Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:04

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione naturale 
Autore Messaggio

Non sò se il titolo è appropriato, ma vorrei allevare i miei futuri polli con alimenti il più possibile naturali visto che alla fine i consumatori finali saremo io e la mia famiglia.
Premetto che non mi interessa velocizzare o massimizzare la produzione ne di uova ne di carne, mi interessa invece ottimizzare la qualità e le caratteristiche organolettiche.
Gli animali che vorrei allevare sono:
Valdarnese
Livorno
Valdarno
Mugellese ( se riesco a trovare dei ceppi conformi agli standard)
La miscela di sementi che andranno a formare il prato polifita sono le seguenti:
Festuca pratense
Loietto perenne jumbo
Loietto italico
Loietto perenne calibra
erba mazzolina
fleolo jumis
trifoglio ibrido
trifoglio pratense
trifoglio repens
erba medica
Vanno bene queste specie di vegetali? Suggerimenti per altre specie di sementi da abbinare? E come fare una razione priva di qualsiasi mangime composto come complemento a tale pascolo partendo da una base di mais e residui ortivi?
Spero di aver reso l'idea di quello che vorrei realizzare.
Grazie per le eventuali.

02/02/2012, 19:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Per il prato
ginestrino, trifoglio incarnato , tarassaco,radicchio, .

Per l'alimentazione
Misto semi
mais , sorgo, orzo macinato, frumento, grana verde di riso, crusca e tritello di frumento.
parte proteica farina di pisello proteico , farina di erba medica disidratata.

Semi di colza e girasole in modica quantità.
Ortaggi: tutti tranne bietole, prezzemolo , sedano , melanzane.
Frutta in grande quantità.

Nei periodi siccitosi insalate( catalogna, radicchio, lattuga, indivia), cavoli, carote( tritate ).

Immagine

02/02/2012, 19:19
Profilo

Capperi che programmino!!!!!! :) ;)....a mio parere il pascolo polifita va bene, per quanto riguarda i trifogli e l'erba medica....io guarda se potessi farei solo con quelle....anche le altre vanno bene ma con quelle e basta potresti anche usufruirne secche da mettere nei pastoni..mentre se in mezzo ci sono le altre diventa un po problematico...(questo e come farei io èh!!!)...partendo con una base di mais va bene!!!poi che altre materie primi riesci ad ottenere?Dopo da li si parte...ok?quindi sia uova che carne vorresti ottenere senza pero spingere giusto?(no chiedo conferma della cosa perche ultimamente non capisco niente)migliorando le caratteristiche organolettiche....be allora gia l'erba medica ti da una bella mano!poi per le caratteristiche principali bisogna lavorarci su... ;) e cosi su due piedi ti chiedo: sei molto pratico e statico sugli alimenti che vorresti usare tipo solito frumento, mais, orzo , avena, ecc o anche un po "fantasioso"?nel senso: a volte ci sono razioni che comprendono alimenti non sempre di uso comune e costante come i ceci, i piselli, lenticchie, miele, proteine del latte ecc....

02/02/2012, 19:28
Profilo

Ci siamo intoppati io e alessio.....ecco lui ha riassunto benissimo! ;)

02/02/2012, 19:29
Profilo

Wow, grazie per le vostre risposte e per aver specificato i singoli elementi, riguardo al prato aggiungerò le sementi proposte dal Doc. Alessio alla miscela che ho già in mio possesso, un pò di sementi le posso produrre e le restanti le dovrei trovare facilmente di origine biologica, lo stesso per le insalate il radicchio che generalmente seminiamo a "spaglio" e per la frutta.
Sempre tornando al prato, la miscela che ho elencato ce l'ho pronta così, quindi mi è difficile togliere qualcosa, al limite posso suddividere delle aree in cui preparare del fieno di medica e trifogli da somministrare secche come suggerito da Alessandro.
Non vorrei approfittarne ma è possibile buttar giù un pò di percentuali indicative sulla miscela di sementi indicata?
Grazie ancora :D

02/02/2012, 20:33
Profilo

La miscela se è gia preparata cosi, il calcolo delle percentuali dei tipi botanici presenti è scelta in base a diverse caratteristiche di associazione, al grado di sviluppo e al tipo botanico (se non ricordo male)e durata della coltura...per il prato di erba medica e i trifogli, considerando che come carattere che spicca subito all'occhio è l'altezza, anche se crescono abbastanza bene anche assieme, ti consiglio di separare la medica dai trifogli...per questioni di praticita insomma...poi per carita fai come sei piu comodo...poi se sbaglio qualcuno mi corregga... :) le percentuali: bisogna anche vedere bene le dimensioni dell'appezzamento che destini alle colture pero su base 100 una percentuale di 40% (forse anche 30% considerando che accestisce e sviluppa una forte radice)e 60 di trifoglio (pratense, ecc) dovrebbe andare bene...ripeto bisogna anche vedere di che dimensioni è l'appezzamento di terra perche per l'erba medica per ettaro si fa circa (in kg)30-40 kg fino anche a 25 se le condizioni del letto di semina sono ottime...per i trifogli circa 25-30 kg....
Per le granaglie invece dipende da cosa scegli come alimenti della razione. ;)

02/02/2012, 21:07
Profilo

questi:

Misto semi
mais , sorgo, orzo macinato, frumento, grana verde di riso, crusca e tritello di frumento.
parte proteica farina di pisello proteico , farina di erba medica disidratata.

Semi di colza e girasole in modica quantità :mrgreen:

03/02/2012, 10:39
Profilo

Formazione: perito industriale
se voui aliemntarli bene ti consiglio di prendere sia grano e orzo da qualche agricoltore che coltiva in modo naturale io per i polli uso solo orzo grano e crusca il mais sinceramente non mi piace usarlo anche perche non riesco a trrovarlo in zona .

03/02/2012, 11:58
Profilo

Uhm, interessante, noti una differenza di sapore nei polli che tu allevi rispetto a quelli allevai a mais?
E come gestisci le quantità?
Io per il mais non avrei problemi ne per trovarlo ne per produrlo in mnodiche quantità........:roll:

05/02/2012, 19:02
Profilo

Formazione: laurea
ciao alessio mi spieghi perche' sconsigli le bietole?? :?: io ogni tanto ne trito un po' ai miei poli assieme a zuccheti e altre verdure e ne vanno pazzi..

x il frumento chi mi sa dire in che percentuali...? sapevo che contengono zuccheri complessi x il pollame e che quindi difficilmente li digeriscono..infatti su certi mangimi sono integrati da amilasi..

io la mattina faccio un 'impasto con pane secco f d'orzo f' di mais crusca acqua ben calda e quando c'e' siero.. al pomeriggio frumento bollito che risulta molto molto appetito e ho ammazzto polli di quasi 4 khg.. chi mi saprebbe dire come cambiano gli zuccheri dell grano dopo cottura?? :?: faccio bene :?: :?: :?: :?: qui da generazioni lo fanno..un po' come se noi mangiassimo pasta cruda anzoiche' cotta?? grazie

09/02/2012, 13:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo