12/07/2013, 22:57
13/07/2013, 12:22
13/07/2013, 13:49
13/07/2013, 14:00
stensil ha scritto:Oggi altre due uova, di cui una di dimensioni normali.
Quindi non devo dare orzo, grano, semi di girasole..? Nei vari topic ho letto questo ma non ho ancora capito in che proporzione e appunto non so per la mia situazione specifica cosa sarebbe meglio.
Ma nel caso le alimentassi solo con mais spezzato e verdura, in che quantitá x gallina (piúomeno)?
Un amico ,che purtroppo non ho occasione di sentire ora, che ha galline mi disse che un paio di volte alla settimana lui dava lo sfarinato. Ma in cosa consiste?
13/07/2013, 15:17
13/07/2013, 15:21
stensil ha scritto:Io abito in Toscana, Camaiore.
Se riesco a sentirlo gli chiedo cosa intende per sfarinato, ma non credo intenda quello che dici tu perché lui mi disse di alimentarle a mais spezzato e appunto un paio di volte la settimana con sfarinato..forse é una cosa diversa....
Per una miscela corretta invece cosa dovrei metterci??
Orzo, avena, farina di semi di girasole, grano, gusci d'ostriche..leggevo... C'é altro?? Ma in che percentuali?
Anche io gli ho preso la mangiatoia ma poi l'ho tolta, questo conoscente mi disse che cosí mangiavano tantissimo e qui di é passato a dare una razione giornaliera.. Forse dovrei rimettere quella (che é anche piú comoda) visto che comunque le mie galline non mi sembrano molto mangione..
16/07/2013, 11:42
16/07/2013, 12:49
AlessandroGuerrini ha scritto:Alimentare galline ovaiole ibride selezionate (tipo isa poi) solo con spezzato di mais e verdura e come dare a una vacca frisona da alta produzione un mazzetto di trifoglio pratense...!
A priori 120 gr sono troppi e ciò che somministri è un comune mangime base per ovaiole....Non sospenderlo ne sostituire la dieta a caso ne tanto meno variarla senza andare per gradi....I mangimi attuali che contengono ormoni, tipici delle crescita, sarei curioso di conoscerli...
Poi: servirebbe sapere bene come gestisci queste ovaiole e quali sono le abitudini alimentari giornaliere oltre a quelle da te descritte. Servirebbe sapere anche i relativi integratori elencati nel mangime.
I cerali elencati che vorresti somministrare vanno bene ed eventualmente possono integrare inizialmente il mangime, per poi arrivare a sostituirlo completamente...
21/07/2013, 12:03
05/08/2013, 18:49
stensil ha scritto:Ciao Alessandro, scusa il ritardo nella risposta.
Per quanto riguarda le abitudini delle galline le faccio uscire dal ricovero la mattina, intorno alle 9, dopodiché cambio l'acqua che hanno nel ricovero e riempio la ciotola con il mangime, e appunto calcolavo circa 100-120g a testa.
Mi hai detto che sono troppi, quindi quanto dovrei darne?
Il mangime che do ora é il mangime ovaiole mischiato allo spezzato che mi aveva dato un conoscente, durante la giornata sono libere di stare nel pezzetto di terreno o di rientrare al ricovero.
Quando ne ho do avanzi di cucina, verdura o frutta piuttosto che farro o pasta, ma sono quantitá variabili, alcuni giorni ne ho da dare altri no.
Ora, da circa 4-5 giorni, tutte le galline fanno un uovo al giorno.
Purtroppo ora non posso elencarti gli integratori non avendo piú il sacco sottomano, ma appena ne ricompro uno (visto che comunque mi hai detto che il cambio dovrá essere graduale) li riporteró.
La miscela di sementi che ho elencato in che percentuale dovrei farla? E all'inizio mischiandola sempre con il mangime per ovaiole?
Inoltre ti faccio un'altra domanda. Il ricovero e il terreno delle galline é posto sotto adei tigli e vedo che quando cascano le foglie verdi fanno quasi la lotta per contendersele e mangiarle, ma gli faranno male?
Quando invece gli butto delle foglie d'insalata spesso non le mangiano.
Grazie in anticipo
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.