Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:00

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione Austrlorp 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Meccanico
Buongiorno, vorrei conoscere quale sia la miglior alimentazione per questa razza.
Al momento sono in un bel gruppo misto tra ovaiole e altre razze nane e ibridi di questa primavera.
Godono tutti di ottima salute fanno uova ecc ecc, ma con l'ottica di tenere nel tempo solo Australorp vorrei iniziare a curare sin da ora i primi esemplari che ho.

Sono nati da chioccia, purtroppo due morti con aria nel gozzo, non sono riuscito a salvarli per tempo :(

Mi sono rimasti così 2 bei galli e una gallina molto bella nella prossima primavera selezionerò uno dei due galli e produrrò uova da far covare.
Terrò questa razza come "ovaiola" e non li macellerò, venderò sempre come "ovaiole di razza" sperando che le tengano in maniera decorosa.

Gli esemplari che ho sono nati verso il 10 marzo, i galli ancora non cantano a differenza dei Phoenix che hanno iniziato ormai da oltre 20 giorni nati appena una settimana prima, ma non è un problema.........anzi.......

Oltre al mangime ovviamente hanno pascolo libero tutto il giorno.

Grazie.

08/09/2014, 9:52
Profilo

cacchio un aiutino mi servirebbe proprio

15/09/2014, 10:12
Profilo

Ciao, provo a risponderti io, per quel poco che so.
I miei australorp sono nati il 6 marzo, i 6 maschi stanno riposando al fresco da una ventina di giorni, e al momento della dipartita cantavano e lottavano alla grande.
Le femmine hanno già cominciato a fare uova, ancora piccole ma so, per esperienza diretta, che entro natale si uniformeranno alle dimensioni delle madri.
Delle due madri una ha deciso di covare, i piccoli sono nati il 26 luglio, e a breve li allontanerà, ricominciando a produrre.
Entrambe le femmine madri, nate a maggio dello scorso anno, hanno prodotto un numero incredibile di uova senza fermarsi nè nel periodo freddo ( per quanto sia stato freddo l'inverno passato ), nè questa pazza estate, tranne quella che è andata a cova, e non hanno ancora accennato ad una muta.
Hanno vissuto assieme ad altre razze, amrocks, bresse, valdarnesi, piemontesi, per il momento non c'è stata la necessità di separarli, il gallo dominate è un australorp nero e il prossimo anno verrà affiancato da un bresse, liberi di razzolare tutto il giorno, e sono alimentati tutti allo stesso modo, 1° periodo fino a circa 50 gg, poi gradualmente passo a un misto di granaglie e cereali, senza l'esigenza di vederli pronti a una determinata età, e sono cresciuti bene, con differenze riferibili alla razza ( più o meno precoci ).
Prima della stagione riproduttiva separerò i gruppi per razza, ma fino ad allora continueranno ad essere liberi, tra l'altro con una estate così piovosa il pascolo è rimasto verdissimo e pieno di cibo.
Piuttosto, se sei intenzionato ad avere solo australorp, vedi di procurarti uova da incubare da allevatori diversi, per avere un gruppo che non derivi da un solo ceppo.

15/09/2014, 13:33
Profilo

I miei galli sono indietro rispetto i tuoi ho visto qualche accenno di lotta solo qualche giorno fa e ancora non li ho sentiti cantare, figurati se la femmina depone...
Anche il mio pascolo è rimasto davvero in ottimo stato!
Però ho notato che da quando ho iniziato ad aumentare il dosaggio del mangime per ovaiole rispeto al misto granaglie un galletto ha preso molto più vigore, prima si "stancava" molto facilmente e lo trovavo spesso appollaiato, ora non succede più.
Mi puoi mettere foto delle uova ancora "non mature"? Così che le riconosca in mezzo alle altre? grazie mille.

Per la prossima incubata aspetterò una chioccia primaverile sperando che nel frattempo la mia coppia si dia da fare.

16/09/2014, 9:24
Profilo

Formazione: accademica
Dare misto granaglie a polletti in accrescimento equivale a farli morire di fame ;) con conseguente ritardo della crescita. Devi partire con un mangime al 18% di proteine e poi gradualmente, verso i 5 mesi passi ad un ovaiole.....mangime sempre "ad libitum" con possibilità di pascolare.

16/09/2014, 9:30
Profilo

Formazione: accademica
Cita:
sperando che le tengano in maniera decorosa.

In bocca al lupo :) Le mie Ancona sono finite tutte infornate..... :( :( :( Se telefono per avere notizie, nada de nada

16/09/2014, 9:33
Profilo

Saranno indietro per quello...che casso....al consorzio non chiedo più nulla di consigli

16/09/2014, 10:51
Profilo

Per NoPlaceToHide:
i miei animali vivono in campagna a 25 km. di distanza, causa un braccio rotto non riesco ad andarci di frequente ma appena posso farò alcune foto alle uova della pollastre e te le invierò.

Per il resto, io magari avrò sbagliato qualcosa finora, ma i miei animali non sono di certo morti di fame per essere stati alimentati con mix di cereali e granaglie oltre al libero pascolo tutto il giorno, macellati tra i 5 e i 6 mesi con pesi che oscillano tra i 2,8 e i 3,2 kg puliti pronti da mettere in forno, non sono esattamente da considerare anoressici.

Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se devo alimentare i polli con mangime spinto ( addirittura ovaiolo ) per averli pronti da macellare a 3/4 mesi, perdo tutti i vantaggi di un'alimentazione sana e naturale ( del pollame ovviamente ).

Tra l'altro le mie sono razze a medio-lento accrescimento, piemontesi a parte e i loro figli incrociati con l'australorp che mantengono le caratteristiche delle madri, addirittura gli amrocks erano pronti in anticipo rispetto a quanto ho letto da utenti sul forum.

Buona giornata a tutti

17/09/2014, 12:18
Profilo

Formazione: Universitaria
[quote="custer25 ha scritto:
ma se devo alimentare i polli con mangime spinto ( addirittura ovaiolo )

Custer ti posso assicurare che il mangime ovaiolo é tutt'altro che spinto anzi é bilanciato appositamente per non fare ingrassare le ovaiole in quanto se le ovaiole dovessero ingrassare troppo smetterebbero di fare l'uovo anche per sempre.
I mangimi spinti sono invece quelli da ingrasso che hanno infatti alti valori proteici ( >18% PG) , si utilizzano per i polli da carne e non per le ovaiole.

18/09/2014, 14:52
Profilo

prossima settimana proverò il mangime con aggiunta di Canapa, cercherò di farmi dare i valori esatti della miscela vediamo che ne viene fuori.

A detta dei "vecchietti" questo mangime ha ridato vita a ovaiole di 5 anni...

18/09/2014, 17:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo