Switch to full style
Rispondi al messaggio

Alimentazione Ovaiole-Alimentazione Galline da Carne e Uova

04/12/2015, 8:49

Ciao a tutti, desidero un vostro un consiglio, ho costruito 2 pollai. Uno destinato per scopo di uova dove ci sono dentro le classiche ibride ovaiole 21 isa warren e lohman e 2 livornesi bianche commerciali 1 galletto piccolo di livorno, altro pollaio destinato sia per la carne che per le uova dove ci sono dentro le collo nudo ibrido, per ora solo femmine quindi sia per carne che per uova.
Quale è alimentazione più corretta e salutare da dare a loro..? Escludo il mangime specifico per ovaiole. Destinazione uso famigliare e rivendita al dettaglio.

Ad oggi sto alimentando le ovaiole giovani circa 140 giorni, con spezzato + carbonato di calcio + sali minerali, le collo nudo anche loro giovani con lo sfarato + carbonato di calcio + sali minerali.

Mi consigliate forse di acquistare direttamente il granturco e macinarlo direttamente da me in modo da alimentare entrambi solo con questo..? Perchè ho sentito dire che nelle agrarie si acquista lo sfarato e lo spezzato più povero della materia prima del granturco utilizzato per altri scopi.
In attesa di conoscere vostre utili ricette di alimentazione, saluti
Marco

Re: Alimentazione Ovaiole-Alimentazione Galline da Carne e U

05/12/2015, 18:45

Hai già letto qualche discussione in questa sezione (Alimentazione)?

Re: Alimentazione Ovaiole-Alimentazione Galline da Carne e U

05/12/2015, 19:57

Ho letto alcune risposte nel forum ma niente di preciso per formulazioni fai da te corrette per le mie esigenze. Vorrei dare alle mie galline allevate a terra un alimentazione più sana per uso famigliare. Tu puoi aiutarmi..??

Re: Alimentazione Ovaiole-Alimentazione Galline da Carne e U

08/12/2015, 18:53

Salve a tutti!! ho una trentina di galline ovaiole sia ISA che Livornesi, razzolano all'aperto tutta la giornata e hanno a disposizione ogni giorno scarti di verdura fresca (da accordi presi con un fruttivendolo). Depongono quasi tutte ma vorrei sapere se questo "mangime complementare per volatili di allevamento rurale" è troppo pesante a livello di nutrienti. Io vorrei allevarle nel modo più naturale possibile.

la composizione è: granturco,orzo,farina di estrazione di soia decorticata e tostata,farinaccio di frumento duro,carbonato di calcio da rocce calciche macinate,fosfato monocalcico,olio vegetale di soia,cloruro di sodio,lieviti essiccati di melasso.

ci sono anche alcuni additivi come vitamine varie

mentre i componenti analitici sono:
umidità:13,00%
proteina grezza:14,00%
cellulosa grezza:3,00%
oli e grassi grezzi:3,50%
ceneri grezze:6,80%
lisina:0,60%
metionina:0,30%
sodio:0,20%

Grazie mille a tutti!
Rispondi al messaggio