|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Alimentazione naturale: questo si, questo no
Autore |
Messaggio |
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Vedo che tanti come me, da neofiti, non sanno bene come alimentare i propri animali se non intendono dare mangimi pronti. Potremmo fare una lista degli alimenti che si comprano o perchè no, troviamo nei nostri campi/giardini e dare un parere motivato a riguardo. La parola agli esperti direi! Illuminateci! Ad esempio io in azienda ho a disposizione: - Mais, farina e granella - Orzo, farina e granella - Grano (duro), granella - Trifoglio bianco e pratense (selvatico), fresco - Medica fresca o in fieno - Ortica - Lattuga mista da taglio - Cicoria - Meloni e angurie, frutta varia (prugne e albicocche selvatiche)
La possibilità di mettere giù l'avena esiste ma dobbiamo trovare acquirenti nella nostra zona (Oltrepò). Sarebbe auspicabile anche come possibile integrazione ai cavalli. In ogni caso, credo siano reperibili anche semi di girasole. Per il resto, l'anno prossimo intendiamo iniziare seriamente con le orticole, quindi diamo il via a ciò che potrebbe essere utile!
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
02/08/2012, 19:33 |
|
|
|
|
cinic
|
BalanceOfMidnight ha scritto: Vedo che tanti come me, da neofiti, non sanno bene come alimentare i propri animali se non intendono dare mangimi pronti. Potremmo fare una lista degli alimenti che si comprano o perchè no, troviamo nei nostri campi/giardini e dare un parere motivato a riguardo. La parola agli esperti direi! Illuminateci! Ad esempio io in azienda ho a disposizione: - Mais, farina e granella - Orzo, farina e granella - Grano (duro), granella - Trifoglio bianco e pratense (selvatico), fresco - Medica fresca o in fieno - Ortica - Lattuga mista da taglio - Cicoria - Meloni e angurie, frutta varia (prugne e albicocche selvatiche)
La possibilità di mettere giù l'avena esiste ma dobbiamo trovare acquirenti nella nostra zona (Oltrepò). Sarebbe auspicabile anche come possibile integrazione ai cavalli. In ogni caso, credo siano reperibili anche semi di girasole. Per il resto, l'anno prossimo intendiamo iniziare seriamente con le orticole, quindi diamo il via a ciò che potrebbe essere utile! per la verità il ns esperto in materia sta già seguendo almeno 3/4 topic sul tema da te postato.... non lo invidio per niente,me lo immagino che corre da un topic all'altro come una trottola.....poareto complimenti per la gran varietà di prodotti di cui disponi,non credo sarà difficile miscelarti in proprio un mangime casalingo
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
02/08/2012, 20:02 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
Lo immagino, non voglio dar noia li sto spulciando ma putroppo prendo qualche briciola e non risolvo granchè.. Va pur bene che ognuno porti le sue esperienze in materia. Se si riuscisse a fare un unico post a tema come già ce ne sono per altri ambiti sarebbe magari di aiuto. Comunque è già qualcosa che quel che ho vada bene Però ecco non credo anche per i pulcini
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
02/08/2012, 20:52 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
Ad esempio, cose come il lino anche posso farmele da me per quel che mi serve. Abbiamo un ha incolto. Alcune posso farle in vaso. Il trifoglio è selvatico ma c'è PIENO
|
02/08/2012, 20:54 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Allora, gli alimenti di cui disponi possono essere una base per formulare un mangime primo periodo ma non sono completamente sufficienti... quindi bisognera integrare... manca una fonte proteica di base come la soia, o altro. Per il resto direi che disponi di tutto piu o meno Si mi e difficile seguire piu post sullo stesso argomento ma ci riesco piuttosto bene!!!
|
02/08/2012, 21:21 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
Grazie Alessandro; preciso che intendevo una pertica non un ha incolto che è ben diverso In realtà io pensavo che sarebbe carino, dato che più o meno nella zona tutti hanno qualche isa o ibrido da carne, vendere mangimi naturali da noi composti! Però ecco mi servono alcune info, prima di tutto se fanno bene o male le materie prime che ho. Una seconda cosa, piante verdi andrebbero prese e tagliate al momento altrimenti credo che bisognerebbe farle essiccare per infilarle nel mangime.. Ma non danno lo stesso apporto nutritivo. Sbaglio? Ma poi io vedo le mie galline, ora libere come colombe, passare la giornata non nell'erba ma nella terra nuda e spesso nel letame direttamente tra le zampe dei cavalli Raspano sempre dove c'è umido, soprattutto. Ma sottolineo, hanno sempre il cibo a disposizione! Semplicemente se hanno la possibilità, mangiano foglie di erbe che non so definire e insetti. Avevo scartato l'idea di dare lombrichi perchè mi fanno pena non è un problema se li mangiano loro poichè è natura ma allevarli apposta.. Solo che mi mostrano che preferiscono nettamente proteine animali, visto che girando non mangerebbero certo farine. E io volevo iniziare a livello hobbistico il lombricompostaggio per avere humus. Come la vedete anche la possibilità di lasciarle ogni tanto sulle lettiere di lombrichi? Non mangio animali io eppure sono pro BARF per gatti e cani, perciò..
|
04/08/2012, 14:22 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
A loro i lombrichi piacciono se ne mangiano tanti non e solo perché ne sono ghiotte ma anche perché ne hanno bisogno... Con tanto pascoli a disposizione, erbe foraggi ecc le razioni da fare devono essere semplici perché tanto molte cose le integrano con il pascolo.. Bisogna solo cercare di farle un po' più energetiche perché muovendosi consumano molto di più ma quelli non e un problema.. Io sono per la produzione in proprio di determinate razioni se per di più personali non su vasta scala anche perché ogni caso e a se stante non si può sempre generalizzare una razione a tutti, perché non sempre e quella giusta per gli animali a cui la razione si vende o si consiglia... Le erbe essiccate se essiccate correttamente mantengono invariate alcune sostanze nutritive altre peggiorano e altre se ne vanno.... Quindi dipende un po' da che erba deriva la farina in questione...
|
04/08/2012, 15:25 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
In realtà non parlo di vasta scala, ma di pochi clienti! Gente del paese e poco oltre. Ed è un paese di 700 persone, voglio dire, di cui forse ci sono sei famiglie con le galline!! Parlo di medica, ortica e trifoglio per essiccazione
|
06/08/2012, 13:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|