Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:46

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Alimentazione ovaiole e produzione...mangime e altre domande 
Autore Messaggio

Salve a tutti!
Un paio di domande per capire se sto facendo le cose a modino.

Il mio pollaio è formato da due ricoveri e 900 metri quadri di spazio in terra battuta e sezioni che chiudo per far ricrescere l'erba a rotazione.
Contiene:
20 galline ovaiole livornesi bianche, più di un anno e mezzo/due anni di età (capita una volta al mese di trovarne una stecchita :( )
10 galline ovaiole livornesi bianche, dagli 8 ai 12 mesi di età
20 galline ovaiole livornesi bianche, comprate un mese fa, hanno 5 mesi.

Le prime producono ancora un uovo al giorno, le seconde idem. Tant'è che ogni giorno recupero 28-30 uova in media.
Il terzo gruppo è ancora giovane e non produce, però a quanto mi ha assicurato il rivenditore, dovrebbero cominciare tra massimo un mese.

Tutti e tre i gruppi abitano nella stessa ampia sezione...ho avuto qualche problema di integrazione con le pollastre nuove, ma dopo una settimana non venivano più beccate e hanno cominciato a mangiare insieme alle altre. In ogni caso la prossima volta le terrò separate, anche per capire se fanno le uova o no.

Il mangime che uso per TUTTI E TRE I GRUPPI è il Progeo Ovaiole sfarinato e la composizione (non so le percentuali) è granoturco, farina di estrazione di soia tostata e scorticata, carbonato di calcio da rocce calciche macinate, orzo, crusca di frumento tenero, glutine di granoturco, olio di soia, cloruro di sodio. aggiunta di vitamine e sali minerali.
Fin'ora davo anche un secchio al giorno di pane e acqua, ma penso che lo toglierò, visto che sembra non faccia bene agli animali. Ogni tanto quando taglio l'erba e trincio nel campo gli lascio anche dei mucchi in cui razzolare, stando attendo che non ci siano menta e erbe aromatiche (che facendo vari esperimenti ho scoperto che bloccano la produzione per un paio di giorni).

Domande:
-secondo voi il mangime è valido?
-secondo voi va bene per tutti e tre i gruppi?
-c'è un modo per sostituirlo senza utilizzare soja OGM evitando quello bio (che costa uno sproposito) ?
-aggiungere un gallo in una sezione adiacente (ma separato con una rete dagli altri animali) può far aumentare la produzione di uova?
-aggiungere un gallo in promiscuità provocherebbe danni organolettici o visivi all'interno delle uova, che potrebbero creare malcontento tra i clienti (macchie di sangue, gallatura???)
-qualcuno di voi ha provato i nidi trappola in generale o della marca SKA e mi sa dire se funzionano e se valgono la spesa?

Grazie mille!
Saluti

Pollaccio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11/06/2014, 16:58
Profilo

Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Ciao io ti rispondo in merito al mangime da utilizzare..io sono un cliente abituale del consorzio agrario provinciale (cap) io gli somministro il mangime per galline ovaiole con vari tipi di granaglie(mais franto, orzo, grano e soia e altri alimenti) senno potresti provare a fargli il "pastone" cioè crusca farina di mais e farina di soia molto energico e le galline producono! Nn somministrargli solo frumento o solo mais perche nn va bene! Cerca di mescolare sempre le granaglie.L'erba va bene!
Spero di esserti stato d'aiuto sui mangimi ciao alla prossima buona fortuna ;);)

11/06/2014, 22:34
Profilo

Ciao e grazie per la risposta!
Ho notato che però è presente la soja ogm anche nel mangime del consorzio! Non c'è proprio modo di evitarla? Il pastone potrebbe essere la soluzione, ma richiede un po' di tempo, che non sempre ho, per la preparazione...

Hai anche qualche dritta per le altre domande?

12/06/2014, 11:05
Profilo

Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Per quanto riguarda il mangime il pastone va bene per tutti i 3 gruppi che hai può essere utilizzato anche per i pulcini in sostituzione del primo periodo! Per quanto riguarda il gallo posso dirti che la produttività delle galline nn cambia, ma cambia solo la gallatura! Nn preoccuparti le galline producono lo stesso la differenza è quella!! Scusa la domanda ma quali sono i nidi trappola? Puo caricare una foto?
Ciao ciao sempre a disposizione ;) :mrgreen:

12/06/2014, 13:15
Profilo

Sono questi qua! Con una specie di imbuto che fa scivolare l'uovo in un cassetto, in modo che non possa essere beccato o sporcato: http://www.ska.it/ita/prodotti/nidi/nid ... utomatici/

Poi ho sempre dei dubbi sul pane bagnato. Da quando non ne do più le galline hanno cominciato a scavare per terra e fanno 6-7 uova in meno al giorno....saranno affamate? :(

14/06/2014, 15:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]