Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:50

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
alimentazione con miscele industriali durante la deposizione 
Autore Messaggio

Mi piacerebbe sapere, ma davvero tanto, se alimentando le galline durante il periodo di deposiione, con miscele(visto che queste sono zeppe di vitamine e mille altri lelementi); ci sia la possibilitàche qualche componente passi nell'uovo. Considerando poi che io l'uovo me lo mangio...Vorrei essere tranquillo.
E comunque quali elementi non devono essere presenti nella miscela per considerare un uovo più vicino al naturale?
Grazie e aspetto una risposta

14/01/2015, 19:01
Profilo

Formazione: Universitaria
Miscele industriali per ovaiole o per polli da carne ?

14/01/2015, 20:23
Profilo

ovaiole, grazie

16/01/2015, 17:02
Profilo

Formazione: Tuttologo
CAVOLAMME ha scritto:
Mi piacerebbe sapere, ma davvero tanto, se alimentando le galline durante il periodo di deposiione, con miscele... ovaiole.

Vediamo se ho capito bene: vorresti sapere se sia deleterio dare il mangime ovaiolo alle galline quando depongono? Anche perchè zeppe di vitamine?

Caspita, non c'avevo mai pensato! :o

E sicuramente nemmeno tutti quegli allevatori amatoriali ed industriali che sconsideratamente hanno e continuano a dare l'ovaiolo alle galline!!!

Senti, propongo una petizione:"bandite il mangime alle galline in deposizione"!!! :mrgreen:

Cavolamme che mi combini? :D

CAVOLAMME ha scritto:
E comunque quali elementi non devono essere presenti nella miscela per considerare un uovo più vicino al naturale?

Ecco questa domanda invece merita più attenzione e ci vorrebbe il buon Guerrini per una risposta esauriente ma in attesa che si riaffacci da queste parti... se non ricordo male a suo tempo esprimeva gradimento verso quei mangimi/miscele contenenti grassi non derivanti da melasse varie, con proteine ricavate esclusivamente dai vegetali e non animali... con percentuali di lisina, metionina, calcio, adeguate per sostenere la produzione di uova.
Cose così...

16/01/2015, 19:46
Profilo

Formazione: Universitaria
Le proteine di origine animale sono state bandite dai mangimi destinati ad animali per il consumo umano ( che si mangiano ) .
Quindi ora tutte le proteine che sono contenute nei mangimi derivano da leguminose ,cereali o comunque derivati ...il problema grosso è che spesso ste famigerate proteine in tanti si dimenticano di metterle :oops: .

Da quando inoltre vendono i mangimi complementari si sono creati un sacco di casini .. Spesso la gente prende un misto granaglie che spesso tanto misto non è nemmeno e col fatto che c'è scritto "mangime complementare" pensa che sia un mangime completo pronto da dare alle galline. Un signore del mio paese addirittura lo diluisce con il mais e il pane tritato perché dice che è troppo forte ( etichetta : PG 8,6 % , sono 4 mesi che non vede uovo ma ha 85 anni e quindi pace ) .

Tornando al post , se si vuole le uova il più naturali possibile pensate innanzi tutto a dare alle vostre galline un buon pascolo, le galline devono razzolare innanzi tutto è inutile dare il mangime da 50€ al sacco bio ,no ogm , super, mega , extra natura per poi lasciarle chiuse in una gabbia .

16/01/2015, 20:18
Profilo

Non ho capito niente ....

Cioè, vuoi un consiglio dietologico per una miscela casalinga per Ovaiole ?

20/01/2015, 3:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]