|
27/04/2009, 11:06 |
|
|