Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:50

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione naturale 
Autore Messaggio

Ciao andrea! so che hai interpellato il nostro moderatore, quindi lascio a lui la risposta alla tua domanda...credo si riferisca al contenuto come nelle barbabietole di betaina...è una amina che viene metabolizzata in trimetilamina che da uno sgradevole odore di pesce anche alle carni come anche al latte nelle bovine..poi non so se intendesse e si voleva riferire a questo....chiedo scusa ad alessio se ho toppato a rispodere!!

Il frumento, lo dai quindi nella razione intero o spaccato?.....in generale il frumento viene digerito meglio se spaccato, o semmai fare meta e meta nella razione cioè meta intero e meta spaccato giusto per impegnare un po di piu la digestione...cotto viene digerito comunque meglio am nelle razioni vengono usati ovviamente "crudi"...
Le amilasi aggiunte nei mangimi di solito sono messe per aumentare e migliorare l'utilizzazione del mais, e il livello è un po piu alto se c'è il frumento come spaccato (tanto che viene pellettato) anche perche il piu delle volte viene utilizzato il farinaccio di frumento.... ;) Gli animali alimentati con molto frumento è normale che facciano feci un po piu "lente" per via della produzione un po piu alta di mucine...ma nulla di piu ecco...
Ma delle dosi volevi sapere le dosi nei pastoni o nella razione giornaliera?

09/02/2012, 13:49
Profilo

Formazione: laurea
grazie ale! quinid se interpreto bene la risposta., in merito alle bietole, un mazzo ogni tanto specie nelle calure estive come dessert" nn fa male! :!: x il grano volevo sapere quanto al giorno x capo.. comunque se il mio metodo di somministrazione e' accetabile continuero' a cuocerlo.. con quel che costa la nafta mi manca solo di infranerglo col mulino!! la stufa invece e' sempre accesa.. tieni conto che quando ho sia i polli (una 50( x ciclo e le galline gliene do' circa 50kg alla settimana e che una volta cotto raddoppia di volume.. :lol: :lol: :lol:

09/02/2012, 14:10
Profilo

di dove sei ale?? io di castel di casio prov di bo.. tu che allevi??

09/02/2012, 14:15
Profilo

Penso che Alessio volesse dire con evitare le bietole per via di questa sostanza che puo dare sgradevoli odori, poi ripeto posso aver toppato io in pieno e magari lui si riferiava ad altro ecco perche magari aspettiamo la sua di risposta anche....le bietole per esempio io non le do mai, per via anche di questo fatto e anche perche gli fanno letteralmente schifo....se alle tue piacciono non è che se glie ne dai un po ogni che ne so 20 giorni succede un macello, pero io seguirei anche il consiglio di alessio cioè quello di evitarle...poi è logico che sei tu il capo!!! ;) :D :P

Per il frumento se lo dai solo cotto e non lo usi nella razione giornaliera insieme al mangime o altre granaglie, a capo (fermo restando che lo mangino tutto) 40-50 grammi possono essere sufficienti...tenendo poi conto che mangiano altro èh!!!e non solo questo....se la dieta fosse solo a base di frumento tenero o duro allora le cose cambiano un po...comunque per macinato intendevo semplicemente spaccato in piccoli pezzi anche solo fatto cosi in casa con un macinatore...nel senso che non è necessario il mulino!!! :lol: :lol:

Ps. bo sta per bologna? ah be se e cosi siamo quasi vicini di casa!!!!..adesso allevo (in questo periodo) solo ibridi....

09/02/2012, 14:21
Profilo

alessiozanon ha scritto:

Semi di colza e girasole in modica quantità. problemi

Che problemi da il girasole?

09/02/2012, 14:39
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao ,premetto che mi sto addentrando da poco in questo tipo di allevamento e che vorrei allevare qualcosa di naturale e ruspante come descritto dall'amico tuesen ,ho acquistato nel forum l'incubatrice offerta da tiscallo che con tanta gentilezza mi spedira' con delle uova sue fecondate ,io ora sto' finendo di costruire un pollaio di circa 20m2 co una parte chiusa in legno dove mettere dei posatoi e una parte aperta,questa struttura sorge all'interno di un terreno di circa 400m2 recintato dove ci sono alberi di agrumi ulivi ecc,dunque io vorrei lasciare i polli razzolare di giorno fuori e la sera chiuderli dentro,per quanto riguarda l'alimentazione ho seguito il discorso che e' iniziato e inizialmente devo dire ero un po' confuso poi a lungo andare ho cominciato a capire un po'.ora mi pongo qualche domanda dovrei seminare in questo spazio esterno quello da voi elencato ginestrino tarassaco trifoglio incarnato ecc e integrare con gli altri elementi mais frumento orzo ecc o potrei trovare qualcosa di gia' pronto in commercio che abbia questi elementi divisi in percentuali adeguate?infine non mi dilungo dicendovi ,nella mia zon c'e' un mangimificio che distribuisce in zona mangime a tanti allevatori di bovini potrei provare a domandare a lui che io conosco se potrebbe darmi quacosa da dare?

grazie

scusate per qualche ignoranza

09/02/2012, 15:22
Profilo

Ciao!!!!...sembra un bel progetto quello che stai ideando!!!.. :) ;) .....in commercio si puoi trovare miscela gia pronte (i cosi detti mix di granaglie) con gli alimenti che hai descritto come mais, frumento, avena, orzo, grana verde, riso ecc....e se hai un mangimificio vicino puoi secondo me chiedere se ti fornisce qualche materia prima(cioè qualche cereale) e anche qualche sotto prodotto....quasi nessuno e disposto a farlo ma non si sa mai!!! ;) ..per il prato mi sembra un'ottima idea! :P :) ....poi se preferisci prepararla tu la razione e fare le tue miscele per le varie categorie di animali bèh tanto meglio!!!!che categorie di animali metti?ovaiole, polli da carne, duplici attitudini ecc intendo... ;)

09/02/2012, 15:31
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao ,si vorrei pricipalmente mettere polli da carne e aggiungere se possono coesistere qualche tacchino,vediamo tra quelli che mi manda tiscallo e quelli che vorrei incubare io in quante e' da qualche tempo che il mio gallo feconda le mie 4 galline e voglio vedere cosa esce fuori.

09/02/2012, 17:37
Profilo

Ok quindi ti butti prevalentemente sulla carne...e parti propio dall'inizio del ciclo quindi dai pulcini....facci sapere come procede il tutto!!!e soprattutto le nascite!!! :) ;)

09/02/2012, 17:49
Profilo

x ale.. si bo.. sta x bologna!! :!: tu di dove se posso :?: :?: :?:

10/02/2012, 12:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo