Salve a tutti!
Un paio di domande per capire se sto facendo le cose a modino.
Il mio pollaio è formato da due ricoveri e 900 metri quadri di spazio in terra battuta e sezioni che chiudo per far ricrescere l'erba a rotazione.
Contiene:
20 galline ovaiole livornesi bianche, più di un anno e mezzo/due anni di età (capita una volta al mese di trovarne una stecchita
)
10 galline ovaiole livornesi bianche, dagli 8 ai 12 mesi di età
20 galline ovaiole livornesi bianche, comprate un mese fa, hanno 5 mesi.
Le prime producono ancora un uovo al giorno, le seconde idem. Tant'è che ogni giorno recupero 28-30 uova in media.
Il terzo gruppo è ancora giovane e non produce, però a quanto mi ha assicurato il rivenditore, dovrebbero cominciare tra massimo un mese.
Tutti e tre i gruppi abitano nella stessa ampia sezione...ho avuto qualche problema di integrazione con le pollastre nuove, ma dopo una settimana non venivano più beccate e hanno cominciato a mangiare insieme alle altre. In ogni caso la prossima volta le terrò separate, anche per capire se fanno le uova o no.
Il mangime che uso per TUTTI E TRE I GRUPPI è il Progeo Ovaiole sfarinato e la composizione (non so le percentuali) è granoturco, farina di estrazione di soia tostata e scorticata, carbonato di calcio da rocce calciche macinate, orzo, crusca di frumento tenero, glutine di granoturco, olio di soia, cloruro di sodio. aggiunta di vitamine e sali minerali.
Fin'ora davo anche un secchio al giorno di pane e acqua, ma penso che lo toglierò, visto che sembra non faccia bene agli animali. Ogni tanto quando taglio l'erba e trincio nel campo gli lascio anche dei mucchi in cui razzolare, stando attendo che non ci siano menta e erbe aromatiche (che facendo vari esperimenti ho scoperto che bloccano la produzione per un paio di giorni).
Domande:
-secondo voi il mangime è valido?
-secondo voi va bene per tutti e tre i gruppi?
-c'è un modo per sostituirlo senza utilizzare soja OGM evitando quello bio (che costa uno sproposito) ?
-aggiungere un gallo in una sezione adiacente (ma separato con una rete dagli altri animali) può far aumentare la produzione di uova?
-aggiungere un gallo in promiscuità provocherebbe danni organolettici o visivi all'interno delle uova, che potrebbero creare malcontento tra i clienti (macchie di sangue, gallatura???)
-qualcuno di voi ha provato i nidi trappola in generale o della marca SKA e mi sa dire se funzionano e se valgono la spesa?
Grazie mille!
Saluti
Pollaccio