Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:52

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Alimentazione galline ovaiole 
Autore Messaggio

Salve a tutti ho preso da ieri 4 galline ovaiole quelle ibride x intendeci,da ignorante in materia ho comprato sempre ieri (perché sprovvista di tutto) anche il mangime.. Le galline sono giovani, l'allevatore mi ha detto che dovrebbero covare fra una mesata, il mangime l'ho preso da un'altra parte e la tizia mi ha dato un mangime x pulcini, dove poi ho letto che va dato fino a 40gg.. (vi posto la foto dell'etichetta). Ora loro hanno circa 15mq x razzolare, in seguito ne avranno mooolti di più.. Come mi devo muovere? Suppongo che il mangime nn è quello giusto..

04/04/2016, 18:27
Profilo

Formazione: Perito chimico ambientale
Allora andando con ordine:
se sono galline ovaiole commerciali non covano, al massimo depongono, se correttamente alimentate faranno un uovo al giorno (circa) fino alla muta (in autunno, cambieranno le piume per un paio di settimane e non faranno uova, poi riprenderanno), perché covino devono avere un gallo che fecondi le uova e se hanno come attitudine la cova, cosa che le ibride commerciali difficilmente hanno ti nasceranno i pulcini dopo 21 giorni.

Per quanto riguarda l'alimentazione sarebbe più indicato un mangime da secondo periodo, che è meno proteico e spinto rispetto ad un primo periodo, puoi però guardare se è un ciclo unico allora, in questo caso non è così grave...vanno alimentate correttamente sempre, per evitare problemi di vario tipo.

Quando avranno passato il periodo di crescita cominceranno a deporre le uova, le prime potrebbero esser piccole, non ti spaventare, alimentale sempre con mangime da galline ovaiole e puoi integrare il mangime con il pascolo in ampi spazi (15 mq sono pochi) ed eventuali integratori minerali e salini. Se fai un po' di ricerche sul forum troverai di tutto e di più.

Buona fortuna

04/04/2016, 20:53
Profilo

Grazie per la risposta esauriente!
Ormai le lascio finire questi 10kg che ho preso.. Poi passerò ad altro tipo di mangime, fa lo stesso? Si, le lascerò libere in più spazio fra qualche giorno..voglio prima che si abituino al loro recinto.
Hai ragione depongono eheh.. Sono ovaiole comuni, ibride.. 2 rosse e 2 nere!

06/04/2016, 16:48
Profilo

Ma visto che lo hai acquistato non buttarlo però è molto proteico, controlla se ha il coccidiostatico all'intero della composizione e tieni conto che, è un farmaco...magari se fanno le uova non è il massimo mangiale.
Però visto che dovrai poi cambiare mangime, potresti prendere un secondo periodo se sono ancora in crescita o un misto ovaiola ed eventualmente tagliarlo con un po del mangime che hai in casa, però metti più ovaiola che primo periodo (è molto proteico)
L'importante per l'abitudine, è che capiscano dove dormire, poi le puoi lasciare libere.
Il pascolo è fondamentale per vita sana (bruciano più grassi e integrano minerali e vitamine con le erbe, sassolini e insetti) e le uova avranno un sapore ottimo.

Se prendi un gallo, oltre a far più uova, le galla anche, però essendo ibridi da uova non hanno una gran attitudine alla cova e difficilmente avrai i loro pulcini.

08/04/2016, 20:14
Profilo

Ciao! Ieri hanno fatto le prime uova! Sono state le rosse.. Per farle abituare le ho chiuse nella casetta e infatti ora dormono e depongono nella cassetta di legno :)
Hai ragione sono piccoline come uova; mi è stato detto di non dargli il pane secco, è vero? No nel mangime non c'è questo farmaco.. Perché lo mettono? E a che cosa serve?
Sono molto contenta, non me l'aspettavo ancge perché l'allevatore mi aveva detto che ci sarebbe voluto ancora un mese x le uova.
Grazie per le spiegazioni ad hoc!

Allegati:
IMG-20160411-WA0000-240x427.jpg
IMG-20160411-WA0000-240x427.jpg [ 58.29 KiB | Osservato 1662 volte ]
11/04/2016, 10:58
Profilo

Salve a tutti,
stavo curiosando e mi permetto un parere.
Tutto quello che è stato detto fin qui a parere mio è più che corretto.
L'alimentazione dei pulcini richiede un sacco di proteine che alla gallina che è già cresciuta non servono molto.
Però il fatto di riciclare il mangime per pulcini mischiandolo con quello delle ovaiole è un suggerimento valido,
infatti le galline hanno comunque bisogno di proteine, proprio per fare le uova :D

Il pane non è il massimo, sia perchè invecchiando tende ad ospitare spore sia perchè la gallina non è "fatta" per digerirlo..
e se vogliamo dirla tutta nemmeno tanto noi :oops: umani...

Giusto anche il suggerimento di guardare sull'etichetta dei mangimi : molti sono caricati con antibiotici, medicamenti, cocciodiostatici...
ed allora tanto vale il pollo da allevamento...

Molti mulini, o magazzini di prodotti agricoli, quelli che vendono concimi sementi e simili agli agricoltori, vendono dei mix autoprodotti, che secondo me sono aprezzabili.
Sono composti di granaglie spezzettate, e farina di soia.

I polli mangiano granaglie intere o spezzettate, non amano le farine, se non vengono inumidite sovente le lasciano lì, quindi ad esempio la farina di soia meglio bagnarla...
il chicco di mais è troppo grande, bisogna acquistare quello macinato, ma macinato grosso e non in farina...
L'orzo va bene, ed i nostri nonni lo mettevano 2 giorni a gonfiare nell'acqua, od addirittura a germinare, perchè risultava più gradito...

Non sono un tecnico, parlo da "ragazzo di campagna" quindi se qualcuno mi corregge gli strafalcioni ben venga... :lol:

26/04/2016, 21:04
Profilo

Tutto corretto!
Galline che hanno a disposizione molto pascolo si muovo molto e quindi devono mangiare molto!
Del pane ne vanno ghiotte ma non serve a niente darlo, quello che entra esce, non lo digeriscono in nessun modo e anzi fa loro male..
Evitalo! Ci sono comunque un sacco di discussioni, puoi trovarle con il tasto cerca (a volte è chiamato scherzosamente LA COSA)

Per quanto riguardo il nido, ok per le cassette con la paglia, ma non farle dormire proprio dove depongono, metti loro disposizione un posatoio, ti basta farlo con dei legni inchiodati, possibilmente tondi e non quadri. I motivi sono vari: primo mentre dormono sporcano di brutto (se sotto metti un po di segatura è meglio, io mescolo la segatura con un po' di antiparassitario in polvere e la butto in tutta la zona dove dormono) se ti sporcano con le feci le uova o si sporcano le uova sulle feci della notte non sono un gran che estetico oltre che poco igenico (non lavare mai le uova per nessun motivo se non prima di consumarle).

Occhio a tutto quello che è di legno perché se ti prendono i pidocchi devi trattarlo molto bene in quanto ha molte fessure e le uova vanno ovunque.
Ciao

20/05/2016, 1:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]